LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Dopo la deludente stagione il Napoli torna a sognare il trionfo in Serie A
Dopo la deludente stagione il Napoli torna a sognare il trionfo in Serie A

Dopo la deludente stagione il Napoli torna a sognare il trionfo in Serie A

19 giugno 2024
Il Napoli, dopo aver vinto lo scudetto, ha concluso il campionato di Serie A con un deludente decimo posto che è il peggiore di sempre di una squadra campione d’Italia in carica. A seguito di ciò, Aurelio De Laurentiis ha rotto gli indugi investendo grandi capitali per rifondare il team. Dopo l’arrivo di Antonio Conte in panchina a fronte di un contratto triennale di 7 milioni all’anno circa, il patron è pronto ad acquistare un paio di giocatori per reparto. I nomi sono tanti e alcuni famosi, ma bisognerà però aspettare la fine del Calciomercato per vedere quali trattative andranno in porto.

I numeri del Napoli nell’ultima stagione di Serie A

Nell’ultimo campionato di Serie A, il Napoli ha conquistato 13 vittorie e 14 pareggi mentre 11 sono state le sconfitte. A seguito di questi risultati, il team azzurro ha chiuso il torneo al 10° posto in classifica su un totale di 20 squadre. In casa il Napoli ha conseguito 6 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, mentre in trasferta è andata meglio con 7 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Il team partenopeo ha segnato complessivamente 55 gol di cui 24 in casa, mentre quelli subiti sono stati 48, ossia 27 al Maradona e 21 in trasferta.
 

I possibili nuovi difensori del Napoli per la stagione 2024/25

Alessandro Buongiorno giocatore classe ‘99 e membro della nazionale di Spalletti agli europei, secondo autorevoli fonti del Calciomercato pare che abbia incontrato Antonio Conte discutendo di un suo passaggio dalla società di Urbano Cairo a quella di Aurelio De Laurentiis. Il presidente granata, tuttavia, chiede da 40 a 45 milioni di euro per il suo cartellino, e il Napoli invece propone anche delle contropartite come, ad esempio, il cholito Giovanni Simeone. Anche Mario Hermoso dell’Atletico Madrid piace molto al tecnico leccese. Il 29enne libero percepisce dalla società spagnola 3,5 milioni di euro all’anno più bonus quindi una cifra che non spaventa il Napoli, visto che rientra nei parametri prefissati dal club. Se per Buongiorno occorrerà un po’ di tempo e tanta pazienza, per Hermoso invece l’affare pare in dirittura d’arrivo con il giocatore che già si è dichiarato disponibile a giocare all’ombra del Vesuvio. Sempre per il reparto difensivo, la società azzurra vanta il rientrante Elia Caprile in prestito la scorsa stagione all’Empoli, mentre da valutare è Alessandro Zanoli che torna da Salerno, anch’esso per fine prestito. Infine, negli ultimi giorni si parla con insistenza di due affari che potrebbero andare in porto a breve ossia quello relativo all’acquisto di Leonardo Spinazzola esterno della Roma che ha le qualità tecniche ideali per Conte, e del 22enne brasiliano Vanderson de Oliveira Campos del Monaco, calciatore che predilige giocare sulla fascia destra.
 

I possibili nuovi centrocampisti del Napoli per la stagione 2024/25 

Gianluca Gaetano, Alessio Zerbin e Michael Folorunsho sono i tre centrocampisti del Napoli che sono tornati alla base dopo il prestito rispettivamente a Cagliari, Frosinone e Verona. Antonio Conte li valuterà in occasione del ritiro in Val di Sole e di Castel Di Sangro, con il terzo che è il più serio candidato a rimanere in azzurro, visto che è stato anche convocato in nazionale da Spalletti. Il centrocampista, tra l’altro, è considerato il sostituto naturale di Zambo Anguissa, quindi un pari ruolo del camerunense e che potrà rivelarsi utile in mediana nel corso della prossima stagione insieme allo slovacco Stanislav Lobotka. Tra i probabili nuovi acquisti per questa zona del campo, si fanno i nomi del 23enne francese Khéphren Thuram del Nizza figlio di Lilian e del 28enne danese Pierre-Emile Hojbjerg del Tottenham.
 

I possibili nuovi attaccanti del Napoli per la stagione 2024/25

Tra i nuovi attaccanti che potrebbero vestire la maglia azzurra, oltre al 26enne italo-marocchino Walid Cheddira che tornerà per fine prestito dal Frosinone, il Napoli è sulle tracce di Romeru Lukaku della Roma ma di proprietà del Chelsea e di Artem Dovbyk del Girona. Il primo è un fedelissimo di Conte, mentre il secondo è stato il capocannoniere della Liga spagnola. Ci sono tuttavia altri nomi che al momento sembrano però solo delle suggestioni, come ad esempio quello di Federico Chiesa della Juventus e di Mateo Retegui del Genoa. Il primo difficilmente potrebbe trasferirsi nella squadra partenopea visto che con i bianconeri guadagna circa 7 milioni netti all’anno, ossia una cifra che è lontana dagli standard di Aurelio De Laurentiis
 

Romelu Lukaku: l’attaccante che Conte chiede con maggior insistenza 

Il 31enne calciatore belga Romeru Lukaku è il più serio candidato a sostituire il partente Victor Osimhen e a giocare in attacco con Khvicha Kvaratskhelia e Matteo Politano. Il tecnico leccese, infatti, lo ha avuto alle sue dipendenze all'Inter con cui si è aggiudicato lo scudetto nel 2020/21 e lo ha chiesto esplicitamente ad Aurelio De Laurentiis. Il Chelsea che ne detiene il cartellino però al momento fa muro e vuole sui 40 milioni senza nessuna delle contropartite proposte dal Napoli. Lukaku resta comunque il centravanti ideale che piace a Conte, anche perché ai tempi dell’Inter il belga ha realizzato 64 reti in 95 partite e nell’ultima stagione nelle file della Roma, le marcature sono state 13 in 32 presenze.
 

Artem Dovbyk: il bomber del Girona che piace anche all’Atletico Madrid

Artem Dovbyk è un altro giocatore che rientra nei piani del Napoli e di Antonio Conte. Il 26enne centravanti ucraino nell’ultimo campionato spagnolo con la maglia del Girona ha segnato 24 gol in 36 partite di cui 15 in casa e con una media realizzativa di 0,83 ogni 90 minuti di gioco. Inoltre, il totale tra gol e assist di Artem Dovbyk è di 32, mentre 0.56 è l’xG medio della sua splendida stagione nel team catalano. Quest'ultimo, grazie proprio alle sue eccellenti prestazioni nella Liga, ha conquistato uno storico piazzamento in Champions League.