LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Quali nazioni si sono già qualificate per le Olimpiadi Maschili di Parigi 2024?
Quali nazioni si sono già qualificate per le Olimpiadi Maschili di Parigi 2024?

Quali nazioni si sono già qualificate per le Olimpiadi Maschili di Parigi 2024?

19 giugno 2024
Otto squadre si sono già qualificate per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024 attraverso la Coppa del Mondo FIBA 2023: Francia, Australia, Sud Sudan, Giappone, USA, Canada, Serbia e Germania. Le restanti quattro, si conosceranno a conclusione dei tornei di qualificazione in programma dal 2 al 7 luglio. La Francia si è assicurata il posto come nazione ospitante, mentre tutti gli altri 7 team hanno ottenuto di diritto i loro posti olimpici, in quanto rispettivamente migliori squadre di Oceania, Africa, Asia, Americhe ed Europa. La Germania in particolare è il team campione del mondo in carica.

Francia: i padroni di casa contano sulla stella Victor Wembaynama

A circa un mese dall’inizio delle Olimpiadi Maschili di Parigi 2024, la nazionale francese ha annunciato il suo roster preliminare per il torneo, che comprende alcuni nomi noti della NBA. Nello specifico si tratta del difensore dell'anno nel campionato professionistico americano Rudy Gobert e del Rookie of the Year Victor Wembaynama. La squadra tuttavia vanta anche cestisti del calibro di Evan Fournier, Ousmane Dieng, Nicolas Batum, Killian Hayes, Bilal Coulibaly e Frank Ntilikina. Dei 19 giocatori, solo Andrew Albicy, Nadir Hifi, Jaylen Hoard e Theo Maledon non hanno mai giocato in NBA né tantomeno in Eurolega.

Australia: un team ricco di stelle NBA 

L'allenatore dei Boomers, Brian Goorjian, in vista delle Olimpiadi parigine ha già tagliato il roster portandolo da 22 a 17 giocatori. La rosa si compone tra l’altro di numerosi cestisti che giocano nella NBA, tra cui Dyson Daniels, Josh Giddey, Patty Mills, Matisse Thybulle, Jock Landale, Josh Green, Doup Reath, Joe Ingles, Dante Exum e Jack White. La nazionale australiana inizierà il ritiro a fine giugno e giocherà la prima partita amichevole contro la Cina nella prima settimana di luglio. Poi, volerà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, per disputare altri due test match con USA e Serbia, rispettivamente il 15 e 16 luglio. L'Australia è inserita nel Gruppo A delle Olimpiadi insieme al Canada e ai vincitori dei tornei di qualificazione olimpica di Grecia e Spagna.
 

Sud Sudan: un roster che vuole stupire al debutto olimpico 

La Federazione di pallacanestro del Sud Sudan ha annunciato un elenco di 25 giocatori per il ritiro prima dei preparativi per il torneo olimpico. Il roster è guidato dal talento che gioca nella NBA ossia Bol Bol e dall'ex Boomer Thon Maker. Il team inoltre vanta anche Wenyen Gabriel altro veterano del massimo campionato professionistico americano e l'MVP della NBA G-League 2023 Carlik Jones.
 

Giappone: team qualificato come migliore squadra asiatica 

I giapponesi si sono qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024 come migliore squadra asiatica alla Coppa del Mondo FIBA ​​2023. La compagine del Sol Levante per centrare l’obiettivo, aveva bisogno di vincere l’ultima partita contro Capo Verde. Il risultato è stato centrato per giunta davanti al pubblico amico e con il punteggio di 80 a 71. A Parigi sarà l'ottava volta che il Giappone parteciperà ai Giochi Olimpici estivi.
 

USA: un dream team costruito per vincere l’oro 

Il roster del team USA per le Olimpiadi di Parigi 2024 include giocatori stellari tra cui spiccano LeBron James, Jayson Tatum e Joel Embiid giusto per citarne alcuni dei più popolari al mondo e che fanno faville in NBA. Il team USA che scenderà sul parquet di Parigi, è uno dei più forti di sempre, per cui si appresta a vincere per la 17esima volta la medaglia d’oro nonché l’ottava consecutiva.
 

Canada: il team con l’obiettivo di confermare il terzo posto

L'attaccante dei Golden State Warriors Andrew Wiggins ha confermato che vorrebbe rappresentare il Canada alle Olimpiadi di Parigi del 2024. In patria questa sua decisione è stata molto apprezzata, poiché con il suo innesto in squadra le possibilità di ripetere il terzo posto dei Mondiali di Manila ci sono tutte.
 

Serbia: i giochi di Parigi nelle mani di Nikola Jovic

Nikola Jovic è la stella del team della Serbia, ma la sua partecipazione alle Olimpiadi di Parigi è ancora dubbia. I giocatori infatti in occasione del raduno della nazionale è apparso con uno stivale protettivo sulla gamba sinistra. La dirigenza tuttavia a poco più di un mese dall’inizio del torneo olimpico spera di recuperarlo poiché è consapevole che proprio nelle sue mani è affidato il destino della nazione ai giochi parigini. Il lungo che gioca nei Miami Heat ha avuto una stagione solida alle spalle con una media di 7,7 punti, 4,2 rimbalzi e due assist in 46 partite. Se tutto andrà bene, si prevede che Jovic farà la felicità della Serbia, e del coach Svetislav Pesic.
 

Germania: qualificazione ottenuta come campioni del mondo in carica 

Guidata dalla guardia di lunga data dell'NBA Dennis Schroder, la Germania ha annunciato ufficialmente il roster di 16 giocatori che lotteranno per le medaglie alle Olimpiadi di Parigi. Il team che cercherà di difendere orgogliosamente il titolo mondiale conquistato a Manila e che gli ha consentito di ottenere di diritto il pass per Parigi, è pieno di volti familiari. Per esempio ci sono i fratelli Wagner e Daniel Theis tutti giocatori della NBA e altri 11 atleti reduci da un’esaltante Eurolega.
 

Le restanti quattro squadre saranno note dopo i tornei preolimpici 

I tornei preolimpici che si disputeranno dal 2 al 7 luglio, definiranno le ultime quattro squadre che parteciperanno ai Giochi di Parigi:

Valencia (Spagna)

Gruppo A: Spagna, Angola e Libano
Gruppo B: Finlandia, Polonia e Bahamas

Pireo (Grecia)

Gruppo A: Slovenia, Nuova Zelanda e Croazia
Gruppo B: Egitto, Grecia, Repubblica Dominicana

Riga (Lettonia)

Gruppo A: Lettonia, Georgia e Filippine
Gruppo B: Brasile, Montenegro e Camerun

San Juan (Porto Rico)

Gruppo A: Lituania, Messico e Costa d'Avorio
Gruppo B: Italia, Porto Rico e Bahrein