LiveChat
I test autunnali della nazionale inglese in vista del Sei Nazioni 2025

I test autunnali della nazionale inglese in vista del Sei Nazioni 2025

19 giugno 2024
I test match autunnali dell’Inghilterra saranno 5 e inizieranno a novembre, con l’incontro che la vedrà opposta agli All Blacks neozelandesi. Il team dei Tre Leoni spera di ripetere il buon finale del Sei Nazioni dello scorso anno, e magari vincere il 40esimo titolo della sua storia staccando il Galles che vanta anch’esso 39 successi. La nuova squadra del coach Steve Borthwick deve tra l’altro rigenerarsi dopo l’eliminazione in semifinale di Coppa del Mondo, per le vittorie deludenti con Italia e Galles nel Sei Nazioni, e per la sconfitta di Edimburgo che gli è costata la Calcutta Cup.

Gli esperimenti del coach Borthwick nei test match autunnali dell’Inghilterra

La nazionale inglese di rugby in vista del prossimo torneo Sei Nazioni, per volontà dell’allenatore Steve Borthwick sta provando nuovi schemi di gioco. Il coach medita di spostare Tommy Freeman dall'ala al centro esterno, per poi far esordire Marcus Smith in sostituzione dell’indisponibile George Ford. Anche Ben Curry reduce da ottime prestazioni con i Sale Sharks durante le semifinali della Premiership e suo fratello Tom sono stati convocati nella nazionale sperimentale che affronterà i match test autunnali. Tom Curry, tra l’altro, si è guadagnato il posto nel team grazie agli ottimi incontri disputati con l’Inghilterra nella Coppa del Mondo di rugby del 2023. Sebbene per gran parte della stagione del massimo campionato inglese è stato fuori gioco a causa di un infortunio all'anca riportato durante la vittoria della nazionale dei Tre Leoni sull'Argentina nella partita per la medaglia di bronzo nella finale mondiale dello scorso anno, è tornato in campo con successo nella sconfitta di Sale contro Bath in semifinale di Premiership. Tra gli altri nuovi arrivati ​​nella squadra sperimentale di Borthwick ci sono anche Fin Baxter, Joe Carpenter, Tom Roebuck, Luke Northmore, Ollie Sleightholme e Gabriel Oghre. Tutti sono stati in ottima forma nei rispettivi club, con il pilone Baxter che ha resistito bene nelle battaglie sostenute in Premiership e in Coppa dei Campioni contro avversari esperti.
 

Inghilterra-Samoa: domenica 27 ottobre, Brick Community Stadium, Wigan 

L'Inghilterra affronterà questo autunno e precisamente domenica 27 ottobre al The Brick Community Stadium di Wigan le Samoa in un primo match sponsorizzato dalla ABK Beer. La squadra dei Tre Leoni ha giocato in altre tre occasioni contro la compagine oceanica, battendola 32 a 26 a Brisbane nel 2014 e demolendola poi 60 a 6 al St James' Park di Newcastle nella partita della Coppa del Mondo nel 2022. Questo successo è arrivato prima del match in cui con il Golden drop goal di Stephen Crichton nei supplementari la compagine ha inflitto a Samoa una sconfitta per 27 a 26 che seppur con il minimo scarto, ha messo in evidenza la compattezza del team.

Inghilterra-Nuova Zelanda: sabato 2 novembre 2024, stadio di Twickenham, Londra

Sabato 2 novembre l'Inghilterra affronterà gli All Blacks neozelandesi allo stadio di Twickenham. Questa sarà la seconda delle cinque partite di test match autunnali che saranno giocate dall'Inghilterra nel 2024. Il vincitore riceverà il trofeo denominato Hillary Shield. Nell'incontro più recente, l'Inghilterra è arrivata in rimonta e ha pareggiato 25 a 25 con gli All Blacks durante gli Internazionali autunnali del 2022. Complessivamente, Inghilterra e Nuova Zelanda si sono affrontate 43 volte dal loro primo incontro del 1905. Gli oceanici hanno vinto 33 partite, mentre l'Inghilterra solo otto. Ci sono stati poi anche due pareggi tra le due squadre. Il match di novembre si preannuncia molto spettacolare, tanto è vero che a circa 5 mesi dalla sua disputa, la prevendita dei biglietti va a gonfie vele e a breve potrebbe già esserci il sold out.
 

Inghilterra-Australia: sabato 9 novembre, Stadio di Twickenham, Londra 

Sabato 9 novembre l'Inghilterra affronterà l'Australia allo stadio di Twickenham. Questa sarà la terza delle cinque partite autunnali per la preparazione al Sei Nazioni 2025 e il vincitore riceverà la Cook Cup. Negli incontri più recenti, l'Inghilterra ha lottato per una vittoria in serie per 2 a 1 sui Wallabies durante un tour estivo nel 2022. Complessivamente, gli inglesi e gli australiani si sono affrontati 55 volte dal loro primo incontro nel 1909. L'Inghilterra ha vinto 28 partite, mentre i Wallabies 26 e c'è stato anche un pareggio tra le due squadre.
 

Inghilterra-Sudafrica: sabato 16 novembre, Stadio di Twickenham, Londra

Sabato 16 novembre l'Inghilterra affronterà il Sudafrica allo stadio di Twickenham. Questo sarà il quarto dei cinque test match autunnali in vista del Sei Nazioni che inizierà nel 2025 e precisamente sabato 1 gennaio e che vedrà la compagine inglese in scena all’Aviva Stadium di Dublino contro i campioni uscenti dell’Irlanda. Nell'incontro più recente, l'Inghilterra ha perso 16 a 15 contro gli Springboks sudafricani durante la semifinale di Coppa del Mondo a Parigi lo scorso anno. I due team si sono tuttavia affrontati 46 volte dal loro primo incontro datato 1906. Gli africani hanno vinto 28 partite, mentre l'Inghilterra 16 e ci sono stati anche due pareggi tra le squadre.
 

Inghilterra-Giappone: domenica 24 novembre, Stadio di Twickenham, Londra 

Domenica 24 novembre l'Inghilterra affronterà il Giappone allo stadio di Twickenham. Questo sarà il quinto e ultimo test match autunnale del 2024. Nell'incontro più recente, la squadra dei Tre Leoni ha battuto il Giappone 34 a 12 durante una partita del girone D della Coppa del Mondo dello scorso anno. In vista del match di Twickenham, l'Inghilterra si recherà tuttavia a Tokyo già quest'estate per un primo test match in assoluto contro i Brave Blossoms in Giappone, portando praticamente a 6 il numero di incontri di preparazione che precederanno la prossima edizione del Sei Nazioni. Ad oggi, l'Inghilterra ha giocato un totale di quattro partite contro i Brave Blossoms giapponesi e ha sempre vinto.