LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • L’Argentina già all’esordio dimostra le intenzioni di centrare il bis in Coppa America
L’Argentina già all’esordio dimostra le intenzioni di centrare il bis in Coppa America

L’Argentina già all’esordio dimostra le intenzioni di centrare il bis in Coppa America

25 giugno 2024
L'Argentina all’esordio in Coppa America ha battuto ad Atlanta il Canada con il punteggio di 2 a 0 con reti di Julian Alvarez e Lautaro Martinez. Con questo risultato l’albiceleste di Lionel Scaloni ha fatto capire che mira al bis del titolo 2021 fornendo nel contempo un’ottima prestazione a livello di squadra. Al match ha partecipato anche Lionel Messi e tutti gli altri big campioni del mondo in carica. Le avversarie sono dunque avvisate, e tra queste il Brasile che si è recato negli USA con lo scopo di rimediare alla sconfitta subita nell’ultima edizione proprio ad opera del team argentino.

Le prime conferme in Coppa America delle stelle della nazionale albiceleste

Julian Alvarez giocatore in forza al Manchester City di Pepp Guardiola, nel match inaugurale dell'edizione di Coppa America 2024, ha portato in vantaggio i campioni in carica dell’Argentina all’inizio del secondo tempo, grazie all'ottimo lavoro in fase di impostazione di Alexis Mac Allister, e ad una palla meravigliosamente ponderata da Lionel Messi. La stella dell'Inter Miami ha infatti fornito un passaggio a dir poco perfetto per il centrocampista del Liverpool colpendo la palla in diagonale verso Alvarez che l’ha messa in rete a porta vuota. Il gol, tra l’altro, è stato il primo in assoluto del 24enne nella competizione e anche con la maglia dell'Albiceleste, dopo la doppietta rifilata alla Croazia nella semifinale di Coppa del Mondo 2022 in Qatar. La superstar della MLS Lionel Messi dal canto suo, seppur non è riuscito a realizzare nessun gol, come si attendevano gli oltre 70.564 spettatori di Atlanta, ha comunque creato numerose occasioni e solo il portiere canadese Maxime Crepeau gli ha impedito la finalizzazione. Un altro dato importante, che riguarda il plurivincitore del Pallone D’oro, è quello relativo al fatto che con il match disputato ad Atlanta è diventato il giocatore con più presenze nella Coppa America; infatti, adesso sono 35 in sette edizioni del torneo e hanno superato quelle del portiere cileno Sergio Livingstone stabilito nell’anno 1953.
 

Coppa America: un torneo importante e che mobilita l’intero continente americano 

La Coppa America 2024 per la qualità dei team che vi partecipano, può essere paragonata a una mini-Coppa del Mondo per l’emisfero occidentale. La competizione, infatti, si estenderà da una costa all'altra, catturando il pubblico televisivo di tutte le Americhe e proporrà diverse stelle del calcio del continente con in primis Lionel Messi. Detto ciò, è importante aggiungere che molti tifosi si chiedono se al paese ospitante la manifestazione di quest’anno ossia gli USA, interesserà effettivamente. La risposta in tal senso è breve ed esaustiva; infatti, sono milioni i messicani e colombiani americani, così come argentini e venezuelani che vivono nei 52 stati e quindi pronti a tifare per la squadra del loro paese d’origine. Il calcio, tuttavia, negli States non è più secondo al basket NBA, al Football e al Baseball, bensì viene praticato dappertutto e anche i risultati della compagine che li rappresenta sono lusinghieri.
 

Cos'è la Coppa America? 

La Coppa America è il campionato di calcio maschile sudamericano ossia una competizione secolare tra le 10 squadre nazionali del continente (e spesso anche altre). La sua cadenza, dimensione e formato sono variati nel corso degli anni. Oggi, infatti, è un torneo quadriennale, molto simile al Campionato Europeo, che si gioca in estate e due anni dopo i Mondiali. La sua impronta globale in apparenza sembra sminuita rispetto all’equivalente competizione europea, e ciò è in gran parte dovuto alla potenza economica occidentale del vecchio continente e alla volontà di commercializzare questo sport.
 

Chi sono i team che partecipano alla Coppa America 2024? 

L’edizione 2024 della Coppa America, si presenta con un nuovo format fortemente voluto dalla CONMEBOL, ossia la confederazione calcistica sudamericana composta da 10 membri che ha stretto un accordo con la CONCACAF ovvero la sua controparte nord e centroamericana. Quest’ultima ha contribuito all’organizzazione del torneo 2024, ottenendo in cambio sei posti, quindi altrettante squadre che vanno ad aggiungersi alle dieci confederate in Sudamerica. Nello specifico si tratta di Stati Uniti, Canada, Messico, Panama, Giamaica e Costa Rica che sfideranno Argentina, Brasile, Uruguay, Colombia, Paraguay, Perù, Cile, Ecuador, Bolivia e Venezuela.
 

Chi è realmente favorito a vincere la Coppa America 2024? 

L'Argentina secondo il parere dei maggiori esperti di calcio e dei bookmaker rimane una delle favorite per vincere la Coppa America, ma il Brasile è considerato in grado di dire la sua, visto che alla pari dell’albiceleste di Lionel Messi vanta un team di tutto rispetto con in primis gli attaccanti del Real Madrid Vinicius Junior e Rodrygo. Se i Verdeoro vincessero la coppa, sarebbe l’11esima in totale e quinta in questo secolo. Il successo, tra l’altro, consoliderebbe la posizione del suddetto Vinicius Jr che potrebbe vincere il Pallone d'Oro dopo aver contribuito alla conquista della 15esima Champions League del Real Madrid, nonché alla conquista del 36esimo titolo nella LIGA spagnola. Il compito non sarà però agevole in quanto nessuno può trascurare una squadra che vanta Lionel Messi. L'argentino infatti è probabilmente il miglior calciatore di sempre dopo Pelè e Maradona, e questo torneo sarà l'ultimo per la sua nazionale poiché compirà 39 anni durante la Coppa del Mondo nel 2026. Inoltre, l'Argentina può contare su giocatori come Julian Alvarez del Manchester City, Lautaro Martinez dell'Inter che già nella partita di esordio di questa edizione di Coppa America hanno fatto capire chi sono. L'Uruguay infine è una squadra in forma sorprendente e anche il suo allenatore il leggendario Marcel Bielsa, e stelle come Federico Valverde del Real Madrid e Darwin Nunez del Liverpool possono condurla verso il successo.