LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Il team di basket degli Stati Uniti alle Olimpiadi Femminili
Il team di basket degli Stati Uniti alle Olimpiadi Femminili

Il team di basket degli Stati Uniti alle Olimpiadi Femminili

27 giugno 2024
Una delle più grandi squadre che ha fatto la storia delle Olimpiadi è quella di basket femminile degli USA. La compagine a stelle e strisce, infatti, ha vinto ben sedici medaglie d'oro di cui le ultime sette di fila, e quindi è la favorita assoluta per l’ennesimo trionfo ai giochi di Parigi. Tali certezze derivano da un roster allenato da Cheryl Reeve e composto da cestiste veterane e da alcune emergenti. La cinque volte olimpionica Diana Taurasi guida il gruppo, seguita da Breanna Stewart e A’ja Wilson che nell’ultimo campionato WNBA si sono fregiate del titolo di migliori MVP.

Le dodici fantastiche ragazze del roster di basket statunitense

Il team statunitense di basket che si sta già allenando per le Olimpiadi Femminili, è composto in gran parte da stelle della WNBA. Si tratta quindi di ragazze che non nascondono l’intenzione di tornare dai Giochi di Parigi con al collo la diciassettesima medaglia d’oro della storia del paese, nonostante l’agguerrita concorrenza di altri team.
 

Napheesa Collier, 27 anni attaccante 

La 27enne cestista Collier ha già vinto l'oro con la nazionale USA alle Olimpiadi di Tokyo e a quelle giovanili del 2014. Un anno dopo aver ottenuto la sua terza selezione All-Star e la prima nella All-WNBA First Team, è partita alla grande nel 2024. La stella dei Minnesota Lynx, infatti, è tra le prime quattro del campionato in termini di punti (21,4), rimbalzi (11,4) e palle recuperate (2,2) a partita.
 

Kahleah Copper, 29 anni guardia 

Dopo tre stagioni All-Star a Chicago, la cestista statunitense Copper ha avuto un buon inizio con i Phoenix Mercury. La 29enne attualmente è la terza miglior marcatrice della WNBA con 24,0 punti a partita, un punteggio che se costante, si rivelerebbe ancora più soddisfacente per la sua carriera. La Copper ha vinto un titolo WNBA nel 2021 ed è stata nominata anche MVP delle finali.
 

Chelsea Gray, 31 anni playmaker

La 31enne cestista Gray, è stata l’artefice principale dei titoli consecutivi vinti dagli Aces di Las Vegas. Tuttavia, il suo attuale stato di salute preoccupa in proiezione Olimpiadi di Parigi. La ragazza infatti ha subito un infortunio al piede durante le finali WNBA dello scorso anno e deve ancora tornare in campo, anche se ci spera molto poiché intende bissare l'oro di Tokyo.
 

Brittney Griner, 33 anni centro 

Brittney Griner, 33 anni dei Phoenix Mercury, è una delle giocatrici più esperte del roster statunitense che parteciperà alle Olimpiadi di Parigi. La cestista, tra l’altro, nell’ultima finale olimpica disputata a Tokyo nel 2020 contro il Giappone ha segnato 30 punti, consentendo alla sua compagine di conquistare il settimo oro consecutivo ai giochi, nonché il sedicesimo in totale.
 

Sabrina Ionescu, 26 anni guardia

Una delle migliori tiratrici da tre punti del basket femminile, è sicuramente Sabrina Ionescu, giocatrice dei New York Liberty e che a Parigi parteciperà alla sua prima Olimpiade. La 26enne cestista ha guidato la WNBA lo scorso anno con 3,6 tiri da tre punti realizzati a partita e tirando anche con il 44,8% da oltre l'arco.
 

Jewell Loyd, 30 anni guardia

La cestista 30enne Loyd, che gioca nei Seattle Storm è stata due volte campionessa WNBA e in cinque occasioni si è aggiudicata la promozione nell’All-Star partecipando anche alla vincente spedizione USA ai giochi di Tokyo. Quest’anno affronterà l’Olimpiade parigina con uno score invidiabile ossia di 24,7 punti a partita nella WNBA.
 

Kelsey Plum, 29 anni guardia

La Plum è una delle due giocatrici del roster olimpico USA allestito per Parigi 2024. Si tratta inoltre di una delle quattro cestiste che nella WNBA fa parte dei Las Vegas Aces. Dopo diverse stagioni consecutive in cui si è fregiata del titolo di All-Star e con relative vittorie consecutive in campionato, la 29enne porterà per la prima volta il suo tiro stellare da tre punti nella squadra olimpica.

Breanna Stewart, 29 anni avanti

La cestista 29enne Breanna Stewart giocherà la sua terza olimpiade a Parigi. Dopo essere stata nominata MVP del torneo ai Giochi di Tokyo (15,0 punti, 10,0 rimbalzi, 4,7 assist, 1,5 stoppate, 1,0 palle recuperate a partita), è considerata una delle giocatrici più importanti del team USA. L'anno scorso, nella sua prima stagione con i NY Liberty, Stewart ha portato la sua squadra alle finali WNBA e ha vinto il suo secondo premio MVP della lega.
 

Diana Taurasi, 42 anni guardia 

Una delle più grandi leggende del basket femminile ossia la 42enne Diana Taurasi, avrà la possibilità di fare la storia in quella che sarà la sua sesta partecipazione alle Olimpiadi. La cestista che gioca attualmente nei Phoenix Mercury, ha vinto le cinque medaglie d'oro in tutte le sue precedenti apparizioni ai giochi, e quindi la probabile sesta la renderebbe più leggendaria.
 

Alissa Thomas, 32 anni avanti

A 32 anni, la Thomas dei Connecticut Sun, diventerà la debuttante olimpica più anziana nella storia del basket femminile statunitense. La quattro volte All-Star ha guidato la WNBA nei rimbalzi (9,9 a partita) la scorsa stagione e attualmente è in testa nella classifica degli assist con 8,5 di media a partita.
 

A'ja Wilson, 27 anni centro

La Wilson ai giochi di Tokyo ha realizzato in media 16,5 punti a partita, contribuendo insieme a Brittney Griner alla conquista del sesto oro consecutivo della compagine USA. Oggi, la cestista sembra pronta per stupire ancora, e a regalare l’ennesimo trionfo alla sua compagine; infatti, attualmente con i Las Vegas Aces è in testa in WNBA con 28,3 punti, 11,8 rimbalzi 11,8 e 3,0 stoppate a partita.
 

Jackie Young, 26 anni guardia 

Dopo aver vinto l'oro con la squadra 3x3 femminile statunitense a Tokyo, la Young gareggerà a Parigi per la prima volta come membro del team 5x5. La 26enne che è una forte guardia tiratrice, è abile anche come playmaker visto che ha sostituito degnamente in campionato la compagna di squadra dei Las Vegas Aces infortunata ossia Chelsea Gray.