LiveChat
I principali candidati al successo nel Masters 2024 di golf

I principali candidati al successo nel Masters 2024 di golf

6 marzo 2024
A fine del mese di febbraio si è completata la lista dei partecipanti al Masters 2024 che si svolgerà dal'11 al 14 aprile all’Augusta National Golf Course in Georgia. Le quote riguardanti gli aspiranti al titolo cambieranno in base alle prestazioni dei golfisti in altri tornei precedenti la manifestazione. Il Masters 2024 sarà pieno di giocatori d'élite come Jon Rahm il vincitore del 2023, Scottie Scheffler attuale numero 1 al mondo e vedrà anche la partecipazione di Patrick Cantlay, che ha una carriera pluridecorata nel PGA Tour, nonostante non sia mai salito sul podio all'Augusta National.

Il probabile vincitore del Masters 2024 di golf

Il prestigioso Masters 2024 quest’anno tra i vari protagonisti vedrà come maggiori candidati al successo Jon Rahm, il fenomeno del golf spagnolo che detiene attualmente le migliori quote per vincerlo. Dopo aver conquistato la sua prima Giacca Verde e il secondo campionato importante al Masters del 2023, le probabilità di Rahm per il torneo del 2024 sono favorevoli come si evince da una media oscillante tra +750 e +900 rilasciata dai principali bookmaker. Ciò riflette la fiducia degli scommettitori e degli esperti nelle capacità del golfista di esibirsi eccezionalmente bene anche all'Augusta National. A pesare positivamente sulle sue probabilità di vittoria sono i suoi precedenti; Infatti, Rahm oltre ad aver vinto l’edizione 2023 e gli US Open del 2021, si è ben comportato in tutte le tappe del PGA Tour. Inoltre il suo trionfo all'Augusta National nel 2023 dove ha mostrato una prestazione dominante nella fase finale, e grandi capacità di eccellere sotto pressione e in condizioni difficili, sono risultati fondamentali per l’attribuzione delle suddette quote da parte dei maggiori bookmaker internazionali.

L’avversario numero uno di Jon Rahm: Patrick Cantlay 

Sebbene Jon Rahm sia il primo favorito per la vittoria nel Masters 2024, nella competizione di inizio aprile dovrà comunque affrontare la dura concorrenza di altri famosi golfisti, tra cui il 31enne Patrick Cantlay statunitense della California. La presenza di giocatori così talentuosi aumenta l'eccitazione e l'attesa che circondano il torneo come è dimostrato dal sold out di presenze, che gli organizzatori hanno registrato da diversi mesi. Tuttavia, le precedenti vittorie di Rahm e le sue ottime prestazioni nelle competizioni golfistiche d'élite, lo posizionano come una forza formidabile con cui tutti dovranno sicuramente fare i conti. Patrick Cantlay infatti nel mercato delle scommesse riguardanti il Masters 2024 è uno dei più seri competitor dello spagnolo Jon Rahm, poiché si è aggiudicato otto eventi del PGA Tour dal 2017 e la sua ultima vittoria è arrivata al Campionato BMW 2022. Attualmente sta attraversando un periodo di stasi che dura da circa due anni, ma nonostante ciò vanta un leggero vantaggio in vista del torneo dell'Augusta National. Il nativo della California meridionale attualmente occupa il 58esimo posto nella statistica dei colpi guadagnati sul green e che è il suo punteggio più alto fino ad oggi. Cantlay tuttavia è abile anche fuori dai sentieri erbosi come si evince dal 22° posto conquistato sulla sabbia, il che sarà una grande risorsa in vista dell'ormai prossima apertura del Masters 2024 di Augusta.
 

L’outsider dei favoriti al Masters 2024: Scottie Scheffler

Tra i più seri candidati ad impedire allo spagnolo Jon Rahm di centrare il bis consecutivo al Masters, oltre al californiano Patrick Cantlay c’è anche l’altro statunitense del New Jersey Scottie Scheffler che ha sempre messo in evidenza colpi di palla fenomenali e abilità nel tee-to-green. Nella stagione 2023 ad esempio ha dimostrato una coerenza senza precedenti nel suo gioco guidando il PGA Tour nei primi 10 piazzamenti, per media dei punteggi, soldi ufficiali guadagnati e colpi messi a segno. Le sue notevoli statistiche tra cui una media punti di 68,6 e 17 piazzamenti tra i primi 10, sottolineano la sua eccezionale abilità in questo aspetto essenziale del gioco del golf. Il Masters 2024 potrebbe regalare la vittoria a Scheffler, anche perché sotto la guida del famoso guru del putting Phil Kenyon, che ha lavorato con stimati giocatori come Justin Rose e Matt Fitzpatrick, l’americano ha lavorato diligentemente per migliorare il suo gioco. Questa trasformazione promette quindi di elevare quello complessivo di Scheffler, colmando potenzialmente il divario tra i suoi eccezionali colpi di palla e una prestazione nel putting più abile. Per quanto riguarda invece i risultati ottenuti in passato, vanno evidenziati l’impressionante prestazione nella stagione 2023, culminata in un meritato terzo titolo all'Hero World Challenge e che testimonia il suo costante impegno per l'eccellenza sul campo da golf. Inoltre i suoi successi passati, inclusa una vittoria al Masters del 2022, sottolineano la capacità di essere all’altezza nei tornei più importanti, rafforzando quindi ulteriormente le sue chance per contendere allo spagnolo Jon Rahm oppure all'americano Patrick Cantlay il successo nel Masters dell'anno 2024.

La posizione di Scheffler al Masters 2024

Nel valutare le prospettive di vittoria di Scheffler al Masters 2024, è imperativo considerare il panorama competitivo e la posizione di altri importanti contendenti. Anche se formidabili avversari come Jon Rahm e Patrick Cantlay a cui è doveroso aggiungere Rory McIlroy 34enne britannico sono in lizza per la vittoria, le eccezionali capacità di Scheffler e la sua forma recente lo pongono in una posizione privilegiata per rendere al meglio all'Augusta National. La sua incrollabile dedizione nel perfezionare il gioco e i suoi successi passati, lo posizionano quindi come uno degli outsider più autorevoli e in grado di emergere come golfista trionfante al Masters che partirà ufficialmente l’11 aprile del 2024 presso l'Augusta National Golf Course in Georgia, e che promette scintille visto la presenza di tanti fuoriclasse di questo sport.