LiveChat
Lotta serrata per lo scudetto della Serie A1 femminile

Lotta serrata per lo scudetto della Serie A1 femminile

5 aprile 2024
Alla fine della Regular Season, il campionato di Serie A1 femminile di volley si appresta a vivere gli ultimi match dei Play-off che decreteranno le finaliste per lo scudetto. Le favorite sono le campionesse uscenti dell’Imoco Conegliano che vanno a caccia del sesto scudetto consecutivo. Se dovessero superare il turno di semifinale (molto probabile), in finale li attenderà la vincente tra la Del Bene Scandicci e la Vero Volley Milano, quest’ultima una squadra attrezzata per mettere in difficoltà le pantere e prossima avversaria anche nella finale di CEV Champions League di maggio in Turchia.

Conegliano Volley: il dream team d’Europa

Il team dell'Imoco Volley Conegliano continua a regalare sorrisi ai suoi supporter sia nella CEV Champions League che in Serie A1. Le venete infatti nella prima si sono garantite la Super Final in programma il 5 maggio 2024 alle ore 20.00 in Turchia. A contendergli il trofeo ci sarà un'altra compagine italiana, ossia quella dell’Allianz Vero Volley Milano che cercherà di impedire al team di Conegliano di vincere la sua seconda CEV Champions League da aggiungere a quella del 2020/21 ottenuta a Verona sul team del Vafibank Istanbul campione uscente del torneo che ha vinto sei volte. Nel massimo campionato italiano invece la squadra veneta vanta un percorso netto fino alle semifinali dei Play-off; infatti, nella stagione regolare ha ottenuto 26 vittorie su altrettanti match disputati e anche ai quarti ha centrato due successi. Se le campionesse di Conegliano dovessero continuare il loro inarrestabile cammino anche in semifinale (con altre due vittorie) e vincere poi lo scudetto, stabilirebbero un altro invidiabile record.
 

L'avventura europea delle campionesse di Conegliano

La squadra di pallavolo femminile dell’Imoco Volley Conegliano, ad un passo dal suo sesto scudetto consecutivo, viaggia a gonfie vele anche in Europa. Il team infatti nei quarti di finale della massima competizione europea nota come CEV Champions League, ha battuto con un doppio 3 a 1 le campionesse uscenti del Vakifbank Istanbul. In semifinale si sono poi sbarazzate anche dall’Eczacibasi, altra squadra turca per 3 a 2 e 3 a 1. Approdando alla Super Final del 5 maggio in terra turca, l’Imoco Volley Conegliano dovrà affrontare in una partita secca la compagine della Vero Volley Milano che ha vinto anch’essa alla grande i quarti, eliminando con i parziali di 3 a 1 e 3 a 0 le polacche del LKS Lodz. In semifinale il team meneghino si è imposto invece in casa per 3 a 0 sulle ragazze turche del Fenerbahce, perdendo poi con l’identico punteggio in casa di queste ultime. Per superare il turno di CEV Champions League, le milanesi hanno dovuto disputare il Super tie-break vinto per 15 a 11 e che gli ha consentito di ottenere il pass per la finalissima di Ankara contro l’altro team italiano di Conegliano.

Conegliano Volley: un team da leggenda che continua a sorprendere

La leggenda del volley femminile italiano targato Conegliano continua e sembra non avere fine. Allo stato attuale sia a livello nazionale che europeo o mondiale non c’è nessun team in grado di contrastare quello veneto. Anche quest’anno infatti a parte il tentativo della Vero Volley Milano avversaria in finale di CEV Champions League, e con tutte le carte in regola per centrare anche quella di Serie A1, per Conegliano ci sono serie possibilità di centrare una doppietta nonché il sesto consecutivo titolo di campionesse d’Italia. A dimostrazione di quanto sia florido il team di pallavolo femminile di Conegliano, basta dire che la stagione che sta per concludersi coronerebbe di fatto un anno solare semplicemente strepitoso. Le venete infatti si sono aggiudicate il quinto scudetto, la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia e il Mondiale per Club. I probabili successi in campionato e in Europa quest’anno di conseguenza aprirebbero di fatto le porte ad un nuovo ed entusiasmante filotto di vittorie.
 

Volley italiano: un finale di stagione da incorniciare

Il volley italiano sta vivendo una stagione che sicuramente rimarrà negli annali dello sport nazionale. Il team di Conegliano infatti serio candidato alla conquista del suo sesto scudetto consecutivo, punta anche alla CEV Champions League. Questo ambito trofeo continentale potrà vincerlo affrontando nella Super Final di Ankara l’altra compagine italiana della Vero Volley Milano. Sarà anche una battaglia tra due delle stelle più brillanti del volley femminile: Isabelle Haak di Conegliano e Paola Egonu del Vero Volley. Quest’ultimo è un team che nello scorso biennio era di casa a Monza, ma che poi la presidenza ha deciso di trasferire a Milano e cambiare il nome in quello attuale. Nell'autunno del 2022 ha iniziato a giocare alcune partite casalinghe all'Allianz, il rinnovatissimo e moderno palazzetto dello sport milanese. Il motivo di questa scelta molto criticata da gran parte della tifoseria brianzola è attribuibile al fatto che avendo il Monza Calcio ottenuta la promozione in Serie A avrebbe reso complicato gestire le partite di entrambe le discipline sportive. Per il team meneghino oggi c’è la possibilità di lottare alla pari con Conegliano, grazie anche ad una campagna acquisti mirata e ricca. Prima della scorsa stagione ad esempio, aveva ingaggiato Myriam Sylla, attuale capitano della Nazionale ed ex giocatrice proprio di Conegliano. La scorsa estate inoltre a Milano è arrivata anche Paola Egonu che è considerata una delle più forti schiacciatrici del mondo e anch’essa in passato con tante presenze a Conegliano dove nel triennio 2019/2022 ha vinto tutto. Inoltre nella scorsa stagione si è ripetuta in Turchia con il team del Vakifbank vincendo la sua terza Champions League dopo quelle conquistate con la maglia di Novara e della stessa Conegliano.