LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • L’Uruguay nobile decaduta del calcio mondiale cerca gloria in Coppa America
L’Uruguay nobile decaduta del calcio mondiale cerca gloria in Coppa America

L’Uruguay nobile decaduta del calcio mondiale cerca gloria in Coppa America

4 giugno 2024
L'Uruguay è un team che in Coppa America va sempre tenuto d’occhio. Il paese infatti ha vinto il titolo 15 volte ed è primo a pari merito con l'Argentina. Inoltre, ha giocato in 21 occasioni la finale, ed è stato Campione del Mondo nel 1930 in casa e nel 1950 in Brasile. L'Uruguay oggi punta a rinverdire i fasti di un tempo, con giocatori di qualità come Federico Valverde e Darwin Nunez in grado di segnare in qualsiasi momento. Inoltre, l'enorme esperienza del CT Marcelo Bielsa sarà importante per superare il girone eliminatorio in cui ci sono anche Stati Uniti padroni di casa, Panama e Bolivia.

Il cammino dell’Uruguay verso la Coppa America 2024

Nella stagione che ha preceduto la Coppa America 2024 e che si svolgerà sui campi degli Stati Uniti, la forma dell'Uruguay può definirsi complessivamente eccellente poiché il team ha ottenuto 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta. Queste performance hanno indotto i bookmaker a inserirlo subito a ridosso delle favorite alla vittoria ossia Argentina e Brasile. La squadra uruguaiana ha vinto il 70% delle partite disputate e in casa il suo cammino nel 2023 è stato impeccabile come si evince da 5 vittorie su altrettanti match giocati. Anche in trasferta il team si è comportato molto bene raccogliendo 2 vittorie e 2 pareggi subendo una sola sconfitta. Il totale dei gol realizzati dall'Uruguay è di 21, quindi decisamente alto tenendo conto che tale score riguarda solo 10 partite quindi parliamo in media di 2,1 reti ogni 90 minuti di gioco. Il CT della nazionale è il 69enne argentino Marcelo Bielsa che è subentrato nel 2021 all’iconico Tabarez. La sua dottrina calcistica è decisamente più offensiva rispetto a quella professata dal suo predecessore. A dimostrazione di ciò, basta sottolineare che il modulo prediletto dall’allenatore è il 4-3-3, ossia uno dei più popolari e vincenti adottati oggi sui campi di calcio da CT come Luciano Spalletti e Jurgen Klopp giusto per citarne alcuni tra i più noti.
 

Il gruppo dell’Uruguay in Coppa America 

L’Uruguay è una delle favorite della Coppa America e non dovrebbe avere difficoltà a uscire vincitore dal Gruppo C, in cui è stata relegata dal sorteggio. In questo girone, infatti, ci sono gli Stati Uniti padrone di casa, Panama e Bolivia.
 

L’avversaria principale dell’Uruguay nel Gruppo C 

In occasione della fase preliminare di Coppa America, nel Gruppo C in cui è presente l’Uruguay, probabilmente per il team sudamericano il passaggio del turno come testa di serie cioè prima classificata, sarà subordinato al risultato della partita contro gli USA ossia l'unica difficile poiché la compagine a stelle e strisce vanta alcuni giocatori che militano nei più grandi club calcistici d’Europa e del resto del mondo. Inoltre, gli Stati Uniti avranno il vantaggio di giocare davanti ai propri tifosi quindi in un ambiente familiare. Se tuttavia dovessero perdere con l’Uruguay quindi arrivare secondi nel Gruppo C, l’impresa per gli USA non è difficile visto che ci sono compagini tecnicamente inferiori come quelle di Panama e Bolivia.
 

Panama: una compagine ambiziosa in Coppa America

Il Panama ha visto alcuni momenti di successo nella storia recente qualificandosi per la Coppa del Mondo FIFA 2018 e la scorsa estate si è classificato secondo nella CONCACAF Gold Cup. Tuttavia, il team talenti veri e propri non ne vanta e quei pochi che sono riusciti ad emergere giocano all’estero e in particolare e nei più importanti campionati europei. Il Panama spera comunque di inserirsi tra Uruguay e Stati Uniti favoriti del Gruppo C e quindi di arrivare alla seconda fase scrivendo la storia.
 

Bolivia: un team destinato ad essere la cenerentola del Gruppo C 

La Bolivia potrebbe avere la possibilità di ottenere un risultato positivo soltanto contro Panama, ma se così fosse, non sarà sufficiente per uscire dal Gruppo C poiché le favorite sono nell’ordine l’Uruguay, gli Usa e lo stesso Panama. Inoltre, la maggior parte dei giocatori partecipa ai campionati più competitivi di altre parti del globo, quindi metterli insieme per una competizione importante come la Coppa America potrebbe rivelarsi un’impresa ardua per il CT Antonio Carlos Zago.
 

I principali giocatori del team uruguaiano

L'Uruguay prenderà parte alla sua 46esima Coppa America quando sbarcherà negli Stati Uniti. La squadra sudamericana in tale evento punterà al suo 16esimo trofeo, battendo la concorrenza di giganti del calibro di Brasile e Argentina. Con l’avvicinarsi della competizione in programma dal 20 giugno al 14 luglio, l’Uruguay potrà contare su giovani e promettenti giocatori che sono emersi nelle file di diverse squadre europee e del Sudamerica. Tra i portieri vanno segnalati Sergio Rochet che è il più esperto, anche se Mele e Franco Israel sono dei validi rinforzi. Per quanto riguarda invece l’asset difensivo, il CT Bielsa potrà contare su Jose Maria Gimenez dell'Atletico Madrid, così come su Matias Vina del Flamengo (Brasile), Ronald Araújo (Barcellona) e Sebastian Caceres dell’America (Messico). I centrocampisti più forti del team uruguagio sono Rodrigo Bentancur del Tottenham e Federico Valverde del Real Madrid, ossia due elementi che potrebbero rivelarsi giocatori chiave per le ambizioni di successo in Coppa America della Celeste. Nicolas de la Cruz del Flamengo dovrebbe supportare il duo, in alternativa a Matias Vecino della Lazio e Manuel Ugarte che gioca nel Paris Saint-Germain. Infine, per il ruolo di attaccanti per la Coppa America 2024, il CT della compagine Celeste Bielsa, potrà contare sul 24enne Darwin Nunez e sul 23enne Brian Rodriguez. Il primo gioca nel Liverpool e in 36 partite disputate con i Reds ha realizzato 11 reti e fornito 8 assist. Il secondo invece nel club messicano dell’America, ha preso parte a 26 match realizzando 5 reti e fornendo 3 assist ai compagni di squadra.