LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • La Slovacchia prova a vincere il gruppo E dei Campionati Europei di Germania
La Slovacchia prova a vincere il gruppo E dei Campionati Europei di Germania

La Slovacchia prova a vincere il gruppo E dei Campionati Europei di Germania

22 maggio 2024
Il sorteggio per Euro 2024 ha portato fortuna alla squadra di calcio slovacca, inserendola nel Gruppo E con Belgio, Romania e Ucraina vincitrice dello spareggio B con Bosnia, Israele e Islanda. Il tecnico italiano Francesco Calzona, per tale motivo si è dichiarato molto soddisfatto soprattutto per aver evitato di incontrare subito l'Italia, e considera il girone equilibrato. La prima gara della Slovacchia sarà con il favorito Belgio, seguita poi dai match con Ucraina e Romania. Gli esperti ritengono ben gestibile il Gruppo E per la squadra slovacca pur vedendo il Belgio come super favorito.

I risultati della Slovacchia nelle ultime partite

La Slovacchia è stata presente alla fase finale dei Campionati Europei soltanto due volte e precisamente nel 2016 in Francia e nel 2020 in diversi stadi. Questi ultimi però a causa della pandemia si sono disputati nel 2021 e in cui ha vinto l’Italia di Mancini che in finale ha battuto ai rigori a Wembley l’Inghilterra. Nella prima edizione la Slovacchia è stata estromessa agli ottavi di finale dopo aver ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta nel girone eliminatorio. Nella seconda invece è uscita al primo turno con 1 vittoria, 0 pareggi e 2 sconfitte. In questa stagione nelle amichevoli internazionali in previsione dei Campionati Europei di Germania, la forma della Slovacchia è stata molto buona con 6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, vincendo quindi il 60% delle partite disputate. La forma casalinga della Slovacchia è un tantino scarsa in quanto il team ha ottenuto 2 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte. In trasferta è invece andata decisamente meglio con 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. La Slovacchia in questa stagione nelle amichevoli internazionali ha realizzato un totale di 16 reti.
 

Il miglior assistman del Slovacchia

Stanislav Lobotka è un calciatore che nel campionato 2022/23 ha vinto lo scudetto con la maglia del Napoli allenato dall’attuale CT dell’Italia Luciano Spalletti. Quest’anno oltre alle amichevoli con la sua nazionale, ha effettuato 11 tiri in 37 partite di cui 4 sono stati diretti in porta e gli altri 7 fuori. Ciò significa che la precisione al tiro di Lobotka è del 36,36%. Stanislav Lobotka è però un grande assistman su cui il CT della Slovacchia Calzona può contare molto; infatti, nella stagione di Serie A 2023/2024, ha servito palla ai compagni di squadra 62,12 volte, con una percentuale di passaggi riusciti del 91,91% di cui 0,61 passaggi chiave e che hanno consentito agli attaccanti del Napoli di realizzare delle reti. A seguito di queste eccellenti prestazioni, il forte calciatore slovacco ha attirato l'attenzione di alcune società europee con in primis il Barcellona. Il giocatore infatti, sembra adatto a coprire il centrocampo ed è anche rapido nello smistare palla. Il presidente del Napoli tuttavia difficilmente si priverà di Lobotka, poiché lo ritiene uno degli elementi su cui rifondare la squadra dopo le deludenti prestazioni post-scudetto.
 

Il principale goleador della Slovacchia

Lukas Haraslin è il goleador principe dello Sparta Praga e della nazionale slovacca allenata dal CT italiano Francesco Calzona. Il giocatore infatti ha segnato 12 gol in 27 partite finora nella stagione 2023/2024 della First League del suo paese di cui 7 in casa. Complessivamente, le reti realizzate da Lukas Haraslin ogni 90 minuti sono 0,72. Inoltre, il totale gol e assist è di 17 per questa stagione. Il suo coinvolgimento in gol è invece pari a 1,03 ogni 90 minuti. Lukas Haraslin ha effettuato inoltre 29 tiri in 27 partite nella stagione 2023/2024 della First League di cui 17 sono finiti nello specchio della porta e gli altri 12 andati fuori bersaglio. Ciò significa che la precisione di tiro di Haraslin è del 58,62% e che segna un gol ogni 2,42 tiri effettuati.
 

Belgio: team favorito ma che teme gli avversari slovacchi

In questa stagione di Coppa del Mondo, la forma del Belgio è complessivamente eccellente con 6 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte. Questa prestazione è frutto del 60% di partite vinte. La forma casalinga del Belgio è ottima con 3 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte, e anche in trasferta è ineccepibile come si evince da 3 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte. Infine va detto che ai prossimi Campionati Europei di Germania, non parteciperà il portiere del Real Madrid Thibaut Courtois, poiché a seguito della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, non ha ancora recuperato la forma ottimale e che fino all’anno scorso lo collocava tra i migliori al mondo nel suo ruolo.
 

Il miglior assistman del Belgio

Jeremy Doku è un centrocampista-attaccante che gioca nella Premier League inglese con la maglia del Manchester City e che in questa stagione 2023/2024 ha segnato anche un gol nelle sue sporadiche apparizioni da titolare. Inoltre, il totale gol e assist è pari a 0,81 ogni 90 minuti. Jeremy Doku ha effettuato 5 tiri in 2 partite di cui 4 sono andati nello specchio della porta e il restante fuori. Ciò significa che la precisione di tiro di Doku è dell'80,00% e che segna un gol ogni 5,00 tiri effettuati.
 

Il principale goleador del Belgio

Romelu Lukaku ha segnato 12 gol in 31 partite nel campionato di Serie A 2023/2024 con la maglia della Roma di cui 7 in casa. Complessivamente, i gol segnati da Romelu Lukaku ogni 90 minuti sono 0,42, mentre il totale gol e assist è di 15 per questa stagione. Il suo coinvolgimento nei gol è invece pari a 0,53 ogni 90 minuti. Romelu Lukaku ha effettuato 45 tiri in 31 partite nella stagione di Serie A 2023/2024 di cui 25 sono andati in direzione dello specchio della porta e gli altri 20 fuori. Ciò significa che la precisione di tiro di Romero Lukaku è del 55,56% e che segna un gol ogni 3,75 tiri effettuati. Il CT della Nazionale belga Giacomo Tedesco ossia un altro italiano che parteciperà ai prossimi campionati europei di giugno in Germania avrà dunque a disposizione un goleador di razza che finalmente potrebbe regalare al Belgio eterno incompiuto un successo continentale. Romelu Lukaku probabilmente non resterà alla Roma nel prossimo campionato, poiché pare che il Chelsea proprietario del cartellino non intenda rinnovare il prestito.