LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Chi sarà il miglior portiere dei prossimi Campionati Europei di Germania?
Chi sarà il miglior portiere dei prossimi Campionati Europei di Germania?

Chi sarà il miglior portiere dei prossimi Campionati Europei di Germania?

6 giugno 2024
Il 14 giugno e il 14 luglio 2024 sono date da ricordare per tutti i fan del calcio. Si riferiscono infatti a quella di apertura e chiusura dei Campionati Europei di Germania. La caccia ai campioni in carica dell’Italia è quindi già in corso, e tra i team favoriti per la vittoria finale ci sono i padroni di casa tedeschi, la Francia vice campione del mondo e l’Inghilterra che nell’ultima coppa ha perso la finale proprio contro gli azzurri allora guidati da Roberto Mancini. Un ruolo top lo avranno i portieri, per cui vale la pena elencare quelli che per i bookmaker sono i migliori del torneo.

Unai Simón, 26 anni Spagna

Unai Simón viene spesso dimenticato quando si parla dei migliori portieri del mondo o d'Europa. Si tratta infatti di un numero uno spagnolo che ha sostituito David de Gea come titolare soltanto nell’anno 2021. Nell'edizione dei Campionati Europei 2024 in programma in terra tedesca, dovrebbe essere lui a difendere i pali delle Furie Rosse. Le sue prestazioni, infatti, sono state soddisfacenti nonostante fosse risultato uno dei maggiori responsabili della debacle della Spagna ai mondiali del Qatar in cui fu eliminata agli ottavi di finale. Nella partita della fase a gironi contro la Germania, ad esempio il portiere dell'Athletic Bilbao ha evitato la sconfitta. Tuttavia, dopo la grande era di Iker Casillas nella porta spagnola, non è ancora riuscito ad affermarsi come il suo vero successore. La Coppa Europa 2024 rappresenta quindi la sua migliore occasione per mettere a tacere tutti i dubbi che circondano la sua figura.
 

Gianluigi Donnarumma, 25 anni Italia 

Il portiere Gianluigi Donnarumma, titolare della nazionale italiana di Luciano Spalletti per molti versi si trova in una situazione simile a quella dello spagnolo Simon. Nel suo ruolo, infatti, echeggia sempre il nome di Buffon che è stato una leggenda del calcio. Inoltre, in Francia nelle file del PSG spesso è stato criticato per alcune sue uscite poco felici. Nonostante tutto, è diventato titolare nel maggio 2018 all'età di 19 anni, garantendo alla compagine italiana un futuro tra i pali abbastanza lungo. Le sue prestazioni con l'Italia a Euro 2021 sono entrate più volte nei libri di storia: con 1.168 minuti senza subire gol, ha stabilito il nuovo record italiano. È stato tra l’altro il primo portiere ad essere scelto come miglior giocatore del torneo.

Dominik Livakovic, 29 anni Croazia

Livakovic è un portiere che potrebbe risultare tra i migliori ai prossimi Campionati Europei, poiché nel 2022 ha giocato una Coppa del Mondo spettacolare tanto che in alcuni momenti del torneo è stato addirittura accostato all'FC Bayern Monaco. Per molti tifosi era relativamente sconosciuto, poiché ha giocato tutta la sua carriera professionale nella Dinamo Zagabria con cui ha vinto cinque campionati e due coppe nazionali. Con la Croazia ogni qualvolta viene schierato tra i pali, dimostra regolarmente di non doversi nascondere a nessuno. Nel 2018 ha ottenuto un posto in panchina ai Mondiali, conquistando poi quello da titolare che oggi difende con grandi prestazioni.
 

Jordan Pickford, 30 anni Inghilterra

Jordan Pickford è uno tra i più accreditati portieri a diventare il migliore nei prossimi campionati europei di Germania. Il numero uno inglese che gioca in Premier League con l’Everton, vanta più di 50 presenze in nazionale con l'Inghilterra. Grazie a lui i Tre Leoni sono riusciti a raggiungere la finale di Euro 2021 persa soltanto ai calci di rigore con l’Italia di Roberto Mancini. Il giocatore cercherà quindi di confermarsi nel suo ruolo, prestando però attenzione all’emergente Aaron Ramsdale dell'Arsenal reduce da grandi prestazioni quest’anno con i Gunners.
 

Mike Maignan, 28 anni Francia 

Hugo Lloris è forse il nome più importante ad aver annunciato il suo ritiro dopo il Mondiale 2022. Si tratta infatti del portiere francese che in Russia si laureò campione con la Francia. Tuttavia, per i tifosi transalpini la sicurezza in porta non manca, poiché a difendere i pali c’è Mike Maignan, portiere del Milan da tutti considerato come uno dei migliori al mondo. In occasione dei Campionati Europei di Germania l’estremo difensore della nazionale transalpina compirà 29 anni e quindi si trova all’apice della sua carriera sportiva e sarà ansioso di dimostrare al mondo che è molto più che un semplice successore di Lloris.
 

Marc-André ter Stegen, 32 anni Germania

Anche se lo spettacolare portiere dell'FC Barcellona ha dimostrato da tempo di essere uno dei migliori al mondo, con la squadra nazionale tedesca il suo ruolo è solitamente relegato al secondo posto. Tuttavia, con Manuel Neuer che ha 38 anni e il suo recente infortunio, per Marc-André ter Stegen potrebbe finalmente essere arrivato il momento di giocare in un grande torneo. Le sue performance sono da sempre eccellenti, e quindi lo rendono meritevole di un posto da titolare nella compagine teutonica e nel contempo gli offrono la possibilità di ben figurare e far dimenticare il suddetto Manuel Neuer.

Courtois: il grande portiere belga assente in Germania

Thibaut Courtois è considerato uno dei portieri più forti del mondo, ma purtroppo ha subito un infortunio al legamento crociato anteriore poco prima dell'inizio della stagione scorsa, ed è tornato in campo solo contro il Cadice all'inizio di questo mese. Inoltre, è reduce dalla vittoria in Champions League del Real Madrid (quindicesima), nonostante Andriy Lunin suo sostituto nelle file dei Blancos abbia impressionato quando la squadra di Carlo Ancelotti ha superato Manchester City e Bayern Monaco negli ultimi due turni. Il portiere belga Courtois con molta probabilità non verrà nemmeno convocato per la Germania poiché è stato coinvolto in un battibecco pubblico con l'allenatore Domenico Tedesco lo scorso giugno, abbandonando la squadra. Il motivo era legato al fatto che il CT non l’aveva nominato capitano dopo il ritiro di Eden Hazard.