LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • La Slovacchia dopo aver battuto il Belgio sogna il passaggio del turno ai Campionati Europei
La Slovacchia dopo aver battuto il Belgio sogna il passaggio del turno ai Campionati Europei

La Slovacchia dopo aver battuto il Belgio sogna il passaggio del turno ai Campionati Europei

20 giugno 2024
La Slovacchia si è subito rivelata la grande sorpresa ai Campionati Europei di Germania. Il team guidato dal CT italiano Francesco Calzona ha inflitto una seria sconfitta al Belgio con un gioco di gran livello soprattutto a centrocampo, dove il faro di Stanislav Lobotka giocatore del Napoli lo ha illuminato per tutti i novanta minuti. Con questa inaspettata vittoria, il team est-europeo sogna ad occhi aperti il passaggio agli ottavi di finale della competizione, poiché potrebbe anche bastargli un pareggio nelle prossime due partite per qualificarsi come migliore terza della fase a gironi.

Il vittorioso match della Slovacchia all’esordio a Euro 2024

La Slovacchia è la 48esima nella classifica FIFA, ma nonostante ciò, all’esordio nei Campionati Europei di Germania ha dimostrato di valere molto di più. Il match vittorioso contro la più quotata compagine del Belgio ha infatti cambiato le carte in tavola, ponendo il team tra le favorite al passaggio del turno. Il risultato di 1 a 0 è stato sancito da una prodezza dell’attaccante Ivan Schranz che ha capitalizzato un tentativo fallito del Belgio di giocare dalle retrovie per portare la sua squadra in vantaggio dopo soli sette minuti. Vani sono stati poi i tentativi dei giocatori belgi di riportare in equilibrio le sorti del match anche se si sono visti annullare dal VAR ben tre reti di cui due per fuorigioco e una viziata da un fallo di mano.
 

Il cammino della Slovacchia prima dei Campionati Europei di Germania

In questa stagione nelle amichevoli internazionali la Slovacchia si è comportata decisamente bene; infatti, ha collezionato 7 vittorie e 1 pareggio, venendo sconfitta soltanto in due occasioni. Questa performance è conseguente al 70% delle partite vinte di cui 4 in casa. Sempre sul terreno amico, la Slovacchia ha tuttavia subito una sola battuta d’arresto, mentre in trasferta ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Il team con i suoi attaccanti di punta ha segnato un totale di 22 gol in questa stagione nelle amichevoli internazionali.
 

Slovacchia: un team ambizioso e in crescita

La Slovacchia è una squadra in crescita grazie al metodo di Francesco Calzona che ha tirato fuori il meglio dai suoi calciatori che hanno iniziato a giocare a Euro 2024 e in cui dopo il Belgio affronteranno Romania e Ucraina nel Gruppo E. La Slovacchia vanta alcuni calciatori di alto livello e in particolare Milan Skriniar ex Inter ora in forza al PSG e Stanislav Lobotka uno degli artefici dello scudetto del Napoli con alla guida Spalletti. Il forte centrocampista proprio nella partita inaugurale è stato giudicato il migliore in campo in assoluto.

Stanislav Lobotka, 29 anni centrocampista

Stanislav Lobotka è un eccellente centrocampista che negli ultimi due anni, ha impressionato giocando sia per il Napoli che per la Slovacchia. Si tratta nello specifico di un centrocampista tecnicamente valido ed è eccellente nel controllare il ritmo del gioco. La sua caratteristica migliore è la capacità di effettuare passaggi di prima in situazioni di pressing degli avversari per trasformarle in efficienti azioni d’attacco.

Milan Skriniar, 29 anni difensore

Milan Skriniar è probabilmente il giocatore più importante della compagine slovacca, poiché è considerato uno dei migliori difensori centrali d'Europa. Dopo aver giocato sei stagioni meravigliose all'Inter, l’estate scorsa è passato al Paris Saint Germain. Alcuni infortuni lo hanno però costretto a giocare solo 24 partite nella Ligue 1, anche se in questi frangenti ha dimostrato di saper gestire bene la palla tra i piedi e di diventare una minaccia sui calci piazzati poiché il suo fisico alto lo rende un'arma potente in questo tipo di situazione.

Lukas Haraslin, 28 anni centrattacco 

Lukas Haraslin gioca a calcio nello Sparta Praga con il quale ha vissuto una stagione a dir poco fantastica. Con il team capitolino della Repubblica Ceca, ha realizzato 16 gol fornendo anche 6 preziosi assist ai compagni di squadra. Si tratta inoltre di un buon attaccante che nel corso dei Campionati Europei di Germania potrebbe svolgere un ruolo cruciale per la Slovacchia nelle prossime due partite della fase a gironi e magari per quelle a eliminazione diretta. Haraslin con la sua nazionale vanta 36 presenze e anche la sua capacità realizzativa è invidiabile.
 

Ondrej Duda, 30 anni centrocampista

Ondrej Duda è un centrocampista slovacco molto dinamico e noto per il suo lavoro tenace nel cuore del centrocampo. Inoltre, è versatile in quanto può ricoprire qualsiasi ruolo a centrocampo a seconda delle esigenze della squadra. Duda gioca in Italia nelle file dell'Hellas Verona con il quale ha avuto una stagione di successi a livello personale essendo stato uno dei migliori della squadra. Con gli scaligeri ha infatti collezionato 32 presenze, segnando un gol e fornendo 4 assist ai compagni d’attacco. In nazionale ha sviluppato un'ottima intesa con Lobotka nel cuore del centrocampo che sarà fondamentale per la squadra, cosa che già si è vista nel vittorioso match di esordio contro il quotato Belgio.

Martin Dubravka, 35 anni portiere

Non capita spesso che quando si parla di un team che rappresenta una nazionale si citi il portiere come uno dei migliori giocatori. Nel caso della Slovacchia c’è un’eccezione, ossia quella di Martin Dubravka, uno dei numeri uno più esperti d'Europa e che gioca attualmente in Premier League e precisamente nelle file del Newcastle United con il quale ha collezionato 23 presenze durante la stagione 2023-24 mantenendo la porta inviolata in quattro occasioni. Questo talentuoso portiere ha anche una spiccata propensione a parare i rigori, e per tale motivo va seriamente considerato poiché è molto probabile che tante partite nella fase ad eliminazione diretta dei Campionati Europei possano decidersi con i tiri dal dischetto. La vittoria dell’Italia nell’ultimo torneo ne è l’esempio lampante; infatti, gli azzurri guidati da Roberto Mancini vinsero il torneo con l'Inghilterra a Wembley.