LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Francia favorita, Germania in ripresa, Italia per la conferma: la situazione dei Campionati Europei
Francia favorita, Germania in ripresa, Italia per la conferma: la situazione dei Campionati Europei

Francia favorita, Germania in ripresa, Italia per la conferma: la situazione dei Campionati Europei

8 maggio 2024
A pochi giorni dall'inizio dell'europeo 2024 in programma in Germania, per gli scommettitori è iniziato il conto alla rovescia per puntare sul vincitore. Le squadre favorite sono la Francia, la Germania che gioca in casa e l'Inghilterra. L'Italia di Spalletti cercherà invece di difendere il titolo. Ci sono poi Portogallo, Olanda e Belgio che potrebbero impensierire le big, così come altri team in grado di rivelarsi outsider. Tra questi vanno citati Croazia, Danimarca e Spagna e le avversarie delle suddette big in quanto forti e molto ambiziose tipo Ungheria, Polonia, Slovenia e Turchia.

I favoriti alla vittoria nei prossimi Campionati Europei di Germania 2024

La Francia secondo i bookmaker entrerà nei Campionati Europei che si disputeranno in Germania dal 24 giugno al 14 luglio come favorita, visto il suo status di squadra leader nella classifica FIFA che la vede al numero 2 del ranking. Inoltre è stata campione o si è piazzata seconda in tre degli ultimi quattro grandi tornei internazionali. Guidata da Kylian Mbappé, il team transalpino è molto solido e sicuramente sarà motivato in questo torneo in quanto vorrà riscattare la sconfitta subita con l’Argentina di Messi ai supplementari nella finale della Coppa del Mondo in Qatar. Allo stesso modo, l’Inghilterra numero 3 Fifa, vorrà dire la sua soprattutto dopo la cocente delusione per aver perso la partita per il titolo contro l’Italia agli ultimi Europei del 2021. Il team dei Tre Leoni vanta tra l’altro un pool di giocatori tra i più forti del mondo, con in primis il 20enne Jude Bellingham stella del Real Madrid. Durante la recente sosta per le nazionali, ha tra l’altro battuto sonoramente la Francia.
 

Le ambizioni della Germania paese ospitante del torneo continentale

Quando si tratta di competizioni calcistiche a livello europeo o mondiale non bisogna mai escludere la Germania come probabile vincitrice o comunque squadra in grado di essere tra le protagoniste. Il team teutonico infatti nei campionati europei non solo giocherà in casa, ma vorrà anche dimostrare di aver superato il disastroso 2023 anno in cui ha perso con Turchia e Austria. I presupposti in tal senso ci sono tutti, visto che all’inizio del 2024 ha battuto la Francia e recentemente anche l’Olanda. L'ex allenatore del Bayern Monaco Julian Nagelsmann è riuscito quindi a ricreare l’armonia giusta, affidando la regia della squadra al centrocampista del Real Madrid Toni Kroos, tornato nella compagine nazionale e al 20enne trequartista del Bayer Leverkusen Florian Wirtz molto abile in fase offensiva. La Germania dunque avrà a disposizione gli europei casalinghi per far digerire alla tifoseria del paese l'eliminazione nella fase a gironi alle ultime due Coppe del Mondo, e la sconfitta agli ottavi contro l'Inghilterra nell’ultima competizione continentale.
 

I campioni in carica dell’Italia cercano di difendere il titolo

C'è un'atmosfera familiare nell'Italia che cerca il riscatto agli Europei dopo aver fallito nella qualificazione alle due precedenti edizioni della Coppa del Mondo. Tuttavia, i campioni europei in carica hanno dovuto registrare ulteriori sconvolgimenti nell'ultimo anno con le dimissioni dell'allenatore Roberto Mancini e la squalifica del giocatore chiave Sandro Tonali vittima di ludopatia. Tuttavia anche se non ci sono dubbi sulle credenziali del nuovo CT Luciano Spalletti che ha portato il Napoli al suo terzo scudetto dopo oltre tre decenni dall’ultimo, bisognerà vedere se i segnali positivi dimostrati a fine anno, si confermeranno anche in occasione dei match che la compagine nazionale dovrà affrontare a Euro 24. La tifoseria ovviamente spera che il tecnico di Certaldo faccia giocare la nazionale in modo spettacolare e divertente come ha fatto con il Napoli. Gli Azzurri però da alcuni anni ormai lamentano problemi in fase offensiva. L'attaccante della Lazio Ciro Immobile per tale motivo potrebbe essere relegato in panchina lasciando spazio alla rivelazione di questo campionato ossia al centravanti dell’Atalanta Gianluca Scamacca. Quest’ultimo dovrebbe quindi fare coppia con Mateo Retegui che seppur abbia trascorso tutta la sua carriera in Argentina, al Genoa ha dimostrato di essere molto valido nel suo ruolo tanto da guadagnarsi la stima dello stesso Spalletti.
 

Le principali outsider delle favorite ai prossimi europei 

Il Belgio ha perso parte del suo splendore dimostrato nelle ultime competizioni internazionali. Inoltre a Euro 24 probabilmente dovrà ancora fare a meno del portiere Thibaut Courtois del Real Madrid e valutare le condizioni di Kevin De Bruyne reduce da continui infortuni. Il Portogallo, invece è un team che potenzialmente viene indicato come principale outsider delle favorite, poiché vanta una rosa di gran talento e pur sempre può contare sull’eterna giovinezza di un certo Cristiano Ronaldo che a 39 anni cercherà di vincere per la seconda volta la Coppa Europa. Tra le altre squadre che potrebbero impensierire le big a Euro 24 ci sono anche Danimarca, Grecia, Turchia e Olanda. La prima vinse la competizione nel 1992 dopo che i giocatori tornarono dalle vacanze in fretta e furia, poiché la loro nazionale dovette sostituire la Jugoslavia che fu esclusa per gli eventi bellici che in quel periodo la attanagliavano. La seconda invece riuscì a stupire il mondo del calcio vincendo il titolo nell’anno 2004 e battendo in finale in casa sua il Portogallo. La terza è un team che va considerato tra le outsider della massima competizione europea, poiché il CT Ralf Rangnick negli ultimi tempi ha dimostrato di aver saputo plasmare una rosa solida, compatta e in grado di difendersi e di attaccare in egual modo. Infine c’è l’Olanda che dopo anni bui che l’avevano vista scomparire dall'élite del calcio mondiale, sembra essere ritornata ai fasti di un tempo grazie anche all’innesto della rosa di alcuni giovani talenti.