LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Alla scoperta della Germania campione del mondo alle Olimpiadi Maschili 2024
Alla scoperta della Germania campione del mondo alle Olimpiadi Maschili 2024

Alla scoperta della Germania campione del mondo alle Olimpiadi Maschili 2024

8 maggio 2024
Il 19 marzo si è svolto il sorteggio del torneo Olimpico Maschile di Basket di Parigi 2024 con i nomi delle teste di serie inserite nelle urne. Tra queste c’è il team della Germania che nel FIBA ​​World Ranking occupa il numero tre ed è anche la detentrice della Coppa del Mondo. La squadra teutonica parteciperà per la settima volta ad un torneo olimpico nonché per la seconda edizione consecutiva. Sulla carta la compagine tedesca viene inserita come potenziale vincitrice della medaglia d’oro o comunque candidata a salire sul podio, ma dietro la corazzata Stati Uniti, Serbia, Spagna e Canada.

Come si sono qualificati i tedeschi alle Olimpiadi di Parigi 2024?

La Germania ha prenotato il suo biglietto per le Olimpiadi Maschili dopo aver fatto la storia la scorsa estate vincendo a sorpresa la Coppa del Mondo di basket FIBA ​​2023 e battendo in finale la fortissima compagine della Serbia. Il risultato ottenuto gli ha consentito di qualificarsi di diritto per i giochi di Parigi. La compagine tedesca l'estate prima del trionfo iridato aveva già conquistato il terzo posto all'EuroBasket FIBA ​​2022 alle spalle della Francia e della vincitrice del torneo ossia la Spagna. Il primo podio in assoluto la Germania lo ottenne tuttavia negli Europei del 2005 quando si piazzò seconda alle spalle della Grecia. Alla Coppa del Mondo FIBA, la nazionale tedesca ha battuto Giappone, Australia e Finlandia nella prima fase a gironi dopodiché il roster allenato da Gordie Herbert ha vinto contro Georgia e Slovenia, raggiungendo i quarti di finale con un record di sei vittorie su altrettanti match disputati. Proprio in occasione di questo scontro a eliminazione diretta, la compagine cestistica della Germania ha compiuto il suo grande capolavoro. Il team infatti era praticamente crollato contro la Lettonia, a cui aveva ceduto tutti i suoi 14 punti di vantaggio. Fortunatamente la vittoria è arrivata a fil di sirena grazie ad una tripla di Davis Bertans che ha fissato il risultato sull’ 81 a 79 e che ha consentito alla compagine tedesca di ottenere il pass per la semifinale. Quest’ultima è arrivata per la seconda volta dopo quella del 2002 che vide poi alla fine il team piazzarsi terzo. Premesso ciò, nel penultimo match della competizione iridata 2023, la Germania ha affrontato gli Stati Uniti prevalendo per 113 a 111 dopo che entrambi i team hanno disputato un match spettacolare. Raggiungendo la finale della Coppa del Mondo, la compagine si è assicurata il miglior risultato di sempre in questa competizione e il conseguente visto per l’olimpiade parigina. In finale la Germania ha incontrato la Serbia, che non è riuscita a far valere la sua forza consentendo ai tedeschi di vincere per 83 a 77 e di centrare uno storico traguardo.
 

Le presenze della Germania ai giochi olimpici

La Germania parteciperà per la settima volta alle Olimpiadi Maschili di basket dopo che si era piazzata al 15° posto in quella di Berlino del 1936, al 12° di Monaco nel 1972, all’8° del 1984 a Los Angeles, al 7° nei giochi di Barcellona nel 1992, al 10° posto nel 2008 a Pechino e all’8° nel 2020 a Tokyo. In quest’ultima olimpiade la Germania per ottenere il pass dovette superare il torneo di qualificazione di Spalato sempre nel 2020 eliminando la Croazia paese ospitante in semifinale e poi battendo il Brasile 75 a 64 in finale. Alle Olimpiadi del Giappone, la nazionale tedesca ha perso la prima partita contro l'Italia e si è poi ripresa battendo la Nigeria 99 a 92 prima di cadere contro l'Australia nell'ultima del girone. I tedeschi riuscirono comunque ad arrivare ​​ai quarti di finale, in cui cedettero le armi abbastanza nettamente e in modo eloquente ossia 94 a 70 a favore della Slovenia.
 

La fase a gironi dell’olimpiade 2024 della Germania

I tedeschi ai giochi di Parigi sono stati inseriti nel Gruppo B e nella prima partita affronteranno il Giappone il 27 luglio e poi a seguire la Lettonia il 30 luglio. L'ultima partita del girone sarà invece una delle più importanti per la Germania; infatti, dovrà affrontare il 2 agosto i padroni di casa della Francia. I due team si sono incontrati anche in occasione del match di apertura del FIBA ​​EuroBasket 2022 e in cui i teutonici si imposero con il punteggio di 76 a 63. Da allora la Germania ha vinto tre degli ultimi quattro scontri in occasione di eventi importanti.

Giocatori tedeschi da tenere d'occhio

Dennis Schroder è il cestista più emblematico della nazionale tedesca, ed è sicuro che continuerà ad esserlo anche in occasione degli imminenti giochi olimpici di Parigi. Si tratta infatti di un playmaker di altissimo livello e che nonostante i suoi 31 anni, gioca ancora nella NBA e precisamente con i Brooklyn Nets. Ogni possibilità per la nazionale in cui milita di vincere una medaglia a Parigi, dipenderà fortemente dalle sue spalle. Dennis Schroder è sceso in campo e ha rappresentato per la prima volta la Germania in un torneo per nazionali nel 2011, agli Europei U18 in Polonia. La celebrità seguì rapidamente perché nel 2013 gli Atlanta Hawks usarono la 17a scelta nel primo round del Draft NBA sul diciannovenne. L'anno scorso, Schroder ha celebrato la sua più grande impresa, e quella della Germania, sul legno duro: un'imbattibilità verso la gloria alla Coppa del mondo di basket FIBA ​​a Manila in cui è stato nominato MVP dell'evento.
 

Gli altri cestisti di talento della compagine tedesca

Alle Olimpiadi di Parigi, anche Franz Wagner sarà un giocatore cruciale; infatti, il versatile attaccante che compirà 23 anni subito dopo i giochi francesi, così come Moe Wagner che fornisce al team un’ulteriore spinta offensiva. Nel roster dei teutonici ci sono tra l’altro cestisti del calibro di Andi Obst, Johannes Thiemann e ulteriori giocatori di ottima qualità come Isaac Bonga, Johannes Voigtmann, Maodo Lo e Daniel Theis. Il primo nello specifico ha fatto irruzione sulla scena mondiale alla Coppa del Mondo FIBA ​​e vorrebbe fare un altro passo avanti. Il secondo invece come Dennis Schroder è un altro leader che non molti al di fuori dell'Europa conoscevano, prima che riuscisse ad esprimersi al meglio in occasione della vittoriosa Coppa del Mondo a Manila.