LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Il Venezuela sarà la sorpresa della Coppa America 2024?
Il Venezuela sarà la sorpresa della Coppa America 2024?

Il Venezuela sarà la sorpresa della Coppa America 2024?

28 giugno 2024
Il torneo di quest'anno di Coppa America ha visto arrivare negli Stati Uniti anche il team del Venezuela e con una carica in più. Essendo una delle uniche due nazioni CONMEBOL a non aver mai vinto la manifestazione, la squadra sarà ansiosa di riscrivere la storia del proprio paese. Tutto è iniziato a Santa Clara in California sabato 22 giugno, quando il Venezuela ha battuto l'Ecuador per 2 a 1 ipotecando uno storico passaggio ai quarti di finale. I suoi giocatori chiave faranno la differenza poiché sono giovani, forti, motivati e desiderosi di porsi all’attenzione del calcio internazionale.

I giocatori venezuelani da tenere d'occhio e che potrebbero regalare un sogno al loro paese

Yangel Herrera, Yeferson Soteldo e Jefferson Savarino sono potenziali giocatori venezuelani che potranno fare la differenza in Coppa America, per la compagine del Venezuela. Questa generazione di giocatori giovani sarà tra l’altro ansiosa di regalare al proprio Paese la prima vittoria della coppa o quanto meno un piazzamento storico tra le prime. Ai suddetti tre elementi della nazionale sudamericana va comunque doverosamente aggiunto il veterano Salomon Rondon, ossia il miglior marcatore di tutti i tempi della storia del suo paese.
 

Yangel Herrera, 26 anni centrocampista 

Il Girona ha vissuto una stagione da favola nella Liga spagnola in questa stagione, occupando alla fine il terzo posto, alle spalle dei giganti Real Madrid e Barcellona e davanti al quotato Atletico Madrid. Gran parte del merito di questo successo, va attribuito agli uomini del centrocampo e in particolare al 26enne venezuelano Yangel Herrera, un vero e proprio motore che se dovesse confermare il suo stato di forma anche in Coppa America, potrebbe regalare qualcosa di importante alla nazionale del suo paese. Nato a La Guaira, il 7 gennaio 1998, la carriera calcistica professionistica di Herrera è iniziata all'Atletico Venezuela all'età di 18 anni. Questo è anche il periodo in cui ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale, debuttando contro il Brasile. Acquistato dal Manchester City nel 2017, Herrera è andato in prestito per due anni alla squadra della Major League Soccer, il New York City FC, dove ha giocato al fianco del leggendario centrocampista italiano Andrea Pirlo. A livello internazionale, Herrera è stato nominato capitano Under 20 della squadra venezuelana che sarebbe arrivata poi in finale della Coppa del Mondo di categoria del 2017, vinta dall’Inghilterra. Herrera ha anche giocato in tutte e sei le qualificazioni del Venezuela alla Coppa del Mondo FIFA CONMEBOL 2026, aiutando il suo paese a raggiungere il quarto posto nella classifica di qualificazione per la Coppa America di questa estate, in cui cercherà di mantenere viva l'atmosfera positiva e di dimostrare di essere uno dei migliori centrocampisti del torneo.
 

Yeferson Soteldo, 26 anni centrocampista 

Il numero 10 del Venezuela, Yeferson Soteldo, sarà al centro degli sforzi offensivi della Vinotinto (il soprannome della compagine) nella Coppa America 2024. Il talentuoso trequartista nato ad Acarigua, in Venezuela, il 30 giugno 1997, proprio come Herrera, ha fatto il suo debutto in nazionale maggiore nel 2016 dopo essere esploso con il club nazionale dello Zamora. Tre anni dopo, Soteldo si è fatto conoscere nel continente mentre giocava contro il Santos, ex squadra del grande Pelè. Il suo gioco nel club di San Paolo gli è valso il passaggio al Toronto FC in MLS. Da allora, il centrocampista è poi passato dal Tigres in Messico al Santos e ora gioca nel Gremio. Nonostante la sua bassa statura, Soteldo ha dimostrato di essere un giocatore sfuggente con un talento nel creare occasioni e con ottime capacità di dribbling. Inoltre, ha giocato in due precedenti edizioni della Coppa America, ossia in quella del 2019 in cui ha disputato quattro partite, fino all’eliminazione nei quarti di finale ad opera dell’Argentina e una partita soltanto nella competizione del 2021. Oggi Soteldo, se confermerà la sua vena di uomo d’ordine del centrocampo, si rivelerà un elemento fondamentale per le sorti della squadra venezuelana.
 

Jefferson Savarino, 26 anni centrocampista 

A volare sulla fascia per il Venezuela quest'estate in Coppa America, ci sarà il centrocampista Jefferson Savarino. Nato a Maracaibo, Venezuela, l'11 novembre 1996 con Herrera e Soteldo, rappresenta il trittico di giocatori della mediana e che è tra i migliori in assoluto dell’intera competizione. Savarino ha iniziato la sua carriera allo Zulia in Venezuela prima di partire per il club MLS, il Real Salt Lake, dove si è affermato come una delle migliori ali del campionato. Dopo il periodo trascorso nel club della MLS e è passato all'Atletico Mineiro, con cui ha vinto il Campionato Brasileiro di Serie A e la Copa do Brasil nel 2021. Savarino in occasione di questi tornei, ha segnato cinque gol e forniti altrettanti assist ai compagni di squadra, e cercherà quindi di ripetersi anche nel corso della Coppa America in pieno svolgimento negli Stati Uniti.
 

Salomon Rondon: il giocatore chiave che fa sognare il team del Venezuela 

La nazionale venezuelana sta emergendo come una delle squadre migliori della Coppa America 2024, grazie soprattutto all’insperata vittoria per 2 a 1 sul quotato Ecuador nella partita d'esordio, e che lascia ben sperare per il futuro cammino nel torneo. Una delle figure chiave de La Vinotinto, è Salomon Rondon, il capocannoniere di tutti i tempi della squadra con 41 gol. Originario di uno dei quartieri più pericolosi di Caracas, è quasi passato dal calcio al basket, indossando persino il numero 23 in onore del leggendario Michael Jordan. L’attaccante, tuttavia, è un vero e proprio giramondo, avendo giocato in Spagna, Russia, Cina, Inghilterra, Argentina e recentemente in Messico con il club del Pachuca. Tuttavia, il suo periodo in Argentina con il River Plate non è stato il migliore della carriera. Con il suddetto team messicano pare che abbia ritrovato la sua vena di fine realizzatore e su cui l’intero Venezuela conta per vivere una Coppa America da favola.