LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Il derby tra i team di Manchester assegnerà la FA Cup 2024?
Il derby tra i team di Manchester assegnerà la FA Cup 2024?

Il derby tra i team di Manchester assegnerà la FA Cup 2024?

20 marzo 2024
La FA Cup inglese giunta alla sua 143esima edizione sta ormai volgendo al termine. Sono stati infatti resi noti gli accoppiamenti delle due semifinali che vedranno incrociarsi Manchester City-Chelsea e Coventry City-Manchester UTD. La vincente si qualificherà alla fase a gironi dell'Europa League 2024/25. Se tuttavia la squadra in questione si è già assicurata il pass per l'Europa grazie al piazzamento in Premier League, il posto andrà al club che lo segue in classifica. Visti gli accoppiamenti si prevede una finale tra i due team di Manchester quindi un derby all’insegna dell’ultima rete.

I pronostici sul vincitore della FA Cup 2024

Sei squadre della Premier League hanno vinto la FA Cup negli ultimi dieci anni. Sono Manchester City (2023 e 2019), Liverpool (2022), Leicester (2021), Chelsea (2019), Manchester United (2016) e Arsenal (2020, 2017, 2015 e 2014). Questi team attualmente sono tra i più forti in Inghilterra. Da ciò si evince che tra le quattro semifinaliste, almeno tre di esse potrebbero ambire a conquistare il prestigioso trofeo inglese. Manchester City, Chelsea e Manchester United sono infatti le favorite, mentre non è da escludere il Coventry City vera e propria mina vagante che potrebbe rivelarsi una grande sorpresa e in grado di interrompere l’egemonia delle suddette big. Entrambe le semifinali si svolgeranno allo stadio di Wembley nel fine settimana del 20-21 aprile. Analizzando una per una le varie squadre che parteciperanno in base al rendimento che vantano nella Premier League, a seguire elenchiamo quelle che sulla carta dovrebbero vincere il trofeo calcistico più antico del mondo.


Manchester City: una corazzata alla ricerca del bis

Il Manchester City è l'attuale detentore della FA Cup grazie alla vittoria per 2 a 1 dello scorso anno sui rivali cittadini dello United. La squadra allenata da Pepp Guardiola punta a diventare la prima a difendere il trofeo da quando l'Arsenal lo vinse nel 2013/14 e 2014/15. Il Manchester City tuttavia potrebbe concentrarsi di meno su questa manifestazione visto che è impegnata nella massima divisione inglese per riconquistare il titolo dell’anno scorso, e in Champions League dove nei quarti di finale dovrà affrontare il Real Madrid di Carlo Ancelotti. In realtà i Citizens mirano a qualcosa di più grande; infatti, intendono centrare un prestigioso poker che aprirebbe la porta ad altri numerosi titoli. La squadra di Guardiola aggiudicandosi la FA Cup, la Premier League e la Champions League otterrebbe un fantastico triplete che gli consentirebbe poi di giocarsi la Supercoppa inglese e quella europea regalando ai suoi fan una storica manita.
 

Chelsea: un team alla ricerca del nono successo

Il Chelsea è una compagine londinese anch’essa parte integrante della storia calcistica inglese. I Blues infatti hanno vinto sei scudetti di cui l’ultimo nel 2017/18 che coincide con la vittoria (ottava) in FA Cup. Il team in questa edizione si è garantito l’accesso in semifinale contro il Manchester City grazie al successo per 4 a 2 ottenuto nell’impianto casalingo di Stamford Bridge ai danni del Leicester City. Adesso ad ostacolare ai Blues un posto nella finale della più antica competizione nazionale per club del mondo c'è proprio il Manchester City di Pepp Guardiola attuale detentore, e che ha sconfitto nei quarti per 2 a 0 il Newcastle United. L'impresa è piuttosto ardua, ma la squadra londinese tenendo conto che giocherà comunque in casa allo Stadio di Wembley potrà contare su un gran numero di sostenitori.
 

Manchester United: vincere la coppa per tornare grande 

Il Manchester United dopo i numerosi successi a ripetizione ottenuti nella Premier League, nelle Coppe inglesi e in Europa sogna di diventare di nuovo una stella del calcio mondiale a cominciare dalla vittoria in FA Cup. I Devils quest’anno sono riusciti a centrare la semifinale che li vedrà opposti al sorprendente Coventry City che gioca in seconda divisione, grazie ad una straordinaria vittoria in rimonta per 4-3 sul Liverpool ai supplementari nei quarti di finale della manifestazione. Il momento clou del match è stato quando Amad Diallo ha praticamente fatto saltare il tetto dell'Old Trafford nel momento in cui ha segnato il gol della vittoria al 121esimo minuto, dopo che Marcus Rashford del Liverpool aveva pareggiato otto minuti prima e fatto sperare i 12 volte vincitori del trofeo di ottenere un posto in semifinale. Lo United in campionato inglese è sesto in classifica, ma con ben 17 punti di ritardo dal Liverpool capolista, e a prescindere dall’eventuale qualificazione in Europa League che la FA Cup garantisce ai vincitori, mira comunque a piazzarsi tra i primi quattro per assicurarsi il posto nel caso non dovesse arrivare il successo.
 

Coventry City: una piacevole sorpresa del calcio inglese

Il Coventry City squadra del campionato di seconda divisione inglese nota come Championship è la grande sorpresa di questa stagione. Il team infatti affronterà il Manchester United nelle semifinali della FA Cup, sperando quindi di raggiungere la finalissima del trofeo dove eventualmente incontrerà la vincente tra i detentori del Manchester City e il Chelsea. Il Coventry City è riuscito a raggiungere questo prestigioso traguardo, grazie al successo ottenuto sul Wolverhampton nei quarti di finale per 3 a 2 con il gol vincente al 100esimo minuto di Haji Wright. Il Coventry non gioca una semifinale di FA Cup da quando vinse la competizione nel 1987 ossia l'unico trofeo importante del club. Il team è attualmente gestito dall'ex attaccante del Manchester United Mark Robins che ha aiutato i Red Devils a vincere la FA Cup nell’anno 1990. Questi ultimi dal canto loro essendosi aggiudicati il trofeo per 12 volte di cui l’ultimo nel 2016, venderanno cara la pelle per raggiungere la finale e magari sfidare in quella occasione gli eterni rivali del City in un derby che si preannuncia al cardiopalma e soprattutto spettacolare per agonismo e intensità di gioco.