LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Zebre e Italdonne promettono uno strepitoso week-end per gli appassionati di rugby
Zebre e Italdonne promettono uno strepitoso week-end per gli appassionati di rugby

Zebre e Italdonne promettono uno strepitoso week-end per gli appassionati di rugby

20 marzo 2024
Sarà un fine settimana all'insegna del rugby, quello che si terrà al Lanfranchi Stadium di Parma il prossimo 23 e 24 marzo. A scendere in campo in due match memorabili le Zebre contro Leinster e Italdonne contro l'Inghilterra in uno scontro valido per il Sei Nazioni Femminile. A completare l'offerta si giocherà un torneo di minirugby organizzato in occasione del 3° Memorial Leonardo Mussini, evento dedicato al ricordo di una persona speciale. Saranno più di duemila i partecipanti provenienti da tutta Italia.

Un week-end di grande sport e passione per il rugby

Come anticipato, sabato 23 e domenica 24 marzo saranno due giornate vibranti all'insegna dello sport e della passione, con partecipanti e spettatori che raggiungeranno la città di Parma per vivere un'esperienza sportiva indimenticabile.
Ad aprire le danze le celebri Zebre che sfideranno le avversarie irlandesi del Leinster in occasione del dodicesimo turno del BKT United Rugby Championship, mentre le Italdonne affronteranno l'Inghilterra nel Sei Nazioni femminile.
Una sfida quest'ultima, particolarmente sentita in cui le Azzurre cercheranno di spezzare la lunga catena di sconfitte contro le Red Roses inglesi, parliamo di ben 24 scontri persi. Dunque due squadre determinate a cercare e ottenere una vittoria, grazie anche al supporto dei numerosi appassionati e sostenitori che raggiungeranno il Lanfranchi Stadium di Parma.
Ma lo sport non si ferma a questi due match già di per sè avvincenti, nella giornata del 24 marzo, la Rugby Parma ha organizzato la terza edizione del Memorial Leonardo Mussini, un torneo di minirugby che coinvolgerà più di duemila giovani rugbisti provenienti da tutta Italia. Si tratta di un evento supportato dalla cooperativa sociale Biricca e da LAUMAS che vedrà anche la partecipazione degli atleti internazionali delle Zebre, rendendo questa giornata ancora più significativa per tutti i giovani e non appassionati di rugby.

Zebre: chi sono le padrone di casa nella Cittadella del Rugby di Parma

Zebre Rugby Club, di proprietà della Federazione Italiana Rugby, è noto anche come Zebre o Zebre Parma, ed è stato fondato nel 2012, anno del debutto della squadra nel campionato della stagione 2012/13 del Pro12. Il Club rappresenta la franchigia italiana del rugby a 15 gareggia regolarmente nel campionato United Rugby Championship, un torneo interconfederale che vede sfidarsi club provenienti dall'Irlanda, dal Galles, dalla Scozia, dal Sudafrica e naturalmente dall'Italia rappresentata dal Benetton Rugby e dalle Zebre. Il Club a strisce bianche e nere gareggia anche nelle due principali competizioni europee per club dell'EPCR, ossia la Champions Cup e la Challenge Cup.
I match interni del Club Zebre Rugby si tengono allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma, città che ospita la sede della franchigia e l'evento rugbistico organizzato per il penultimo fine settimana di marzo.
Il nome Zebre fu scelto dopo che il club si presentò a un campionato con una maglia a strisce bianche e nere e la squadra è anche nota con l'appellativo il XV del Nord-Ovest per via della sua location di riferimento.
Diverse sono state le vittorie significative ottenute negli anni, cosa che ha permesso alle Zebre di raggiungere importanti traguardi nel panorama rugbistico europeo. Oggi infatti il Zebre Rugby Club rappresenta l'Italia nel contesto internazionale, dimostrando impegno e tanta determinazione sul campo.

Il Memorial Leonardo Mussini

La comunità rugbistica rende il suo importante omaggio all'amico e indimenticato ex capo-ufficio stampa delle Zebre Parma. Dopo le precedenti edizioni del Memorial tenutosi a Parabiago e a Jesi, quest'anno sarà proprio Parma città natale di Leo Mussini ad ospitare un'edizione che definire speciale è dire poco. Sarà un successo che si rinnova in un luogo che Leo ha particolarmente amato nonché contribuito a plasmare grazie alla sua instancabile attività e passione per il mondo del rugby.
La Cittadella del Rugby di Parma sarà animata dalla Zebre Family che parteciperà numerosissima al torneo di minirugby organizzato con il patrocinio delle stesse Zebre e del Rugby Parma. Sarà una domenica ricca di divertimento e all'insegna delle nuove amicizie: l'evento infatti accoglierà gratuitamente ben 145 club affiliati alla franchigia federale, che accorreranno alla Cittadella del Rugby di Parma, per inciso un centro sportivo di eccellenza gestito dalla FIR, promuovendo lo spirito del rugby in tutto il Paese.
Con queste premesse si preannuncia insomma un fine settimana davvero speciale che celebrerà l'unione tra più componenti del movimento rugbistico italiano. Tutta Parma sarà animata da un'atmosfera vibrante grazie alla presenza di migliaia di famiglie, piccoli rugbisti e appassionati che coglieranno l'occasione per riunirsi e onorare la memoria di Leonardo Musini, un uomo che ha contribuito tantissimo alla crescita e allo spirito del rugby italiano.
Per tutti coloro che desiderano assistere alle avvincenti partite, lo staff dell'evento fa sapere che sono disponibili promozioni speciali sui ticket d'ingresso.
Inoltre gli atleti e i tecnici che parteciperanno al 3° Memorial Leonardo Mussini potranno acquistare i biglietti per i match Zebre contro Leinster e Italia contro Inghilterra al prezzo speciale di 1€, ma solo fino all'esaurimento del numero di posti.
Previsti sconti e promozioni anche per i genitori dei piccoli atleti partecipanti al Memorial nonché per tutti i club della Zebre Family che beneficeranno di prezzi esclusivi anche sui biglietti per assistere alle sfide delle Zebre e dell'Italdonne.
Per atleti, partecipanti o semplici spettatori, questa è un'occasione unica da non perdere per unirsi con una community appassionata e tanto devota al rugby.