LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • I candidati al ruolo di migliori portieri della Coppa America 2024
I candidati al ruolo di migliori portieri della Coppa America 2024

I candidati al ruolo di migliori portieri della Coppa America 2024

24 giugno 2024
Il torneo di calcio più importante d'America, in cui grandi figure si batteranno da luglio negli USA per portare il proprio Paese sul gradino più alto del podio, vede tra le favorite Argentina e Brasile. Tuttavia, come sempre accade, i risultati e i successi dei team vanno attribuiti ai portieri che si mettono in luce come esordienti oppure come esperti del ruolo. I principali che difenderanno i pali della porta delle squadre partecipanti alla Coppa America 2024 sono almeno sei tutti di alto livello, con alle spalle carriere lunghe, ottime prestazioni e che giocano in grandi club.

I probabili sei migliori portieri della Coppa America 2024

Analizzando il quadro delle squadre partecipanti all’ edizione 2024 della Coppa America, in programma negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio, con la finale all'Hard Rock Stadium di Miami, vede in lizza i migliori team del continente. Argentina, Brasile, Uruguay, Perù, Messico e Cile sono tra i favoriti anche perché in porta vantano alcuni dei migliori portieri di caratura internazionale e che in stato di grazia possono far la differenza.
 

Emiliano Martínez, 31 anni Argentina 

Il portiere titolare dell’Argentina campione del mondo ha ricevuto la sua prima convocazione in nazionale nel giugno del 2011, dove però non ha giocato. Il suo debutto è avvenuto solo il 21 giugno 2021 in un'amichevole contro il Cile. La grande occasione è arrivata tuttavia nella Coppa America del 2021, dopo l'infortunio del portiere titolare Franco Armani. Da quel momento è diventato una figura chiave della squadra, distinguendosi per le sue parate e per la leadership. Inoltre, ha vinto il premio come miglior portiere del torneo ed è rimasto imbattuto nella finale contro il Brasile. Da allora come portiere titolare ha partecipato alla Coppa del Mondo FIFA 2022, in cui l'Argentina ha vinto il suo terzo titolo iridato. Il 31enne Emiliano Martínez è da sempre noto per le sue parate cruciali, soprattutto sui calci di rigore contro l'Olanda nei quarti di finale e successivamente, nella suddetta finale del campionato del mondo in cui ha ricevuto il premio di miglior portiere della competizione.
 

Alisson Becker, 31anni Brasile

Alisson Becker ha debuttato il 13 ottobre 2015 in una partita contro il Venezuela, vinta dal Brasile 3-1 nelle qualificazioni per il mondiale casalingo del 2014. Nel 2016, l’allora CT Dunga lo ha convocato per la Coppa America, dove ha affrontato Perù, Ecuador e Haiti. Alisson Becker è stato anche il portiere titolare del Brasile ai Mondiali di Russia 2018, dove la squadra è stata eliminata nei quarti di finale dal Belgio, con il punteggio di 2-1. Nel 2019, è diventato campione della Coppa America anche se ha giocato solo due partite della fase a gironi. Nei quarti, in semifinali e finale è stato infatti sostituito da Ederson Moraes. Alla fine, il Brasile è arrivato secondo dopo aver perso la finale contro l'Argentina 0-1 con un gol di Ángel Di María. Nell’ultimo Mondiale in Qatar, il 31enne portiere del Liverpool ed ex Roma è ripartito come titolare giocando 4 match.
 

Sergio Rochet, 31 anni Uruguay 

Il 32enne uruguagio Sergio Rochet ha fatto parte per la prima volta della squadra uruguaiana nella Coppa America 2021, ma come secondo portiere. Il debutto è arrivato solo nel mese di gennaio del 2022 nelle qualificazioni del torneo iridato del Qatar dello stesso anno in cui ha giocato da titolare relegando in panchina l’ex Lazio Fernando Muslera. ​Oggi Sergio Rochet viene considerato il miglior portiere dell’Uruguay e per tale motivo il CT Marcelo Bielsa ha deciso che nel 2024 difenderà i pali della porta in Coppa America.
 

Pedro Gallese, 34 anni Perù 

Con molta esperienza in Coppa America e nelle qualificazioni sudamericane, Pedro Gallese è considerato uno dei migliori portieri del continente. Prestazioni brillanti nella sua difesa hanno infatti permesso al Perù di occupare podi nelle passate edizioni, quindi il 34enne numero uno è senza dubbio una garanzia in porta. Pedro Gallese si fa notare per i suoi ottimi riflessi, buon posizionamento e parate spettacolari grazie soprattutto alla capacità di allungarsi. Inoltre vanta prestazioni memorabili come ad esempio quella sui calci di rigore contro l'Uruguay nella Coppa America del 2019 e u contro il Paraguay nell'edizione del 2021. Se riuscirà a ripetere queste performance non è da escludere che Pedro Gallese sarà un forte candidato per essere incoronato miglior portiere d'America.
 

Luis Malagón 27 anni Messico 

Fino a poco tempo fa, il portiere Luis Malagón era una riserva del Club America della Liga MX messicana. Dopo aver trascorso la sua prima stagione senza nessuna presenza in prima squadra, ha indossato la maglia numero 1 per la stagione 2023-24 e con essa anche quella della nazionale e che difenderà con successo anche nell’edizione 2024 della Coppa America. Il portiere sulla carta potrebbe essere uno dei migliori della competizione nonostante le sue sole 4 presenze in prima squadra cosa peraltro facile visto che con il Messico nel 2023 ha già vinto la Coppa d’oro CONCACAF.
 

Brayan Cortés, 29 anni Cile

Brayan Cortés è un portiere che ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Deportes Iquique, esordendo poi nel massimo campionato cileno nel 2014 nella partita contro il Deportivo Ñublense, e in cui ha subito 3 gol (partita persa per 3 a 0). Nella sua prima stagione tra i professionisti, Brayan Cortés ha giocato soltanto un altro match e una partita di Coppa del Cile. L’anno successivo, dopo un infortunio, del portiere titolare ha collezionato cinque presenze consecutive costellate da eccellenti prestazioni ed è rimasto a difendere i pali del Deportes Iquique, fino al rientro del suddetto numero uno, ma lasciando una buonissima impressione. Oggi gioca per il Colo-Colo di Santiago del Cile con cui ha vinto il titolo nazionale nell’anno 2022 e che gli ha consentito di ottenere il posto fisso di titolare in nazionale.