LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Dopo la storica vittoria europea l’Atalanta cerca il primo trionfo in Serie A
Dopo la storica vittoria europea l’Atalanta cerca il primo trionfo in Serie A

Dopo la storica vittoria europea l’Atalanta cerca il primo trionfo in Serie A

18 giugno 2024
L’Atalanta team di Bergamo meglio nota come La Dea per il simbolo societario che raffigura una donna bendata, negli ultimi anni si è fatta strada in Italia e in Europa e adesso punta decisamente allo scudetto. Il successo in Europa League ha infatti dato una nuova dimensione al club, che con la conferma di Giampiero Gasperini, può effettivamente porsi come potenziale vincitrice della prossima Serie A. I presupposti ci sono tutti, poiché il team si rinforzerà e anche la quota che gli è stata attribuita dai bookmaker è la quinta più bassa dopo quelle di Inter, Juventus, Napoli e Milan.

I numeri dell’Atalanta nell’ultima stagione di Serie A

In questa stagione di Serie A, la forma dell'Atalanta in 38 giornate è stata molto buona con 21 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte. Tale rendimento ha consentito al team orobico di chiudere il campionato al 4° posto su 20 squadre e vincendo il 55% delle partite giocate. Lo stato di forma casalingo dell'Atalanta è ottimo con i seguenti risultati: 13 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. In trasferta il rendimento è considerato altrettanto buono con 8 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. La squadra bergamasca ha realizzato 72 gol in questa stagione di Serie A con una percentuale del 66%, e i giocatori che hanno segnato dei gol sono Teun Koopmeiners con 12 marcature, Gianluca Scamacca con 12, Ademola Lookman con 11, Charles De Ketelaere con 10, Mario Pašalić ed Éderson con 6 reti. Per quanto riguarda invece gli assist 8 li ha forniti De Ketelaere, 7 Lookman e 6 Pašalić.
 

I possibili nuovi acquisti dell’Atalanta per la stagione 2024/25 

Il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi insieme all’investitore americano Stephen Pagliuca che detiene un congruo asset societario e all’allenatore Giampiero Gasperini, dopo la conclusione dell’esaltante scorsa stagione che ha fruttato la vittoria in Europa League, il 4° posto in Serie A e la finale di Coppa Italia, stanno pianificando i nuovi acquisti ruolo per ruolo. Alla società bergamasca ne serviranno un bel po’, visto che fisiologicamente ci saranno delle partenze come, ad esempio, quella del centrocampista olandese Teun Koopmeiners che, piace alla Juventus. Il team, del resto, ha bisogno di nuovo innesti, visto che nella prossima stagione sarà impegnato su più fronti ossia in Champions League, Campionato di Serie A, Coppa Italia e dulcis in fundo si giocherà la Supercoppa Italiana ed europea, quest’ultima con il Real Madrid.
 

I probabili nuovi difensori dell’Atalanta

In difesa l’Atalanta cercherà di trovare sul mercato almeno due buoni profili da alternare (o per sostituire momentaneamente) l’infortunato Giorgio Scalvini. I titolari di questa zona arretrata del campo sono attualmente il 30enne bosniaco-tedesco Sead Kolasinac, il 25enne svedese Isak Hien, il 33enne capitano italo-brasiliano Rafael Toloi, il 31enne svizzero Berat Djimsiti e il giovane 21enne del vivaio Giovanni Bonfanti. Tra i nomi nuovi più in voga e che secondo autorevoli esperti di calciomercato potrebbero vestire il prossimo anno la casacca nerazzurra, ci sono il 22enne del Senegale Arouna Sangante che gioca in Ligue 1 francese e precisamente nel Le Havre. Inoltre, si vocifera del ritorno di Robin Gosens reduce da un’esperienza non proprio esaltante all’Union Berlino, e del riscatto per fine prestito dallo Spezia del 24enne svedese Emil Holm.
 

I probabili nuovi centrocampisti dell’Atalanta 

Per la zona nevralgica del campo ossia il centrocampo, la dirigenza atalantina non conoscendo ancora quale sarà il futuro di due pilastri come Ederson e Koopmeiners, nel frattempo si sta muovendo per trovare giocatori in grado di rimpiazzarli degnamente. Il 19enne inglese Jordan James del Birmingham è uno dei profili seguiti dalla società bergamasca, così come il 22enne italo-nigeriano Memeh Caleb Okoli, che gioca nel ruolo di centrale e che tornerà per fine prestito dal Frosinone. Ovviamente se le cessioni di uno (o di entrambi) i suddetti centrocampisti titolari della compagine bergamasca dovessero concretizzarsi, non è da escludere che spunti qualche altro nome, magari non di prospettiva ma già affermato. In tal senso, radiomercato dice che i dirigenti stiano considerando l’acquisto a parametro zero dell’argentino Guido Rodriguez, un classe 94, attualmente in forza al Real Betis di Siviglia. Il centrocampista si è fatto apprezzare nella Liga spagnola per la sua grande visione di gioco e per l’autorità con cui si muove nella zona di campo di sua competenza.
 

I probabili nuovi attaccanti dell’Atalanta 

L’Atalanta avendo già in attacco Riccardo Scamacca, Ademola Lookman e El Bilal Touré, è alla ricerca di una quarta punta in grado di alternarsi a uno dei tre nei vari impegni che attendono il team nella prossima stagione. Al momento la pista più realistica è quella che porta in Danimarca. Nel massimo campionato locale, infatti, è stato attenzionato Orri Oskarsson un ventenne del Copenaghen, che molti paragonano come talento a Rasmus Hojlund, anche se ha caratteristiche leggermente diverse ed è considerato molto più abile con i piedi. Nelle ultime ore infine circola la voce che per la trequarti, l’Atalanta dopo aver riscattato dal Milan Charles De Ketelaere, sia interessata all’ex Roma Nicolò Zaniolo che allo stato attuale è di proprietà del Galatasaray, anche se nell’ultima stagione ha giocato nelle file dell’Aston Villa in Premier League, ma con risultati decisamente deludenti. Un eventuale ritorno in Italia del talentuoso giocatore e in una squadra come quella bergamasca che adesso sogna in grande, potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per un riscatto agonistico di un giovane che sembra si stia perdendo definitivamente. La società orobica per tale motivo ha già dato mandato ai suoi scouting per intavolare una trattativa con il suddetto club turco per un prestito con diritto di riscatto (modello De Ketelaere) oppure un eventuale acquisto del cartellino a titolo definitivo.