LiveChat
La Scozia pronta per i test autunnali in vista del Sei Nazioni 2025

La Scozia pronta per i test autunnali in vista del Sei Nazioni 2025

18 giugno 2024
La Autumn Nations è un mini torneo di rugby che si svolge ogni anno in Scozia e serve al team britannico per preparare il Sei Nazioni. Quello che parte a novembre, propone entusiasmanti match allo stadio Murrayfield di Edimburgo e offrirà ai tifosi incontri di gran livello; infatti, ci saranno quelli con le Isole Fiji, il Sudafrica, il Portogallo che ha stupito tutti nell'ultima Coppa del Mondo dell'anno scorso e infine quello con il quotatissimo team australiano. I match saranno molto importanti per la Scozia sia per testare schemi che giocatori in vista dell'edizione 2025 del Sei Nazioni.

Scozia-Fiji: sabato 2 novembre, Scottish Gas Murrayfield Stadium, Edimburgo

Sabato 2 novembre la Scozia in vista del prossimo Sei Nazioni, affronterà le isole Fiji allo Scottish Gas Murrayfield Stadium di Edimburgo. Questo sarà il primo dei quattro incontri autunnali che la Scozia giocherà nel 2024. La compagine britannica ha affrontato quella oceanica nell’autunno del 2022 imponendosi con il punteggio di 28 a 12. Scozia e Fiji hanno disputato un totale di nove partite di test di rugby dal loro primo incontro nel 1989. La prima ne ha vinto sette, mentre le Fiji le altre due. Questa è da sempre una partita divertente; infatti, la Scozia specie l’ultima volta che le Fiji sono arrivate allo Scottish Gas Murrayfield ha messo a segno quattro mete spettacolari con George Turner, Adam Hastings, Duhan van der Merwe e Ben White. Le due squadre si sono affrontate nel 1982 e da allora incontrate altre dieci volte, inclusa una in Coppa del Mondo e con le Fiji che hanno vinto in due occasioni (entrambe in casa propria). Questa sarà la sesta volta che la compagine britannica e quella oceanica si incontreranno a Edimburgo, con i padroni di casa che hanno vinto in ciascuna delle cinque occasioni precedenti. Le Fiji attualmente appena fuori dalla Top 10 della classifica mondiale di rugby (11esimo posto), hanno battuto l'Inghilterra a Twickenham nel periodo precedente alla Coppa del Mondo di rugby dello scorso anno in Francia, prima di essere eliminate ai quarti del torneo e dopo aver ha battuto l'Australia nella fase a gironi.
 

Scozia-Sudafrica: domenica 10 novembre, Scottish Gas Murrayfield Stadium, Edimburgo

Domenica 10 novembre la Scozia nel secondo test dell’Autumn Nations affronterà il Sudafrica allo Scottish Gas Murrayfield Stadium di Edimburgo. Nell'incontro più recente, la compagine britannica è stata battuta 18 a 3 dagli Springboks e precisamente nella Coppa del Mondo a Marsiglia l'anno scorso. Complessivamente, Scozia e Sudafrica si sono affrontate 29 volte dal loro primo incontro nel 1906. Gli Springboks hanno vinto 24 partite, mentre la Scozia soltanto cinque, la sfida del 10 novembre sarà quindi molto spettacolare tenendo che il Sudafrica è l’unica squadra ad aver vinto quattro volte la Coppa del Mondo. Il roster dei Springboks si avvale tra l’altro di vere e proprie stelle del rugby come Siya Kolisi, Pieter-Steph du Toit, Faf de Klerk e Cheslin Kolbe. Il team del Sudafrica si recherà allo Scottish Gas Murrayfield con l'obiettivo di proteggere una serie di otto vittorie consecutive contro la Scozia, che include il suddetto 18 a 3 della competizione iridata francese. L'ultimo successo della Scozia contro gli Springboks risale al 2010, quando Dan Parks ha realizzato sei calci piazzati su altrettanti tentativi, e un drop che hanno consentito al team britannico di imporsi con il punteggio di 21 a 17. Infine, va detto che essendo passati tre anni dall'ultima volta che il Sudafrica è stato a Edimburgo, per i tifosi locali e per gli appassionati della palla ovale l’attesa di assistere ad un grande match è spasmodica.
 

Scozia-Portogallo: sabato 16 novembre, Scottish Gas Murrayfield Stadium, Edimburgo 

Sabato 16 novembre la Scozia e terzo test-match autunnale, affronterà sempre allo Scottish Gas Murrayfield Stadium di Edimburgo il team del Portogallo che nell’ultima Coppa del Mondo ha stupito un po’ tutti per il bel gioco e per ottimi risultati centrati. Nell'unico precedente incontro, la Scozia ha battuto il Portogallo 56 a 10 durante una partita della Coppa del Mondo nell’anno 2007. Sebbene si siano poi affrontate nel circuito internazionale a 7, Scozia e Portogallo, in precedenza giocarono due partite di qualificazione per la Coppa del Mondo e precisamente negli anni 1999 e 2007.

Scozia-Australia: domenica 24 novembre, Scottish Gas Murrayfield Stadium, Edimburgo 

Domenica 24 novembre nell’ultimo test-match dell’Autumn Nations, la Scozia affronterà l'Australia allo Scottish Gas Murrayfield Stadium di Edimburgo. Nell'incontro più recente, la compagine britannica è stata battuta di misura 16 a 15 dai Wallabies durante gli incontri autunnali del 2022. Complessivamente, Scozia e Australia si sono affrontate 34 volte dal loro primo incontro nel 1927. Il team oceanico si è imposto in 22 occasioni, mentre la Scozia nelle altre 12 partite. Il match di fine novembre è molto atteso poiché in due occasioni si è rivelato a dir poco spettacolare. La Scozia, infatti, nel try-fest del 2017 si è imposta per 53 a 24, mentre i Wallabies australiani nel 2022, hanno ribaltato il risultato nel momento in cui gli scozzesi stavano ottenendo tre vittorie casalinghe consecutive contro gli ospiti. Il risultato finale h visto trionfare l’Australia per un solo punto, con la conseguente conquista del trofeo denominato Hopetoun Cup. Due volte vincitrice della Coppa del Mondo di rugby, l'Australia attualmente è al nono posto del ranking internazionale, che rappresenta il più basso di sempre. La compagine oceanica dopo il deludente risultato del mondiale francese, si presenterà al test-match con la Scozia con un team che si può definire di transizione. L’Australia, infatti, ha un nuovo allenatore neozelandese ossia Joe Schmidt, incaricato di risollevare le sorti di un'orgogliosa nazione che tra l’altro ospiterà la Coppa del Mondo tra circa tre anni.