LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Ambizioni, speranze e giocatori di punta della Germania ai Campionati Europei
Ambizioni, speranze e giocatori di punta della Germania ai Campionati Europei

Ambizioni, speranze e giocatori di punta della Germania ai Campionati Europei

7 giugno 2024
Dopo un 2023 orribile, la nazionale tedesca ha voltato pagina sotto la guida di Julian Nagelsmann e, con il ritorno di Toni Kroos, i padroni di casa dei prossimi Campionati Europei credono di nuovo nella vittoria. Per molto tempo si è infatti temuto che la Germania potesse trovarsi a disagio ospitando il torneo del 2024 in casa, poiché c'era la sensazione che fosse fortunata in quanto ha evitato di affrontare i gironi eliminatori. Il team tedesco, adesso sembra rinato e si giocherà tutte le sue carte per portare la nazione al successo in un evento importante che manca ormai da molti anni.

Il cammino della nazionale tedesca in proiezione Euro 2024

La nazionale tedesca che giocherà in casa i prossimi Campionati Europei, nel 2022 ha perso quattro partite su cinque contro avversari mediocri e non ne ha vinte nessuna. Inoltre, era reduce anche dall’eliminazione nella fase a gironi della Coppa del Mondo in Qatar. A seguito di questi risultati, l’allora CT Flick fu esonerato e al suo posto è subentrato Julian Nagelsmann che guiderà la compagine teutonica nella massima competizione europea in programma proprio in terra tedesca.
 

Julian Nagelsmann: l’allenatore che ha messo d’accordo tutti i tifosi tedeschi 

La Germania per tornare agli antichi fasti, si è rivolta al 36enne Julian Nagelsmann e molti tifosi sono stati contenti della scelta della federazione, poiché lo considerano un allenatore vincente, sfacciato che ha più carisma del suo predecessore e in grado di dare slancio alla squadra. Tuttavia, l’inizio sulla panchina del suddetto tecnico non è stato subito esaltante; infatti, a fine 2023, la squadra tedesca ha continuato a scivolare. Nell'amichevole di novembre contro la Turchia, Kai Havertz ha giocato come terzino sinistro per scelta proprio di Nagelsmann. L'esperimento però si è rivelato disastroso tanto che la Germania ha perso per 3 a 2, e successivamente ha rimediato un’altra sconfitta per 2 a 0 contro la vicina Austria. A seguito di quest’ultimo deludente risultato, il CT Nagelsmann ha dichiarato in un'intervista a un noto quotidiano sportivo tedesco di aver detto ai giocatori di smetterla di pensarla in termini di status cioè evitare di ritenersi membri di una grande nazione calcistica. L’umiltà e tanto lavoro saranno invece più importanti per evitare altri fallimenti. Il CT, tuttavia, in previsione dei prossimi Campionati Europei, nel mese di marzo 2024, ha riportato in campo Toni Kroos optando per la tradizionale difesa a quattro, con Havertz sensibilmente riportato a giocare più vicino alla porta avversaria anziché alla sua. La Germania, del resto, è forte in attacco, ma Nagelsmann preferisce che il team si concentri maggiormente sul possesso palla piuttosto che sul contropiede. La teoria dell’allenatore si è rivelata vincente poiché sono arrivate due belle vittorie per 2 a 0 sulla Francia e 2 a 1 in rimonta sull'Olanda. A seguito di questi risultati di prestigio, l'atmosfera in casa tedesca è decisamente cambiata e anche la tifoseria è molto più fiduciosa in un successo nella competizione.
 

Biografia di Julian Nagelsmann 

A soli 36 anni, Julian Nagelsmann è la figura di punta della scuola di allenatori tedesca. Si tratta nello specifico di un CT che può essere definito come un tattico puro nonostante non sia mai stato un giocatore professionista. Inoltre la stampa nazionale lo ritiene anche sfacciato e per nulla timoroso, visto che non ha mai avuto paura di provare cose nuove specie quando ha allenato il Bayern Monaco. I suoi maggiori successi nelle squadre di club della Bundesliga sono tuttavia arrivati quando allenava l'RB Lipsia. Con questo tea infatti nel 2020 ha raggiunto le semifinali di Champions League. Il Bayern è arrivato un anno dopo e, sebbene sia stato esonerato durante una vacanza sulla neve nel marzo 2023, ora dopo i lusinghieri risultati in nazionale, i bavaresi vorrebbero averlo sulla panchina.
 

L'icona Kroos giocherà il suo ultimo europeo

Con alla guida il CT Julian Nagelsmann, nella squadra nazionale tedesca, è tornato a giocare Toni Kroos assente da molti tedeschi e criticato come giocatore riluttante nei confronti della sua nazione. Dopo l’uscita agli ottavi degli Europei in Inghilterra nel 2021, la leggenda della Germania e del Bayern di Uli Hoeness ha dichiarato che Toni Kroos non era più adatto al calcio moderno. Tuttavia le sue affermazioni sono state smentite dallo stesso giocatore, visto che con la maglia del Real Madrid continua mietere successi. Il plurivincitore della Champions League infatti proprio contro la compagine tedesca del Borussia Dortmund ha contribuito alla conquista del 15esimo titolo dei Blancos nonché al suo sesto personale. Nella vittoria in amichevole sulla Francia, Tony Kroos con un passaggio in laterale, ha consentito a Florian Wirtz attaccante del Leverkusen di realizzare il primo gol e ha anche dettato i ritmi di gioco ai suoi compagni che per tale motivo lo adorano. All'età di 34 anni, il fuoriclasse tedesco quest’anno ha vissuto forse la sua migliore stagione di sempre al Real Madrid e ciò può definirsi un premio alla sua carriera visto che lo stesso giocatore ha annunciato che smetterà di giocare dopo gli Europei di casa sua.
 

Il giocatore della Germania sotto i riflettori 

Florian Wirtz è il giocatore che ha contribuito con i suoi gol a raffica a regalare al Bayer Leverkusen eterno secondo, uno storico titolo nella Bundesliga. Si tratta inoltre di un attaccante con un tiro superbo e che a soli 21 anni ha già giocato più di 100 partite di Bundesliga. Tra l’altro è uno dei migliori dribblatori che la Germania abbia mai avuto, e può girarsi in modo incredibilmente veloce, sgusciando tra i difensori, come ha fatto con il suo gol dell'anno contro il Friburgo nel 2023, in cui ha eseguito un passo di lato, un altro su quello opposto per poi ritornare al punto di partenza, prima di insaccare la palla sul fondo della rete.