LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • La Germania campione del mondo vuole stupire anche alle Olimpiadi Maschili
La Germania campione del mondo vuole stupire anche alle Olimpiadi Maschili

La Germania campione del mondo vuole stupire anche alle Olimpiadi Maschili

12 giugno 2024
La squadra maschile tedesca è l'attuale campione della Coppa del Mondo di basket FIBA. La compagine teutonica vanta anche una medaglia d’oro agli Europei del 1993 e un roster composto da cestisti che hanno preso parte alla NBA oppure attualmente giocano nelle squadre di calibro del campionato professionistico americano. Per tale motivo l’ambiente è gasato, e quindi c'è il desiderio di stupire il mondo anche in occasione del torneo di Parigi. In sei presenze ai Giochi Olimpici, la squadra tedesca non ha mai vinto una medaglia, e il miglior risultato è stato nel 1992, quando arrivò settima.

Successi precedenti della Germania e vittorie nei tornei

Seppur alle Olimpiadi Maschili la squadra tedesca non abbia mai conquistato un podio, i successi in altri importanti tornei non sono mancati nel corso della sua storia cestistica. Il team teutonico, infatti, già agli Europei del 1951 ossia l’anno della sua prima apparizione si aggiudicò la medaglia di bronzo. Successivamente ne ha vinta una d’argento e un’altra d’oro nel 1993 su un totale di 25 presenze nella massima competizione continentale per nazionali. I tifosi tedeschi adesso sperano che la squadra possa ora portare l’attuale forma che gli ha consentito di trionfare ai Mondiali di Manila, fino ai giochi olimpici di Parigi. Sulla carta i presupposti ci sono, soprattutto se i suoi uomini di punta gireranno a mille, e se il coach Gordon Herbert che pare intenzionato a lasciare il team dopo i giochi, riesce a tenere il roster concentrato e in grado di mettere da parte il successo mondiale, cioè guardando avanti senza cullarsi sul prestigioso alloro iridato.
 

Come si è comportata la Germania alla Coppa del Mondo di basket FIBA ​​2023? 

A dimostrazione di come il team di basket della Germania debba essere inserito nel lotto delle squadre potenzialmente in grado di arrivare in zona podio alle Olimpiadi di Parigi, basta spulciare alcuni dati relativi alla Coppa del Mondo 2022. In primis va detto che i tedeschi in questo torneo, si sono aggiudicati la medaglia d’oro e con uno score impressionante, ossia di otto vittorie su altrettanti match disputati. In secondo luogo, hanno potuto contare sulla vena realizzativa della stella Dennis Schröder che con 153 punti totali (media19,1 a partita) è stato il capocannoniere della competizione. Lo stesso giocatore l’ha fatta da padrone come fornitore di assist; infatti, ne ha forniti ai compagni 45 con una media di 6,1 a match. La Germania è rimasta poi imbattuta in tutti gli otto incontri della Coppa del Mondo vincendo nell’ordine con Giappone, Australia, Finlandia e Georgia. A seguito di questo percorso netto, il team teutonico ha raggiunto gli ottavi di finale come una delle due squadre imbattute insieme alla Lituania. Il match i tedeschi lo hanno vinto con la Slovenia e poi nei quarti e in semifinale si sono sbarazzati di Lettonia e Stati Uniti. La finale li ha visti contrapposti alla fortissima compagine della Serbia che a questo punto del torneo appariva come scontata vincitrice del titolo iridato. Sul parquet le cose però sono risultate diverse. La Germania, infatti, dopo un disastroso primo quarto era sotto, ma poi man mano ha recuperato fino a raggiungere la parità nel secondo. Nel terzo invece i tedeschi con il loro ritmo hanno distanziato i serbi con un parziale di 22 a 10 grazie soprattutto all'MVP Dennis Schröder che ha alzato la posta in attacco in quella che sarebbe diventata una prestazione da 28 punti decisiva per la sua carriera e per il trionfo della Germania la mondiale. L’asso della compagine tedesca, infatti, quando la sua squadra a 40 secondi dalla fine aveva solo due punti di vantaggio, in contropiedi si è assicurato due tiri liberi decisivi per la vittoria finale
 

Attuali giocatori di punta della Germania 

La Germania come annunciato dal coach Gordon Herbert si presenterà alle Olimpiadi di Parigi, con un roster composto da 16 giocatori. Tra i più forti ci sono la stella Dennis Schröder che è l’elemento chiave del team e Franz Wagner che compirà 23 anni subito dopo i giochi, e quindi cercherà regalarsi una medaglia magari del metallo più prezioso. Anche Andi Obst ha fatto irruzione sulla scena mondiale alla Coppa del Mondo FIBA ​​e vorrebbe fare un altro passo avanti. Johannes Thiemann è invece un leader che non molti al di fuori dell'Europa non conoscevano prima della sua corsa a Manila per fare la storia. Il coach Herbert nel roster che cercherà di vincere l’oro olimpico o quantomeno centrare per la prima volta un podio, potrà contare anche su artisti della palla a spicchi del calibro di Isaac Bonga, Johannes Voigtmann, Maodo Lo e Daniel Theis.
 

Dennis Schröder il giocatore chiave della compagine tedesca 

Giocatore chiave per la squadra da quando ha esordito in nazionale nel 2014, Dennis Schröder ha portato la Germania al terzo posto a Eurobasket 2022 in cui è stato nominato nell'All-Tournament Team. Come parte di questa corsa, ha aiutato la sua nazionale a ottenere una famosa vittoria contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo. Il suo gioco offensivo veloce e difensivo sul punto di attacco soffocante è adatto alla scena internazionale. Il talento tedesco è tra l’altro il capitano della Germania, e avendo vinto già due medaglie d’oro rispettivamente agli Europei e in Coppa del Mondo, cercherà di accaparrarsi anche la terza della sua carriera ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. A livello nazionale, Schröder si è affermato come un solido giocatore di ruolo NBA, anche se nel campionato professionistico americano veniva giudicato come lento al tiro. Tuttavia queste critiche gli sono servite per fare il salto di qualità. Schröder infatti, è stato la scelta numero diciassette degli Atlanta Hawks nel 2013, e poi ha giocato più di 750 partite NBA in cinque diverse squadre. La stagione 23-24 lo vede ancora impegnato nel torneo USA per il sesto anno consecutivo e precisamente con la maglia dei Toronto Raptors.