LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Il Canada va alle Olimpiadi Femminili grazie alla vittoria nel preolimpico d’Ungheria
Il Canada va alle Olimpiadi Femminili grazie alla vittoria nel preolimpico d’Ungheria

Il Canada va alle Olimpiadi Femminili grazie alla vittoria nel preolimpico d’Ungheria

21 giugno 2024
Nel mese di febbraio di quest’anno, il basket femminile al contrario di quello maschile è risultato già pronto per le Olimpiadi di Parigi. Con la fine dei quattro tornei di qualificazione, a cui hanno partecipato 10 delle 16 squadre che si contenderanno le medaglie, tutto è pronto per dare la caccia alle campionesse degli Stati Uniti vincitrici degli ultimi sette ori ai giochi. La Francia paese ospitante e gli Usa stessi campioni del mondo in carica si erano già qualificati, ma i coach hanno comunque deciso di giocare nei suddetti tornei preolimpici con lo scopo di testare schemi e giocatrici.

Canada: un roster ambizioso e ricco di professioniste della palla a spicchi

Il Canada è la squadra che si presenterà alle Olimpiadi Femminili di Parigi con una veste nuova e come team temibilissimo, visto in che modo e con quali avversari ha ottenuto la qualificazione nel suo torneo preolimpico. La compagine nordamericana ha sbaragliato il campo ottenendo la sua terza qualificazione consecutiva ai giochi e con prestazioni superiori alla media delle sue atlete di punta. Il Canada, infatti, si avvale di giocatrici professioniste che militano tutte nel massimo campionato americano WNBA e tra le migliori in assoluto ce ne sono almeno otto che meritano di essere citate dettagliatamente per le loro performance negli ultimi anni.
 

Aaliyah Edwards, 22 anni ala 

Aaliyah Edwards è una cestista canadese reduce da un 2022/23 stellare a livello junior, che gli ha consentito di guadagnare gli onori americani della terza squadra AP, e una conseguente promozione tra i senior per la stagione 2023/24. L'attaccante alta un metro e ottanta e nativa di Kingston nell’Ontario, ha registrato una media di carriera di 17,8 punti e 9,3 rimbalzi a partita vestendo la maglia dell'UConn. Inoltre, è stata prima scelta del draft WNBA, anche se ha saltato le ultime due partite del torneo Big East vinto proprio dal suo team, a causa della rottura del setto nasale in occasione del match dei quarti di finale contro il Providence. L’infortunio oggi è superato e quindi la forte cestista canadese è arruolabile per i prossimi giochi olimpici francesi.
 

Yvonne Ejim, 22 anni attaccante

L'attaccante senior di Calgary, Yvonne Ejim alta un metro e ottanta, ha vissuto una stagione esaltante nel 2023-24, con massimi in carriera di 19,8 punti e 8,5 rimbalzi giocando con la maglia dei Bulldogs. Inoltre, si è guadagnata il sedicesimo posto nella classifica AP Top 25, ed è una delle prime cinque finaliste per il Katrina McClain Award, assegnato alle giocatrici della NCAA. La Ejim è stata anche nominata giocatrice dell'anno della West Coast Conference.
 

Merisah Russell, 22 anni guardia 

La 22enne guardia senior Merisah Russell alta un metro e ottanta e nativa di Ottawa, gioca un ruolo fondamentale nel roster canadese che si appresta a disputare le Olimpiadi parigine. La cestista, tuttavia, almeno all’inizio del torneo dovrebbe partire dalla panchina e farsi poi trovare pronta per contribuire ai successi che la compagine canadese intende ottenere. La Russell vanta tra l’altro una media di 4,9 punti e 2,5 rimbalzi in carriera e gioca nel team dei Cardinals con cui è arrivata ​​fino alla Elite Eight al torneo dello scorso anno, perdendo terreno contro la superstar Caitlin Clark e l'Iowa.
 

Kennedy Dickie, 22 anni attaccante 

L'attaccante senior del quinto anno di Kelowna BC, ossia la 22enne Kennedy Dickie ha segnato in media 10,5 punti e ottenuti 5,5 rimbalzi con la maglia delle Pilots Portland, che hanno partecipato al torneo WCC in qualità di campionesse in carica. La Dickie ha inoltre segnato 16 punti aiutando le sue compagne a sconfiggere i Gonzaga per 67 a 66 nella finale del torneo. La giovane attaccante canadese sarà sicuramente una delle atlete di maggior spicco del roster che parteciperà alle Olimpiadi di Parigi, in cui avrà l’opportunità per arricchire ulteriormente il suo bagaglio tecnico e magari anche il palmares in termini di vittorie.
 

Emma Koabel, 20 anni guardia

Emma Koabel è una giocatrice di 20 anni che gioca nel ruolo di guardia, anche se con molta probabilità nei primi match delle Olimpiadi si accomoderà in panchina. La cestista nativa di Port Colborne nell’Ontario, vanta una media di 3,2 punti in 12,3 minuti a partita, il ciò significa che potrebbe dare il suo contributo nel momento in cui il coach lo spagnolo Victor Lapena deciderà di farla scendere sul parquet.
 

Natalie Achonwa, 32 anni attaccante 

La squadra canadese di basket che parteciperà alle Olimpiadi Femminili di Parigi, si avvale anche delle prestazioni di Natalie Achonwa, 32enne attaccante che oltre ad avere i gradi di capitano del team, vanta anche un invidiabile score. La cestista, infatti, ha segnato una media di 7,3 punti, 6,7 rimbalzi e 3,0 assist in tre partite. Inoltre, nel 2022 è stata membro della squadra canadese che si è classificata quarta ai Mondiali, mentre nel 2021 ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo.
 

Sami Hill, 30 anni guardia

La 30enne guardia canadese Sami Hill come si evince dall’età stessa è una veterana del roster nordamericano. Nell’anno 2021 ha contribuito alla quarta posizione in classifica ottenuta dalla sua nazionale in occasione dell'AmeriCup, con una media di 3,2 punti e 1,8 assist a partita. Nel 2020 invece è stata membro della squadra del torneo di qualificazione olimpica FIBA che si è assicurata la terza partecipazione consecutiva ai giochi.
 

Shaina Pellington, 25 anni guardia 

La 25enne cestista Shaina Pellington che gioca nel ruolo di guardia, fa parte del roster olimpico canadese. La giocatrice nel 2022 è stata membro del team U23 con cui si è classificata prima al torneo Global Jam. La Pellington in quel frangente ha messo a segno in media 8,4 punti a partita ottenendo anche 2,6 rimbalzi e fornendo 3,2 assist vincenti alle sue compagne di squadra. Oggi la cestista vanta un'esperienza a livello internazionale che potrebbe tornare utile in vista degli imminenti giochi olimpici di Parigi da cui il Canada si aspetta molto.