LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Il Galles in estate e in autunno giocherà sei match di preparazione al Sei Nazioni 2025
Il Galles in estate e in autunno giocherà sei match di preparazione al Sei Nazioni 2025

Il Galles in estate e in autunno giocherà sei match di preparazione al Sei Nazioni 2025

21 giugno 2024
Il Galles andrà in Australia a luglio per due test contro i Wallabies. Il primo si svolgerà a Sydney sabato 6, mentre il secondo seguirà una settimana dopo a Melbourne. In vista del tour australiano, il Galles affronterà in precedenza gli Springboks a Twickenham sabato 22 giugno. In autunno invece giocherà altre tre partite al Principality Stadium di Cardiff. Le prime due saranno domenica pomeriggio contro i Flying Fijians (10 novembre) e i Wallabies (17 novembre). Il terzo impegno avrà luogo la sera di sabato 23 novembre contro i campioni del mondo degli Springboks sudafricani.

I tre importanti test match estivi del Galles

Il trittico di test match estivi del Galles allenato dal coach neozelandese Warren Gatland e che serviranno da preparazione al Sei Nazioni 2025, saranno tre e si giocheranno fuori dai confini nazionali. Il primo vedrà di fronte la compagine britannica con il Sudafrica allo stadio di Twickenham a Londra, il secondo invece la opporrà all’Australia all’Allianz Stadium di Sydney e il terzo ancora contro il team oceanico ma all’ AAMI Park di Melbourne.
 

Sud Africa-Galles, sabato 22 giugno 2024 Stadio di Twickenham, Londra 

Sabato 22 giugno il Galles affronterà i campioni del mondo degli Springboks allo stadio di Twickenham per la Qatar Airways Cup. La partita farà parte della tournée estiva che si concluderà poi in Australia. L'ultima volta che il Galles ha affrontato il Sudafrica a Twickenham è stata durante la Coppa del Mondo di rugby 2015, quando gli Springboks lo hanno battuto 23 a 19 nei quarti di finale. Complessivamente, le due nazionali si sono affrontate 41 volte dal loro primo incontro datato 1906. Gli Springboks hanno vinto 33 partite, mentre il Galles se ne è aggiudicate 7 e c’è stato anche un pareggio tra le due squadre.
 

Australia-Galles, sabato 6 luglio 2024 Allianz Stadium, Sydney 

Il Galles affronterà i Wallabies nella prima prova del tour australiano all'Allianz Stadium di Sydney sabato 6 luglio 2024. Nell'incontro più recente, la compagine britannica ha battuto quella oceanica per 40 a 6 durante una partita del girone C della Coppa del Mondo dello scorso anno. Complessivamente, Galles e Australia si sono affrontate 46 volte dal loro primo incontro nell’anno 1908. Il team dei Wallabies ha vinto 31 match, mentre il Galles 14 e c’è stato anche un pareggio.
 

Australia-Galles, sabato 13 luglio 2024 AAMI Park, Melbourne 

Il Galles affronterà di nuovo i Wallabies nella seconda prova del tour australiano all'AAMI Park di Melbourne sabato 13 luglio 2024. Il match che seguirà quello di una settimana prima, servirà alla compagine britannica di Warren Gatland di sperimentare nuovi schemi contro un avversario di indubbio valore internazionale, e magari per apportare correzioni su quelli che non hanno fornito buoni risultati nell’incontro precedente.
 

I tre suggestivi test match autunnali del Galles

Il trittico di test match autunnali del Galles sono tre e si giocheranno tutti al Principality Stadium di Cardiff. Il primo è con le Fiji, il secondo con l’Australia e il terzo con il Sudafrica.
 

Galles-Fiji, domenica 10 novembre 2024 Principality Stadium, Cardiff

Domenica 10 novembre il Galles affronterà le Fiji al Principality Stadium di Cardiff. Questa sarà la prima dei tre test match autunnali che vedrà impegnata la compagine gallese. Nell'incontro più recente, il Galles ha battuto i Flying Fijians 32 a 26 durante una partita del girone C della Coppa del Mondo dello scorso anno. Complessivamente, il Galles e le Fiji si sono affrontate 14 volte con il primo che ha vinto 12 partite, mentre le seconde soltanto una anche se c'è stato un pareggio tra le due nazioni.
 

Galles-Australia, domenica 17 novembre 2024 Principality Stadium, Cardiff

Il Galles affronterà l'Australia domenica 17 novembre al Principality Stadium di Cardiff. Questa sarà la seconda dei tre test match autunnali della compagine britannica in proiezione Sei Nazioni 2025. Il team oceanico è di grandissimo livello; infatti, basti pensare che è composto dai migliori talenti dell’Oceania NRL ossia il massimo campionato continentale per club e che vede anche la partecipazione di team sudafricani.
 

Galles-Sudafrica, sabato 23 novembre 2024 Principality Stadium, Cardiff 

Sabato 23 novembre il Galles affronterà il Sud Africa al Principality Stadium di Cardiff. Questa sarà la terza e ultima partita autunnale giocata dal Galles nel 2024. Nell'incontro più recente, il Sudafrica ha battuto il Galles 52-16 in una partita di riscaldamento prima della Coppa del Mondo dello scorso anno. Gli Springboks africani sono i detentori del trofeo iridato conquistato in territorio francese e a spese della Nuova Zelanda sconfitta di misura.
 

I principali giocatori del Galles convocati per i match-test del 2024 

L'attuale squadra di rugby del Galles è una delle migliori degli ultimi tempi. Presenta infatti molte stelle di questo sport, come ad esempio il pilone 32enne Tomas Francis e il centro 32enne George North. Il primo in particolare ha giocato fino ad ora 160 match con la nazionale gallese e a livello di club ha vestito quella degli Exeter Chiefs dal 2014 al 2021, degli Ospreys dal 2021 al 2023 e attualmente gioca nel Provence Rugby, un team con sede nella località di Aix-en-Provence e che milita nel campionato francese Pro D2. Il coach del Galles Warren Gatland lo ritiene un titolarissimo, ed è per tale motivo che lo ha convocato sia per i test match estivi che per quelli autunnali in vista del Sei Nazioni 2025 in cui la compagine britannica cercherà il riscatto dopo aver concluso l’edizione scorsa all’ultimo posto e che gli è costato il beffardo Cucchiaio di Legno. I gallesi, infatti, nel match conclusivo del Sei Nazioni 2024, si sono fatti battere in casa dall’Italia che per la prima volta da quando partecipa al torneo è andata oltre il sesto posto.