LiveChat
La Itas Trentino ad un passo dalla finalissima di CEV Champions League

La Itas Trentino ad un passo dalla finalissima di CEV Champions League

19 marzo 2024
Il forte team della Itas Trentino Volley vincendo sul parquet di casa contro la Cucine Lube Civitanova nella gara di andata della CEV Champions League è a un passo dalla finale. Se infatti dovesse imporsi anche in trasferta, otterrebbe il visto per la Super Final in programma in gara secca nel mese di maggio in Turchia. I trentini affronteranno poi la vincente tra i polacchi dello Jastrzebski e i turchi dello Ziraat Bankasi. Il match di andata ha visto prevalere i primi in casa con il netto punteggio di 3-0 quindi per la finale della competizione gli basterà anche perdere vincendo un set.

Itas Trentino: avanti in CEV Champions League senza problemi

La Itas Trentino nel match di andata di CEV Champions League disputato sul parquet di casa e vinto per 3 set a 1 sulla Lube Civitanova, ha messo una seria ipoteca sulla qualificazione per la Super Final in programma a maggio in Turchia. Al team basterà dunque vincere o perdere con un solo set di differenza per centrare l’obiettivo primario della stagione. I trentini si sono dimostrati in gran forma come in Superlega Italiana dove hanno già raggiunto la semifinale, nonostante l’assenza forzata del palleggiatore Riccardo Sbertoli che in un primo tempo è stato sostituito da Alessandro Acquarone. A quest’ultimo è poi subentrato il nuovo acquisto il francese Matthieu Garcia. La squadra allenata dal coach Fabio Soli, quindi non ha risentito della grave defezione tecnica causata dall’infortunio del suddetto talentuoso giocatore. La trasferta in terra marchigiana tra l’altro sarà molto più agevole per i trentini anche dal punto di vista mentale, tenendo conto che affronteranno i marchigiani che in campionato sono riusciti a scongiurare l’eliminazione in Superlega battendo sul parquet amico la Vero Volley Monza in vantaggio per 0-2. La Lube sta quindi facendo molta fatica e questo non è certamente un buon viatico per affrontare la compagine di Trento che sembra non avere rivali in Italia e probabilmente anche all’estero, se dovesse confermare la sua forza nel match di finale contro i polacchi dello Jastrzebski o i turchi dello Ziraat Bankasi. La Itas Trentino a dimostrazione di ciò non ha tremato nella semifinale di andata di Champions League portando a casa una vittoria strappata con grande carattere in una gara che ha riservato una miriade di emozioni a cui si è aggiunto un certo nervosismo da ambo le contendenti, e ciò è per certi versi comprensibile visto l’importanza della posta in palio. Il coach Fabio Soli non ha tuttavia esitato a fare i complimenti alla sua squadra apprezzando soprattutto l’impegno con cui è partita ad inizio match, e a saper reagire dopo che i marchigiani sono riusciti ad impattare il primo set. Particolari elogi il coach li ha poi riservati al palleggiatore Acquarone che si è dimostrato all’altezza dell’infortunato Sbertoli, e a tal punto che non è stato necessario lo schieramento del neo acquisto Matthieu Garcia. Gli elogi dell’allenatore sono andati anche ad altri componenti del team trentino ritenuti in grado di assumersi grandi responsabilità nonostante la loro giovane età. Infine Soli ha speso belle parole per Alessandro Michieletto autore come sempre di una gara ad altissimo livello e con punti decisivi per battere Civitanova. La prestazione della Itas Trentino è stata una gara di alto livello da parte di entrambe le squadre. Nonostante ciò, il tecnico cerca di gettare acqua sul fuoco poiché vuole evitare che nel match di ritorno ci sia qualche black-out simile a quello che ha permesso ai marchigiani di pareggiare il set iniziale.


Cucine Lube Civitanova: match decisivo per salvare una stagione

La Cucine Lube Civitanova ha affrontato la Itas Trentino nel match di andata della CEV Champions League con uno stato d’animo notevolmente preoccupante. I marchigiani infatti hanno perso probabilmente pensando anche al campionato di Superlega che li vedeva ad un passo dall’eliminazione nei quarti ad opera della Vero Volley Monza. Nonostante ciò, seppur tornando a casa con una sconfitta per 3 a 1, la Lube ha saputo riscattarsi in campionato accorciando le distanze dai brianzoli e costringendoli a gara 4. Una vittoria in questo prossimo match spalancherebbe al team la possibilità di giocarsi la bella in casa e di approdare alle semifinali. Con la mente un tantino più rilassata, i marchigiani avranno dunque la possibilità di affrontare sul parquet di casa la Itas Trentino, cercando di ribaltare il risultato dell’andata che gli consentirebbe di approdare alla finale della massima competizione per club che ad inizio stagione era un obiettivo concreto della società. In Champions League la Cucine Lube Civitanova ha infatti vinto nettamente il suo girone preliminare con 5 successi e 1 sola sconfitta giunta peraltro al tie break. I marchigiani del resto hanno vinto la Champions League nel 2019, e quest’anno essendo vice campioni d’Italia sperano di tornare a giocare la Finale Europea dopo che nelle ultime tre stagioni sono usciti ai quarti con lo Zaksa, lo Jastrzebski e con l’Halkbank. Adesso che sembra essere tornato il sereno, anche i commenti degli addetti ai lavori danno speranze alla tifoseria. Per fare qualche esempio basta citare le dichiarazioni dello schiacciatore Alex Nikolov che ha sottolineato l’intenzione dei suoi compagni di squadra di cancellare definitivamente le due sconfitte consecutive subite nei quarti di Superlega con Monza. Sempre secondo il forte giocatore pallavolista bulgaro, i risultati si sono già visti sia nella gara di andata di semifinale di CEV Champions League con Trento che in campionato con lo stesso Monza. La ritrovata serenità dell’ambiente è quindi un toccasana che può rivelarsi fondamentale per arrivare in finale sia in Italia che in Europa, e nel caso di quest’ultima riportare a casa dopo cinque anni il prestigioso trofeo continentale.