Gli appassionati del mondo del golf non dovranno attendere ancora molto, ormai ci siamo quasi: sabato 23 marzo segnerà il debutto del rinomato circuito Mid-Amateur Golf Trophy 2024, la cui prima gara si disputerà presso il prestigioso Circolo del Golf di Roma Aquasanta, sede di uno dei più affascinanti campi da golf italiani. E non è tutto perché la giornata successiva, domenica 24 marzo, vedrà disputarsi già la seconda data del calendario. I partecipanti si sfideranno sempre nella Città Eterna, ma questa volta presso il Golf Club Marco Simone.
Nel mondo del golf "green" lo sono anche gli over 50 e 60!
La stagione Mid-Amateur ha inizio sui campi di Roma Acquasanta, green che hanno fatto la storia italiana del golf, con oltre 120 anni di grande tradizione e campionati di rilievo quali la Ryder Cup.
Quello del Mid-Amateur è un circuito particolarmente amato dai migliori giocatori amatoriali del Paese perché permette loro non solo di giocare sui fields più prestigiosi, ma di confrontarsi con golfisti che provengono dal mondo del professionismo e dell'agonismo. Un torneo dove
il vero premio è esserci.
Perché passione e talento sportivo non hanno mai conosciuto limiti d'ètà e l'Associazione Italiana Mid-Amateur lo sa bene annoverando tra gli iscritti ex golfisti professionisti e sportivi di talento indiscusso, anche nelle fasce degli
over 50 e 60, dove l'età non limita la voglia di competizione. Al Mid-Amateur infatti va il merito di essere
un campionato inclusivo e accessibile a tutti gli appassionati di golf, superando sia i confini generazionali sia un talento che non ha nulla da invidiare ai giocatori che disputano tornei come gli
US Open.
Quella che infatti si aprirà il prossimo 23 marzo a Roma, nel più antico golf club italiano, sarà una stagione con un calendario ricco e intenso che promette emozioni e prove da veri professionisti che per l'occasione affileranno i loro driver migliori.
L'indiscussa affermazione dell'Associazione Italiana Mid-Amateur nel mondo del golf
Con una storia ben radicata nel mondo del golf tricolore, l'Associazione Italiana Mid-Amateur vede l'anno di nascita nel 1991. I fondatori, parliamo di nomi illustri del calibro di Marco Martinelli, Silvia Valli, Lorenzo Silva, Alberto Croze e Marco Agnoletto, si sono ispirati al mondo del golf anglosassone e al golf a stelle e strisce, dove la categoria Mid-Amateur riscuoteva già negli anni passati enormi successi in termini di adesioni e popolarità.
La Mid-Amateur è una categoria che strizza l'occhio
ai golfisti over 25, fascia che raccoglie appassionati ed ex giocatori professionisti, ed è dedicata a gare, campionati e tornei esclusivi per quella fascia d'età.
L'Associazione Italiana in particolare rappresenta un indiscusso punto di riferimento per gli appassionati cultori del golf animati da sana competizione nonostante l'appartenenza a una categoria non più green, ma che desiderano ancora sfidarsi con mordente.
Alla luce di ciò, quello dell'Associazione Italiana Mid-Amateur è stato un successo immediato, che ha fin da subito attirato numerosi giocatori di alto livello ormai in pensione, ma comunque desiderosi di continuare a fare agonismo sul campo.
Il calendario ufficiale dell'Associazione è stato fin dagli albori pieno di date e importanti impegni sia sul territorio italiano sia internazionale. Solo per l'anno in corso, il 2024, l'Associazione ha avuto il merito di aver organizzato il
Campionato d'Europa Individuale EGA sia nella categoria maschile sia femminile, in Lettonia presso il Jurmala Golf Club, evento programmato dal 6 all'8 giugno. E ancora il
Campionato d'Europa a Squadre EGA, sempre sia maschile sia femminile, programmato dall'11 al 14 settembre in Francia presso il Golf de Chiberta.
Un faro nel mondo del golf Mid-Am
Insomma l'Associazione Italiana Mid-Amateur è divenuta l'indiscusso riferimento per i golfisti che praticano questo sport ad alti livelli qualitativi, offrendo loro una piattaforma certa per aspirare a competere nel panorama del golf italiano e internazionale. Grazie alla solida reputazione e all'impegno ineccepibile, l'Associazione è alla stregua di un traguardo ambito anche dai giocatori amatoriali che desiderano migliorarsi e raggiungere livelli sempre superiori. L'iscrizione offre infatti l'opportunità unica di
confronto tra i migliori golfisti del Paese.
A questo proposito si ricorda che per partecipare alle gare del circuito italiano, fatta eccezione per il solo Campionato Nazionale FIG, è obbligatorio per tutti gli aspiranti giocatori di essere regolarmente tesserati all'Associazione Italiana Mid-Amateur.
Calendario gare completo del Mid-Amateur Golf Trophy
-
23 marzo presso il Circolo del Golf di Roma Acquasanta (doppio)
-
24 marzo Golf Club Marco Simone (singolo)
-
7 aprile Golf Club Monticello (singolo)
-
20 aprile Golf Club Bergamo (singolo)
-
28 aprile Golf Club Varese (singolo)
-
12 maggio Golf Club Castelgandolfo (singolo)
-
25 maggio Golf Club Castelconturbia (doppio campionato)
-
26 maggio Bogogno Golf Resort (doppio campionato)
-
9 giugno Golf Club Castello di Tolcinasco (singolo)
-
16 giugno Golf della Montecchia (singolo)
-
22 giugno Golf Club Milano (singolo)
-
12-14 luglio Barlassina Country Club (singolo President Cup)
-
8 agosto Golf Club Is Molas (singolo)
-
22 settembre Adriatic Golf Club Cervia (singolo)
-
12-13 ottobre Garda S. Vigilio Golf (campionato a squadre)
-
25 ottobre Golf Club Monticello (Finale Nazionale)
-
9-10 novembre Verdura Resort (doppio e singolo)
-
4-11 dicembre Mauritius Constance Belle Mare Plage (Finalissima)