LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Paris Saint Germain: per la finale di Champions League deve scavalcare il muro giallo
Paris Saint Germain: per la finale di Champions League deve scavalcare il muro giallo

Paris Saint Germain: per la finale di Champions League deve scavalcare il muro giallo

19 aprile 2024
Il Paris Saint Germain nei quarti di Champions League ha battuto il Barcellona centrando la semifinale in cui affronterà i tedeschi del Borussia Dortmund, vincitori a loro volta sull'Atletico Madrid. Le gare andata e ritorno del 30 aprile e 7 maggio in Germania e in Francia, si presentano molto incerte e con un gran tifo sugli spalti. Il PSG vincendo la coppa centrerebbe anche uno storico triplete, mentre il team del Borussia Dortmund che va in semifinale dopo ben dodici anni dall'ultima volta, spera di riconquistare il trofeo già vinto nell'anno 1997 sulla Juventus del coach Marcello Lippi.

Il PSG a caccia di uno storico triplete

Il team calcistico della capitale francese eliminando il Barcellona nei quarti di finale della Champions League, è riuscita a centrare la semifinale della competizione grazie a una ennesima grande prova di Kilian Mbappé. Tuttavia finalmente c’è stata anche un’ottima prestazione del portiere italiano e titolare della nazionale di Spalletti Gianluigi Donnarumma. Per il numero uno di Castellammare di Stabia si tratta della sua prima semifinale della massima competizione europea per club. A fine partita per questo risultato raggiunto, il portiere si è presentato alla stampa raggiante anche perché ha effettuato una parata cruciale su Lewandowski, che in caso di rete avrebbe costretto il suo team a disputare i supplementari. Subito dopo questo prodigioso intervento, i transalpini in contropiede hanno tra l’altro chiuso il match con un gol a porta sguarnita di Mbappé autore di una doppietta. Il team francese adesso è pronto per affrontare la semifinale di andata e ritorno contro il Borussia Dortmund, che con una prova di forza è riuscito ad avere la meglio sull’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Il PSG se dovesse superare anche i tedeschi, approderebbe in finale di Champions League e con la possibilità di centrare uno storico triplete ossia vincendo sia il massimo trofeo continentale che il campionato e la Coppa di Francia. Il PSG infatti sembra ormai prossimo a conquistare il suo 12esimo scudetto, mentre per il trofeo dovrà vedersela in finale con il Lione nella gara in programma il 25 maggio a Lilla.
 

Borussia Dortmund: riuscirà il muro giallo a fermare i francesi del PSG? 

Il Borussia Dortmund non vede l'ora della rivincita contro il Paris Saint-Germain nella semifinale di Champions League di quest’anno. Le due squadre infatti si sono già affrontate nella fase a gironi in cui i tedeschi hanno pareggiato in casa per 1 a 1 e perso 2 a 0 in trasferta. Il team del Dortmund si è assicurato un posto in semifinale dopo aver eliminato l'Atletico Madrid in una partita epica nei quarti di finale. La rappresentativa tedesca è riuscita infatti a ribaltare l'1 a 2 del primo incontro di Madrid vincendo 4 a 2 nella seconda partita e qualificandosi così per le semifinali in cui affronteranno il PSG. L'allenatore dei tedeschi Edin Terzic che ha vinto la Champions League nel 1997 da giocatore, ritiene che la sua squadra sia ora più preparata ad affrontare i campioni di Francia rispetto a quanto successo nella fase a gironi, e nello specifico nella gara di ritorno in casa dei transalpini. Adesso il tecnico ritiene che i suoi uomini siano molto più forti atleticamente e soprattutto convinti di poter battere il team francese, e di centrare una storica finale con la speranza di bissare il suddetto successo di fine anni ‘90 ottenuto sulla Juventus all’epoca guidata da Marcello Lippi che di lì a poco (2006) si sarebbe laureato campione del mondo con la nazionale italiana proprio in Germania.
 

L'euforia dei giocatori del Borussia Dortmund a fine partita

A fare da eco alle parole del tecnico Terzic nel post partita, ci sono state anche quelle di alcuni giocatori di punta del Borussia Dortmund. Il centrocampista Julian Brandt autore del primo gol, ha infatti dichiarato che non credeva di poter raggiungere la semifinale dopo che c’era stata la rimonta dallo 0 a 2 da parte degli spagnoli. A tale proposito ha elogiato i suoi compagni che invece ci hanno creduto, realizzando altri due gol che hanno fissato il punteggio sul 4 a 2 (aggregato 5-4). Inoltre ha voluto ringraziare la sua tifoseria nota come muro giallo, definendola pazzesca per il sostegno fornito durante tutto l’arco dei novanta minuti. Infine secondo lui, la semifinale contro il PSG sarà sicuramente più impegnativa ma comunque il team darà tutto per fare bene e meglio rispetto ai due match disputati nella fase a gironi. Tra gli altri giocatori che si sono presentati in mix zone per le interviste del post partita, c’è stato anche l'attaccante Niclas Fullkrug, autore di un gol e di cui ne è orgoglioso, soprattutto perché si è trattato di un’esperienza unica e che gli ha consentito di centrare la prima semifinale di Champions League della sua carriera. Infine vanno messe in evidenza le parole del centrocampista Marcel Sabitzer anch’esso autore di un gol contro l'Atletico Madrid nella gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Il talentuoso giocatore in tal senso ha dichiarato che è stata una serata incredibile sulle montagne russe, ma alla fine quello che conta è il risultato raggiunto e soprattutto il tifo incessante dei supporter del Dortmund che come al solito prima e dopo la partita hanno fornito la spettacolare coreografia della curva del Signal Iduna Park meglio nota come muro giallo. A questo punto se riuscirà a sconfiggere il PSG in semifinale, il Dortmund lo dovrà anche ai suoi supporter che nella partita di andata della semifinale in programma il 30 aprile spingeranno fino all’inverosimile i loro beniamini per centrare la finale in programma allo stadio Wembley di Londra il giorno 1giugno 2024. In questo stadio, la squadra tedesca ha già giocato una finale nel 2013 persa però per 2 a 1 con i rivali storici della Bundesliga ossia il Bayern Monaco.