LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Lotta salvezza in Serie B: chi rischia la retrocessione in Lega Pro?
Lotta salvezza in Serie B: chi rischia la retrocessione in Lega Pro?

Lotta salvezza in Serie B: chi rischia la retrocessione in Lega Pro?

27 febbraio 2024
Il campionato di Serie B a dodici giornate dalla fine vede il Parma come seria candidata alla promozione diretta in Serie A, mentre le squadre che attualmente si trovano tra la seconda e l’ottava posizione dovranno centrare i posti utili per accedere ai Play-off. Per quanto riguarda invece la lotta salvezza, al momento sono sette i team che cercheranno di evitare gli ultimi tre posti che significano retrocessione diretta in Lega Pro, e il quart’ultimo e quint’ultimo posto che comporta la disputa di un Play-out con gare di andata e ritorno.

Sudtirol: lotta fino all’ultimo per scongiurare la retrocessione

I bolzanini del Sudtirol dopo aver sfiorato la scorsa stagione una storica promozione in Serie A, quest’anno sono invece seriamente impegnati nella lotta salvezza. Per scongiurare la retrocessione dalla Serie B alla Lega Pro, dovranno quindi combattere fino all’ultimo visto che in classifica hanno soltanto tre punti di vantaggio su Spezia e Ternana e ia che si trovano in zona Play-out. Per centrare l’obiettivo, l’allenatore Federico Valente punta sul difensore Scaglia e sul centrocampista Kurtić e spera di avere in piena forma Odogwu reduce da un lungo e fastidioso infortunio.

Sampdoria: superare senza danni questa stagione di transizione 

Ai nastri di partenza del campionato cadetto, nessuno si aspettava che la Sampdoria invece di lottare per un ritorno immediato in Serie A, si trovasse in piena bagarre salvezza. Oggi infatti i blucerchiati a dodici giornate dalla fine, hanno gli stessi punti del Sudtirol e soltanto tre di vantaggio sulla zona Play-out, ossia su una coppia di squadre che attualmente occupa il quart’ultimo e quint’ultimo posto (Ternana e Spezia). Tuttavia, la squadra allenata da Andrea Pirlo nelle ultime giornate sembra aver superato il periodo di crisi disputando match migliori rispetto a quelli disastrosi del girone d’andata, facendo aumentare le sue chance di salvezza in Serie B, e soprattutto ha ritrovato il pubblico delle grandi occasioni nelle partite casalinghe.
 

Ternana: indispensabile evitare la retrocessione per programmare un futuro roseo

La Ternana da quando è ritornata in cadetteria, puntualmente è costretta a lottare per restarvi e quindi per la società che è molto ambiziosa è difficile programmare il futuro allestendo una squadra in grado di raggiungere la Serie A come negli anni Settanta. Da ciò si evince che la salvezza è un obiettivo primario dei rossoverdi. Il portiere Anthony Iannarilli in tal senso è molto fiducioso, e ai microfoni di una tv locale ha dichiarato che i suoi compagni sono pronti a lottare da subito per allontanarsi dalla zona Play-out in cui attualmente si trovano. Lo stadio Liberati sempre pieno, potrebbe dare una mano alla squadra soprattutto per l’ impagabile calore della tifoseria.
 

Spezia: una salvezza da costruire partita per partita

Se in Serie A il Genoa sorride per il bel campionato che sta disputando, le altre due squadre liguri invece non dormono notti tranquille. A parte la Sampdoria che al momento è fuori dalla zona Play-out, lo Spezia al contrario si trova proprio in quint’ultima posizione appaiato alla Ternana. In casa bianconera tuttavia si aspettano con ansia gli scontri diretti con le avversarie anch’esse invischiate nella lotta salvezza, e nel contempo si confida nel gran tifo del Picco che non ha mai fatto sentire la sua mancanza. Gli incontri che vedranno opposto lo Spezia a Feralpisalò, Ascoli, Sudtirol, Sampdoria e Lecco diranno quindi se il team ligure si salverà o dovrà registrare un’altra dolorosa retrocessione dopo quella dalla Serie A.
 

Ascoli: allontanarsi presto e bene dalla zona che scotta 

L’Ascoli attualmente occupa la terz’ultima posizione della classifica, il che significa retrocessione diretta se il campionato fosse terminato oggi. Il team allenato da Fabrizio Castori nelle ultime uscite casalinghe e a sprazzi anche in trasferta, ha dimostrato tuttavia di aver ritrovato una buona condizione di forma e ciò fa sperare la tifoseria. I bianconeri del resto l’anno scorso hanno disputato un ottimo campionato sfiorando l’accesso ai Play-off, per cui essendo la rosa più o meno simile i presupposti per raggiungere presto la salvezza ci sono tutti.
 

Feralpisalò: alla ricerca di punti per non retrocedere 

Il Feralpisalò che l’anno scorso ha stupito tutti in Lega Pro vincendo a sorpresa il campionato che gli ha consentito di centrare una storica promozione in Serie B, è costantemente alla ricerca di punti preziosi per abbandonare la zona retrocessione. Il team che gioca al Garilli di Piacenza, proprio in casa ha ottenuto i punti attuali, ma che essendo pochi lo collocano in penultima posizione a meno quattro dalla zona Play-out. Per tale motivo è indispensabile ottenere qualche risultato positivo anche fuori casa e possibilmente contro altri avversari in lotta per la salvezza. L’allenatore Marco Zaffaroni, per raggiungere questo obiettivo, potrà contare su una rosa più ampia visto che nelle ultime settimane è riuscito a recuperare tre infortunati forzatamente sostituiti da altrettanti componenti della squadra primavera.
 

Lecco: lottare dignitosamente fino al termine

Il Lecco, altra sorpresa dello scorso campionato di Lega Pro, è approdato in Serie B per la prima volta nella sua storia, diventando una delle favole più belle del calcio italiano. L’impatto con il campionato cadetto non è stato tuttavia dei migliori, anche per la mancanza di un leader in squadra. A dodici giornate dalla fine, i lombardi sono desolatamente ultimi in classifica, ma comunque a soli cinque punti dalla zona Play-out. Per tale motivo la società del patron Cristian Di Nunno ha deciso nel calciomercato di gennaio di puntare su Roberto Inglese. Il centravanti ex Verona e Parma potrebbe risultare determinante segnando i gol necessari per raggiungere l’obiettivo salvezza o quantomeno rendere l’eventuale retrocessione più dignitosa.