LiveChat
Tutto pronto all'Augusta National Golf Club per il Masters 2024

Tutto pronto all'Augusta National Golf Club per il Masters 2024

27 febbraio 2024
L'Augusta National Golf Club situato presso l’omonima città dello stato americano della Georgia, è uno dei più famosi del mondo. In questo contesto per tale motivo dall’11 al 14 aprile si svolgerà il Master 2024 il cui programma segue i tradizionali canoni. In primis nella lista dei partecipanti è stato inserito Jon Rahm numero 1 al mondo, e vincitore della scorsa edizione. In secondo luogo, saranno presenti tutti coloro che riusciranno a qualificarsi compresi i campioni del passato e i vincitori di altri campionati major. Per tale motivo il Master 2024 si preannuncia molto interessante nonché spettacolare.

Che tipo di torneo è il Master di golf?

Il torneo più ambito dai golfisti quest'anno è il Master 2024 poiché segna l'inizio di una nuova stagione di campionati importanti. L'evento, che si tiene ogni anno nel mese di aprile all'Augusta National Golf Club in Georgia, riunisce i migliori professionisti e dilettanti di tutto il mondo. Prima che Jon Rahm aggiungesse il suo nome all'albo d'oro nel 2023, il presidente Fred Ridley annunciò tuttavia delle modifiche ai criteri di qualificazione per l’edizione di quest’anno. Nonostante ciò, ora ci sono 20 categorie in cui i giocatori possono farsi strada come ad esempio i vincitori degli eventi autunnali. Il cambiamento più grande è però avvenuto a livello collegiale. Dal 2024 infatti il campione individuale in carica della divisione I della NCAA si qualificherà automaticamente per il Masters, se è ancora un dilettante e a tale proposito, l’ex numero 1 del mondo Ludvig Aberg parteciperà quest’anno al suo primo Master in qualità di major.
 

Le varie modalità di qualificazione al Master di golf 2024

Il regolamento del Master di golf 2024 prevede che i giocatori per qualificarsi debbano appartenere ad alcune categorie ben distinte, come quelle di seguito descritte:
  • Campioni del torneo Masters (a vita)
  • Campioni degli US Open 2019-2023 (onorario, non competitivo dopo cinque anni)
  • Campioni del British Open 2019-2023 (onorario, non competitivo dopo cinque anni)
  • Campioni PGA 2019-2023 (onorario, non competitivo dopo cinque anni)
  • Vincitori del Campionato Giocatori 2022-2024 (Triennio)
  • Campione amatoriale statunitense del 2023 (7-A) (onorario, non competitivo dopo un anno) e secondo classificato (7-B) al campione amatoriale statunitense del 2023
  • Campione britannico amatoriale 2023 (onorario, non competitivo dopo un anno)
  • Campione amatoriale dell'Asia-Pacifico 2023
  • Campione amatoriale dell'America Latina 2024
  • Campione statunitense Mid-Amateur 2023
  • Primi 12 giocatori, inclusi i pareggi, nel Torneo Masters 2023
  • Primi 4 giocatori, inclusi i pareggi, nel campionato US Open 2023
  • Primi 4 giocatori, inclusi i pareggi, nel British Open Championship 2023
  • Primi 4 giocatori, inclusi i pareggi, nel campionato PGA 2023
  • Vincitori individuali di eventi PGA Tour che assegnano punti completi per il Tour Championship di fine stagione, dal Masters 2023 al Masters 2024 (incluso l'autunno 2023)
  • Campione in carica dell’ultima Olimpiade (Tokyo 2022)
  • 50 leader della classifica finale ufficiale del golf mondiale dell'anno solare precedente
  • 50 leader della classifica ufficiale del golf mondiale pubblicati durante la settimana precedente l'attuale Torneo Masters
     

I golfisti maggiormente accreditati per la vittoria del Master 2024

L’edizione 2024 del Master di golf in programma ad Augusta in Georgia nella prima decade di aprile, vede favorito il campione uscente Jon Rahm. Quest’ultimo infatti si è assicurato il suo secondo titolo importante con una prestazione sotto il par di 12 nel Masters dello scorso anno, battendo Brooks Koepka e Phil Mickelson di quattro colpi. Rahm quindi cercherà di difendere il suo titolo al Masters 2024, che inizierà all'Augusta National Golf Club giovedì 11 aprile. Le quote dei bookmaker elencano Jon Rahm con la quota di 8.75 che è uguale a quella di Mcilroy Rory mentre Spieth Jordan è dato a 16,00. Gli altri partecipanti invece ne hanno una superiore a 20.00, per cui si evince che salvo imprevisti, saranno proprio i tre golfisti appena elencati a contendersi il Master 2024.

I migliori pronostici sui Masters 2024

Se come favorito del Master 2024 i bookmaker considerano il campione uscente Jon Rahm, il torneo potrebbe però presentare qualche sorpresa; infatti, va considerato Rory McIlroy, quattro volte campione major e uno dei co-favoriti in quanto ha vinto tre dei quattro titoli del Grande Slam, ma non è però mai riuscito a sfondare all'Augusta National. Un'altra sorpresa potrebbe arrivare da Alexander Victor Schauffele, che si è aggiudicato il Master 2023. La sua abilità di spingere la palla in profondità nel fairway gli permette infatti di usare i suoi ferri corti per avvicinarsi al green. Questa combinazione letale lo ha aiutato a classificarsi al secondo posto tra i green per percentuale regolamentare (80,30%) e al 18° posto per colpi guadagnati: approccio al green (0,772). Inoltre si colloca anche tra i primi 20 in termini di colpi ottenuti: totale (1.322), media punteggio (68,00) e media birdie (5,20). Schauffele è quindi una delle scelte di maggior valore che dovrebbe essere considerata tra i potenziali del Masters 2024 in programma ad aprile all'Augusta National Golf Club nello stato americano della Georgia.

Chi è il golfista Jon Rahm?

Jon Rahm è un 29enne golfista basco che però è cresciuto negli Stati Uniti e attualmente occupa il terzo posto del ranking mondiale. In Italia si è fatto apprezzare nell'ultima edizione della Ryder Cup svoltasi a Roma, quando grazie ai suoi colpi il Team Europa ha conquistato il prestigioso trofeo. Tuttavia tra le notizie più sorprendenti che lo riguardano c’è quella relativa alla sua accettazione della mega offerta della LIV, ossia la Superlega araba di golf che come nel calcio sta investendo tantissime risorse per accaparrarsi a suon di petrodollari gli atleti più famosi di ogni disciplina agonistica. Jon Rahm potrebbe quindi accettare l’invito, e confermarsi per l’ennesima volta lo sportivo più pagato al mondo.