LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Il Bayer Leverkusen può vincere la Bundesliga già nel prossimo week-end
Il Bayer Leverkusen può vincere la Bundesliga già nel prossimo week-end

Il Bayer Leverkusen può vincere la Bundesliga già nel prossimo week-end

11 aprile 2024
La Germania per la prima volta dopo ben undici anni avrà una nuova squadra vincitrice della Bundesliga. Il Bayer Leverkusen infatti grazie anche alla sconfitta per 3-2 del Bayern Monaco a Heidenheim, può assicurarsi lo scudetto tedesco già nel prossimo week-end. Con sei partite alla fine e 16 punti di vantaggio sul suddetto team bavarese e sullo Stoccarda, i Werkself hanno il destino nelle loro mani e potrebbero persino trarre vantaggio da ulteriori errori della concorrenza. Il Bayern di Monaco nel prossimo turno quindi probabilmente si scucirà lo scudetto dalle maglie.

Tutte le combinazioni che domenica potrebbero laureare il Leverkusen Campione di Germania

Il Bayer Leverkusen potrebbe aggiudicarsi la Bundesliga per la prima volta nella storia del club; infatti, sabato scorso ha vinto 1-0 in casa dell'Union Berlin e allo stesso tempo gli inseguitori dell'FC Bayern hanno perso contro la neopromossa FC Heidenheim. A seguito di questo risultato, nel prossimo week-end ci sono serie possibilità che il team di Leverkusen possa già laurearsi campione di Germania giocando in casa propria con il Werder Brema. Con un vantaggio attuale di 16 punti e sei giornate ancora rimanenti, per lo scudetto tedesco si presentano i seguenti scenari. Il Leverkusen ad esempio potrà laurearsi campione al 29esimo turno se batte la suddetta compagine di Brema; infatti, il calcolo è molto semplice: se vince domenica sera (14 aprile ore 17.30) davanti al pubblico di casa, non potrà più essere raggiunto. Ciò significherebbe che la squadra guidata da Xabi Alonso difenderebbe il suo vantaggio a cinque giornate dalla fine della Bundesliga. Tuttavia c’è anche la possibilità che il Leverkusen possa laurearsi campione di Germania senza necessariamente battere il Werder Brema; infatti, tutto si potrà decidere il giorno prima nelle partite che il Bayern Monaco e lo Stoccarda giocheranno sabato. Il primo se perde contro il Colonia e il secondo con il Francoforte, i tifosi del Leverkusen potrebbero festeggiare lo scudetto comodamente seduti in poltrona. Un altro scenario che regalerebbe il titolo all’attuale capolista della Bundesliga già domenica 14 aprile, è quello che potrebbe presentarsi se pareggia in casa con il Brema e sia Bayern Monaco che Stoccarda non vincono. Se poi questi intrecci appena descritti non consentirebbero al Leverkusen di diventare nel week-end campioni di Germania, il team avrebbe comunque la possibilità di centrare l’obiettivo alla 30esima giornata o al massimo alla 31esima. Ovviamente seppur si tratta di popolazioni nordiche, anche in questo caso scaramanzia e precauzione la fanno da padrone. L’allenatore Xavi Alonso infatti pur ammettendo che lo scudetto è a un passo, invita la tifoseria a non anticipare i festeggiamenti.
 

Bayer Leverkusen:un ruolino di marcia invidiabile in Germania e in Europa

Il campionato tedesco di Bundesliga non veniva deciso così presto dal lontano 2018, allorché il Bayern Monaco se lo aggiudicò a sette turni dal termine. Il ruolino di marcia del Leverkusen ha tuttavia creato i presupposti affinché ciò possa avvenire di nuovo e già dal prossimo turno. Il Bayer di Xavi Alonso infatti quest’anno ha disputato 41 incontri ufficiali tra campionato e coppe senza sconfitte, ed è per tale motivo che è riuscito praticamente ad aggiudicarsi lo scudetto tedesco. Questa serie di successi uno dietro l’altro hanno tra l’altro consentito al Leverkusen di arrivare in finale della DFP Pokal, ossia la Coppa di Germania dove affronteranno in gara secca l’altra rivelazione ovvero il Kaiserslautern e nei quarti di Europa League. In questa competizione i tedeschi dovranno vedersela con gli inglesi del West Ham, l’anno scorso vincitori della Conference League dove hanno battuto la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Da come si evince il Bayer della città di Leverkusen è in lotta su tre fronti e per la sua tifoseria è dunque lecito sognare un triplete. Di ciò se ne fa portavoce anche la squadra e in particolare il 31enne centrocampista svizzero-albanese Granit Xhaka che ad un noto quotidiano sportivo nazionale ha dichiarato che lui e i suoi compagni sono consapevoli di poter davvero scrivere la storia.
 

Il Bayer Leverkusen sogna il triplete 

La fiducia in sé stessi è così grande che la possibilità di centrare uno storico triplete da parte del team del Bayer Leverkusen è davvero concreta. La società seppur fiduciosa di poter disputare un’annata ad alto livello a seguito di una campagna acquisti mirata ruolo per ruolo, mai immaginava che agli obiettivi di semplice qualificazione ad una delle coppe europee o al massimo la vittoria in quella di Germania, potesse aggiungersi anche la lotta per lo scudetto. Il campo in tal senso li ha smentiti e nel contempo sorpresi. Oggi dopo che la finale della coppa nazionale è stata centrata così come la qualificazione alla prossima Champions League, è praticamente in arrivo anche il primo scudetto. Poche settimane dopo la fine del campionato sarà la volta dell’Europa League e poi della Coppa di lega tedesca. In quest’ultima il Bayer Leverkusen è chiaramente favorito nella finale contro il Kaiserslautern, mentre nella suddetta competizione europea tutto dipenderà dal cammino a cominciare da quello intrapreso nei match di andata e ritorno con il West Ham. Il trionfo in Bundesliga dopo 11 anni di ininterrotto dominio del Bayern Monaco, la possibilità di arrivare in finale e magari di vincere l’Europa League così come di aggiudicarsi la Coppa di Germania, rende oggi il Leverkusen una delle realtà più belle del calcio continentale e in grado di centrare uno storico triplete che fino ad ora soltanto i club più blasonati d’Italia, Inghilterra, Spagna, Francia e della stessa Germania sono riusciti ad ottenere.