LiveChat
Calciomercato 2023-24 tutti i possibili affari

Calciomercato 2023-24 tutti i possibili affari

19 gennaio 2024
Il calciomercato 2023-24 che ha riaperto i battenti a gennaio, sta vivendo ore intense per i tanti possibili affari che sono ancora in piedi. Diverse squadre di Serie A e in particolare quelle coinvolte nella lotta salvezza, proveranno quindi a rinforzarsi e inserire in alcuni reparti giocatori in grado di colmare le lacune evidenziate nel girone d’andata. Milan e Napoli sono tuttavia quelle che maggiormente hanno speso fino ad ora, ma prima dello scoccare delle ore 20,00 del 31 gennaio ossia l’ultimo giorno di mercato, le altre big non staranno a guardare e in questa finestra effettueranno varie operazioni tra acquisti e cessioni.

Le trattative di Juve, Torino e Napoli

Il mercato di gennaio, non vede impegnate solo le squadre che lottano per la salvezza come la Salernitana e il Sassuolo o quelle di seconda fascia tipo il Bologna e il Monza, intente a ripetere le belle prestazioni del girone d’andata. A muoversi sono anche le big; infatti, la Juventus avendo acquistato Tiago Djalo dal Lille e dichiarato tramite Cristiano Giuntoli che il mercato della Juventus dovrebbe concludersi con questo arrivo, è in contatto con l’Atletico Madrid per il prestito di Moise Kean. Gli spagnoli sembrano decisi in tal senso al punto che hanno superato la concorrenza di Fiorentina e Monza. Felipe Anderson alla Juventus potrebbe tuttavia arrivare a parametro zero. La Juve ne ha parlato, ci ha pensato a lungo ma allo stato attuale non ha ancora affondato il colpo. Probabilmente lo farà se effettivamente la cessione in prestito di Kean andrà in porto. Nel frattempo la Lazio di Lotito, sta cercando un accordo con il brasiliano affinché riveda le sue pretese e accetti l’offerta iniziale magari con un piccolo ritocco. Sulla sponda torinese, la notizia dell’ultim’ora l’ha fornita il Presidente Urbano Cairo, asserendo che non vende Buongiorno a gennaio, nonostante il Milan stia insistendo e non poco. Per quanto riguarda il Napoli invece, la società di ADL è stata fino ad ora la più attiva sul mercato di riparazione invernale. Dopo essersi assicurato Mazzocchi dalla Salernitana e il prestito di Traorè dal Bournemouth, ha concluso anche l’acquisto di Ngonge dal Verona a fronte di un pagamento di 20 milioni di euro. Il Presidente ha tuttavia annunciato che punterà ancora su due giocatori, e in particolare un difensore e un centrocampista che potrebbero essere rispettivamente l’argentino Perez dell’Udinese e Barak della Fiorentina. Nel frattempo sta trattando il rinnovo di Politano fino al 2027 per 3 milioni di euro a stagione.
 

Salernitana, Sassuolo e Verona in cerca di giocatori per scongiurare la retrocessione

La Salernitana è molto attiva sul mercato di gennaio e dopo essersi assicurato l’arrivo di Basic dalla Lazio, attende soltanto che il giocatore effettui le visite mediche prima di presentarlo ufficialmente. I granata stanno per chiudere anche con Jerome Boateng ex Bayern di Monaco e oggi in forza al Lione. L’accordo con il possente difensore sembra ormai in dirittura d’arrivo, poiché il direttore sportivo Walter Sabatini sta limando alcuni dettagli che riguardano la durata del contratto, cioè stabilire se stipularlo fino a giugno oppure a 18 mesi. Nel frattempo, ha ufficializzato il prestito di Alessandro Zanoli dal Napoli che però farà firmare all'esterno il rinnovo di contratto allungando la scadenza fino al 2029. Il Sassuolo, altra squadra in cerca di rinforzi per il rush finale del campionato, secondo fonti attendibili si sarebbe assicurato le prestazioni del veronese Doig per circa 6 milioni di euro. Il team neroverde cerca dunque un giocatore che possa dare nuova linfa e scongiurare il rischio di retrocessione in serie B. Il Verona, altra squadra seriamente invischiata nella lotta salvezza, dopo aver ceduto al Napoli Ngonge per 20 milioni di euro, intende investire questa cifra per acquistare nuovi giocatori tra cui Elayis Tavşan e Mbaye Niang. Per il primo che gioca nel NEC Nijmegen in Olanda, la società scaligera si è già assicurato il suo cartellino, anche se da accordi presi, arriverà solo a giugno a campionato concluso. Il secondo invece dovrebbe raggiungere la squadra gialloblu immediatamente, anche se l’operazione è in fase di stallo a causa delle richieste del cartellino ritenute un pò eccessive dall'Adana Demirspor ossia la squadra del campionato turco il cui ex Torino gioca attualmente.
 

Le manovre di Genoa, Bologna e Monza

Il Genoa nelle ultime ore è vicino al prestito con obbligo di riscatto a suo favore del centrocampista norvegese Emil Bohinen che milita nella Salernitana. Anche il Bologna guidato da Thiago Motta, dopo lo splendido girone di andata che lo ha inserito ai vertici della classifica, pensa a qualche rinforzo. Per tale motivo sta trattando l’acquisto di Santiago Castro, talento 19enne del Velez Sarsfield. Quest’ultimo tuttavia chiede una clausola di rescissione che ammonta a 10 milioni di euro da pagare a rate con interessi del 10% sulla futura rivendita a favore del club argentino. Il Monza dal canto suo sta stringendo i tempi per assicurarsi le prestazioni di Mitchel Bakker dell'Atalanta. La società brianzola è impegnata a convincere l'esterno ex Psg ad accettare la destinazione, e in tal senso nelle prossime ore è attesa una risposta, anche se l'Atalanta ha già dato il nulla osta.