LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Bayern Monaco: la scelta dell’allenatore è la priorità del prossimo calciomercato
Bayern Monaco: la scelta dell’allenatore è la priorità del prossimo calciomercato

Bayern Monaco: la scelta dell’allenatore è la priorità del prossimo calciomercato

17 aprile 2024
Quando il Bayern Monaco vincitore di dieci titoli consecutivi in Bundesliga licenziò Julian Nagelsmann, fu una sorpresa per molti poiché i campioni di Germania erano riusciti ad ingaggiare un giovane allenatore in grado di proiettare in una nuova era il team dell'Allianz Arena. L'annuncio recente secondo cui il successore di Nagelsmann ovvero Thomas Tuchel lascerà il club dopo la deludente stagione che ha visto trionfare il Bayer Leverkusen, ha dato vita ad un toto allenatori da parte dei bookmaker che ne considerano diversi, anche se in prima linea ci sono nomi abbastanza consolidati.

Il Bayern Monaco intende ripartire da un nuovo allenatore

La notizia del cambio di allenatore da parte del team bavarese del Bayern è arrivata dopo che Thomas Tuchel attuale coach, ha subito tre sconfitte consecutive ossia quelle per 3 a 0 contro il Leverkusen, 1 a 0 a Roma con la Lazio in Champions League e 3 a 2 a Bochum contro la locale formazione. La dirigenza ha deciso di fare a meno del suddetto tecnico, anche per il fatto che il Bayern di Monaco non ha saputo contrastare adeguatamente i quasi omonimi avversari del Leverkusen che a sei giornate dal termine si sono laureati Campioni di Germania e risultano ancora imbattuti. La squadra bavarese tra l’altro rischia seriamente di finire la stagione senza trofeo per la prima volta dal 2012, e anche se il club era riluttante a esonerare Tuchel a metà stagione, i colloqui con il 50enne hanno guidato alla decisione di non proseguire oltre la campagna in corso. L'annuncio dà tuttavia ai responsabili societari tutto il tempo necessario per trovare un nuovo allenatore in grado di ridare vitalità alla pluridecorata compagine tedesca. Fonti vicine agli operatori di calciomercato, asseriscono che la scelta non è urgente, poiché si sta cercando un tecnico che possa aprire un nuovo ciclo vincente dopo quello decennale interrotto proprio dal Bayer Leverkusen quest’anno.
 

Xabi Alonso è la scelta numero 1 del Bayern Monaco per la panchina 

Chiunque diventi il ​​prossimo allenatore del Bayern, dovrà essere consapevole dei meccanismi interni e delle dinamiche del club, e abbastanza sicuro da navigare regolarmente attraverso di essi quando le acque diventano agitate. Xabi Alonso attuale allenatore del neo campione di Germania ossia il Leverkusen, in tal senso soddisfa ognuna di queste caselle, anche se la dirigenza bavarese ha fatto sapere che si è già cominciato a mandare un segnale chiaro al suddetto tecnico e ciò dimostra che è la scelta numero uno per la panchina. Il coach basco tuttavia non si è scomposto poiché pensa soltanto a godersi il recente trionfo e a vincere la coppa nazionale e magari anche l’Europa League. Il team di Leverkusen infatti nella prima è finalista e affronterà il Kaiserslautern, mentre nella seconda è praticamente prossimo a centrare la semifinale. Premesso ciò, la dirigenza dei neo campioni tedeschi, pare intenzionata a far rispettare al tecnico il contratto in scadenza nel 2026, anche se visti i successi come premio potrebbe concedergli la possibilità di allenare un top club proprio come quello di Monaco di Baviera.
 

Bayern Monaco: si pensa anche ad una nuova sfida Nagelsmann

Da quando Karl Heinz Rummenigge e l’ex presidente del Bayern Monaco e Uli Hoeness hanno ceduto le redini del club rispettivamente nel 2021 e nel 2019, al Bayern si è sviluppata una cultura del noleggio e del licenziamento. Nonostante tutti i cambiamenti manageriali, Tuchel è però soltanto il loro sesto allenatore dal 2016, grazie soprattutto al fatto che i bavaresi hanno alzato il trofeo della Bundesliga per 11 anni consecutivi. Quando Tuchel ha sostituito Julian Nagelsmann nel marzo 2023, il malcontento ha tuttavia prevalso, per cui oggi dopo il deludente campionato tedesco persistono voci secondo cui Steffen Korell capo dello scouting del Borussia Mönchengladbach, potrebbe accasarsi in Baviera proprio insieme a Julian Nagelsmann, il che segnerebbe un clamoroso ritorno di un allenatore ancora molto amato in questa regione della Germania.
 

I nomi alternativi per la panchina del Bayern Monaco 

Se nella prossima sessione di calciomercato il Bayern Monaco non dovesse arrivare a Xabi Alonso oppure ambire al ritorno di Julian Nagelsmann, ci sono almeno altri tre allenatori su cui la società potrebbe puntare. Il primo è Zinedine Zidane che non allena nessuna squadra da quando ha lasciato nel 2021 il Real Madrid. In precedenza seppur vanti un forte sentimento per il Paris Saint-Germain, non ha mai accettato la panchina dei campioni di Francia. Il Bayern ha naturalmente tenuto d'occhio Zidane, il cui più grande vantaggio rispetto ad Alonso potrebbe essere quello di aver già vinto trofei importanti con un club altrettanto grande come quello dei blancos. Detto ciò, va però aggiunto che l’ex centrocampista francese non ha mai giocato o allenato in Bundesliga, e questo potrebbe creargli qualche problema nel caso accettasse l’incarico. Sulla carta e in base alle quotazioni dei bookmaker, Zidane vanta statura e reputazione ideali per guidare un grande team come il Bayern Monaco. Un altro allenatore che secondo esperti di calciomercato potrebbe sostituire Tuchel a fine stagione è Unai Emery, ossia un coach basco di successo. L'interesse verso il tecnico è tra l’altro diventato più concreto quando il suo Villarreal ha eliminato i bavaresi dalla Champions League nel 2022. Oggi tuttavia visto che Emery è sotto contratto con l'Aston Villa, potrebbe rivelarsi una proposta difficile acquisire i suoi servizi quest'estate. Infine un potenziale allenatore del Bayern Monaco è José Mourinho. L’eccentrico coach è stato già accostato al team bavarese numerose volte negli ultimi dieci anni, soprattutto quando la società voleva assumere allenatori d'élite dall'estero.