LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • I tre team candidati alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi
I tre team candidati alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi

I tre team candidati alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi

17 aprile 2024
Le Olimpiadi di Parigi del 2024 si avvicinano e il campo è quasi pronto per il torneo di basket maschile. Il team USA rimane favorito per la maggior parte dei bookmaker anche se sono da tener d’occhio alcune quotate squadre come Serbia, Canada, Francia e magari la Germania che a sorpresa ha vinto l’ultimo titolo mondiale nonché la Spagna dominatrice in Eurolega. Il torneo inizierà sabato 27 luglio e si concluderà nello stesso giorno del 10 agosto e promette dunque scintille, e soprattutto fasi di gioco altamente spettacolari per la felicità di milioni di appassionati di questo popolare sport.

USA: il favorito numero uno all’oro olimpico

Anche se il basket statunitense non è riuscito a vincere una medaglia nell’ultima Coppa del Mondo FIBA perdendo quella di bronzo contro il Canada, ha dato adito a non poche polemiche tra gli addetti ai lavori americani. Per tale motivo subito dopo la deludente suddetta competizione, ​​circolavano voci secondo cui LeBron James stava lavorando per riunire i più forti ed esperti giocatori per assicurarsi di nuovo la medaglia d'oro alle Olimpiadi 2024 di Parigi e ripristinare il dominio del basket nazionale. L’appello pare che abbia dato i suoi frutti; infatti, Kevin Durant ha già espresso il desiderio di giocare per gli Stati Uniti e lo stesso dicasi per Joel Embiid, sebbene quest’ultimo sia in possesso anche del passaporto francese. Inoltre, giocatori come Stephen Curry e Devin Booker hanno mostrato interesse ad unirsi ai ranghi di coloro che indossano la maglia rossa, bianca e blu tipica dei cestisti USA. Infortuni e lunghe corse ai Play-off dell'NBA e di tutti gli altri campionati in cui sono impegnati giocatori di nazionalità statunitense, potrebbero tuttavia alterare il roster, anche se chi li sostituirà sarà comunque un alto rappresentante della palla a spicchi.
 

Serbia: vincere l’oro olimpico per dimenticare la sconfitta all’ultimo mondiale

La Serbia ha arrancato fino alla finale della Coppa del Mondo, perdendo una battaglia peraltro molto combattuta contro la Germania. Il team tuttavia era uno dei favoriti per la vittoria finale, poiché vanta nelle sue fila Nikola Jokic ossia un giocatore di gran talento che milita nella NBA e in grado spesso di oscurare i principali fuoriclasse del torneo statunitense. Jokic tra l’altro è un giocatore offensivo che se in vena può decidere da solo le sorti di un match. I compagni di squadra dal canto loro sanno stare molto bene sul parquet, e quindi si rivelano in grado di creare un mix perfetto per bissare l’oro olimpico dopo quello ottenuto nel 2016 a Rio de Janeiro.

Canada: un roster di talento candidato a vincere in futuro

La Coppa del Mondo FIBA ​​2023 ha segnato la svolta del Canada sulla scena internazionale, mettendo in mostra il suo potenziale per gli anni a venire. La squadra infatti si è assicurata la medaglia di bronzo, facendo conoscere al mondo lo straordinario talento del giocatore della First Team All-NBA Shai Gilgeous Alexander. Quest’ultimo tuttavia non era l'unico che giocava nel campionato più famoso al mondo, poiché nel roster erano presenti anche altri talenti come Dillon Brooks, RJ Barrett, Lu Dort, Kelly Olynyk, Dwight Powell e Nickeil Alexander Walker. Il Canada, grazie a questi fuoriclasse della palla a spicchi, merita dunque di essere inserito tra i principali contendenti alla medaglia d'oro alle prossime Olimpiadi parigine, anche se sul territorio nazionale ci sono altri giovani talenti che si stanno ritagliando una fetta di popolarità suscitando l’interesse di diverse e prestigiose squadre di club del mondo.
 

Germania: l’outsider all’oro olimpico insieme alla Francia 

Le Olimpiadi del 2024 in programma a Parigi sono le terze che la capitale francese ospita dopo le edizioni del 1900 e del 1924. Soltanto città americane sono riuscite ad aggiudicarsene di più, come si evince dalle edizioni che si sono svolte a St. Louis (1904), Los Angeles (1932 e 1984) e Atlanta (1996). Il team parigino decisamente forte a livello europeo giocando in casa cercherà ovviamente di conquistare come minimo il podio, ed è per tale motivo che può essere inserito nel lotto degli outsider delle compagini più blasonate. Lo stesso discorso vale per la Germania che per la settima volta nella sua storia si è qualificata per la fase finale delle Olimpiadi, anche se nell’edizione parigina ci arriverà con in tasca il titolo di campione del mondo. La squadra attualmente numero 3 nel FIBA ​​World Ranking Men, gareggerà tra l’altro nella capitale francese per la seconda edizione consecutiva e ciò rappresenta già un record per il team teutonico. Il ruolo di outsider che gli è stato attribuito dai bookmaker è relativo al fatto che oltre ad essere campioni del mondo in carica avendo vinto la manifestazione nel 2023, l’anno precedente e nel 2005 si erano aggiudicati rispettivamente il terzo e il secondo posto agli europei. Nella Coppa del Mondo FIBA vinta, la Germania ha battuto Giappone, Australia e Finlandia nella prima fase a gironi poi ha superato Georgia e Slovenia raggiungendo i quarti di finale in cui ha praticamente compiuto un miracolo. La compagine tedesca infatti era praticamente crollata contro la Lettonia, cedendo quasi tutti i 14 punti di vantaggio nel quarto quarto, e si salvò soltanto con una tripla di Davis Bertans nei secondi finali. In semifinale i tedeschi finirono per affrontare gli Stati Uniti e si imposero in un match molto spettacolare e con un punteggio piuttosto alto ossia 113-111. Raggiungendo la finale, la Germania si assicurò sia il miglior risultato di sempre nella Coppa del Mondo FIBA che un posto alle Olimpiadi di Parigi del 2024, ma non contendi i giocatori decisero di andare oltre. Infatti, batterono la favoritissima Serbia con il punteggio di 83 a 78 maturato grazie a Dennis Schroder autore di 28 punti, e che ha regalato alla compagine teutonica il primo titolo assoluto in una competizione per squadre nazionali.