LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Play-off scudetto: nuovi scenari per la Serie A1 di basket
Play-off scudetto: nuovi scenari per la Serie A1 di basket

Play-off scudetto: nuovi scenari per la Serie A1 di basket

21 febbraio 2024
Dopo la conclusione della Final Eight di Coppa Italia disputata al Pala Alpitour di Torino e che a sorpresa ha visto prevalere la GeVi Napoli, lo scenario in vista dei Play-off è cambiato. I risultati dell'Olimpia Armani Milano che ha perso la finale, della Virtus Bologna sconfitta in semifinale ad opera della UNAHOTELS Reggio Emilia e della Germani Brescia che ha dovuto soccombere a Napoli, fanno capire che le carte vanno mescolate e quelle che prima erano certezze ora non lo sono più, mentre avanzano gli outsider come la stessa GeVi Napoli e la Reyer Venezia.

Olimpia Armani Milano: una stagione da salvare

La mancata vittoria in Coppa Italia si è rivelata un fulmine a ciel sereno per l’Olimpia Milano. La squadra allenata da Ettore Messina, infatti mirava proprio a conquistare questo trofeo per dare un senso alla sua stagione dopo l’ormai certezza di non partecipare alle fasi finali di Eurolega. Con un successo i meneghini avrebbero tra l’altro affrontato i Play-off di Serie A1 con uno stato d’animo diverso e con maggiori certezze sulla loro forza. Oggi lo scenario è cambiato e le ripercussioni negative della sconfitta in Coppa Italia potrebbero farsi sentire e rendere molto amaro il finale di stagione. La tifoseria è molto delusa dall’esito del match perso contro Napoli e in particolare ritiene responsabili due persone, ossia il coach Messina per non aver preparato adeguatamente il team e il play statunitense Shabazz Bozie Napier che non si è rivelato in grado di cambiare il volto al team dopo il suo ritorno a Milano.


Virtus Segafredo Bologna: i felsinei meditano dopo l’eliminazione in coppa

La Segafredo Bologna che era considerata la potenziale finalista di Coppa Italia nonché seria candidata alla conquista del trofeo, nei quarti di finale ha invece dovuto soccombere alla UNAHOTELS Reggio Emilia e lasciare tra la sorpresa generale il parquet di Torino. Assorbita la grande delusione, in casa Virtus si è subito corso ai ripari cercando di ritrovare il sorriso e soprattutto di recuperare giocatori chiave come il georgiano Tornik'e Shengelia uno tra i più deludenti della trasferta torinese. Ad aiutare il coach Luca Banchi ci pensa anche la pausa in Eurolega; infatti, la massima competizione continentale per squadre di club subisce uno stop temporaneo, grazie all’accordo tra i massimi dirigenti della stessa e quelli della Fiba. I termini nello specifico stabiliscono che in occasione dei match di qualificazione delle nazionali per Euro 2025, non ci siano sovrapposizioni con altri tornei continentali o nazionali. Da ciò si evince che anche la Serie A1 si fermerà fino al 2 marzo. L’allenatore della Virtus Segafredo Bologna avrà dunque l’opportunità di far tirare il fiato ai suoi giocatori chiave, ricomporre i cocci e nel contempo preparare minuziosamente il prossimo match di campionato sull’ostico parquet di Sassari.
 

Germani Brescia: ritornare a correre e a stupire

In casa Brescia la sconfitta patita in semifinale di Coppa Italia con Napoli e che ha impedito alle rondinelle di bissare il successo dello scorso anno, sembra non aver lasciato il segno. Il coach Maurizio Buscaglia infatti ha dichiarato di voler comunque ritornare a correre e confermare il primo posto in Regular Season e magari stupire ancora vincendo il titolo di campione d’Italia al termine dei Play-off scudetto. Anche la società e i giocatori sono consapevoli che tali risultati si possono effettivamente ottenere, purché si giochi sempre con la stessa umiltà dimostrata nelle prime venti giornate di campionato. La consapevolezza che la concorrenza nei Play-off sarà molto agguerrita spinge tuttavia all’unisono dirigenza, squadra e allenatore a compattarsi per rendere questa stagione memorabile per la città di Brescia e la sua calda e appassionata tifoseria.
 

Reyer Venezia e GeVi Napoli: da outsider a protagonisti?

La Final Eight di Coppa Italia conclusasi a Torino con il sorprendente quanto meritato successo della GeVi Napoli ai danni dell’Olimpia Milano e l’ottima prestazione della Reyer Venezia contro i meneghini stessi, ha cambiato il ruolo dei due team. La squadra di Venezia infatti seppur perdendo in semifinale con Milano che ha sfoderato una prestazione superba ricca di tiri da tre punti, ha comunque dato certezze sullo stato di forma del team lagunare e che non a caso nella Regular Season occupa il quarto posto insieme ai milanesi stessi e a sole due lunghezze da Bologna e quattro da Brescia. Il coach croato Neven Spahija nel post partita di Torino, ha dal canto suo asserito che la sconfitta è servita alla squadra per far capire che continuare a lavorare come ha fatto finora nelle venti giornate di Regular Season, potrà servire a confermare il ruolo di outsider nella lotta scudetto e magari anche per raggiungere il massimo obiettivo che visto le sorprese della Final Eight non è più un’utopia. Lo stesso discorso riguarda la Gevi Napoli che da sorpresa iniziale è diventata man mano un outsider per la lotta al titolo. Tuttavia dopo l’impresa che gli ha consentito di festeggiare la conquista della seconda Coppa Italia della sua storia, la società di Federico Grassi e con alla guida il croato Igor Milicic, e Cesare Pancotto (allenatore in seconda), intende stupire di nuovo centrando in primis i Play-off scudetto e poi giocarsi tutte le chance per puntare a qualcosa di straordinario. In coppa i valenti ragazzi della GeVi hanno infatti battuto nell’ordine la capolista del campionato Brescia ai quarti, Reggio Emilia in semifinale e dopo un extra time Milano con una prestazione superba dei suoi uomini di punta. Tra questi va segnalato Jacob Pullen autore di un canestro da tre punti da ben oltre i 9,15 e che ha definitivamente spezzato il ritmo dei meneghini che fino a quel momento conducevano per 71 a 70 ad una manciata di secondi dalla fine.