LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • Risultati della prima giornata della Super League e pronostici per le partite del secondo turno
Risultati della prima giornata della Super League e pronostici per le partite del secondo turno

Risultati della prima giornata della Super League e pronostici per le partite del secondo turno

21 febbraio 2024
Il primo turno della Super League ha visto molte conferme dei valori visti in campo nell'edizione 2023. I Wigan e i St Helens vincono facilmente, mentre i Catalans faticano un po' di più, ma comunque passano il turno con una vittoria convincente.
Il prossimo turno, che si articolerà nell'arco di 4 giornate, dal 22 al 25 febbraio, vedrà le favorite impegnate in scontri, almeno sulla carta, più impegnativi.
I Wigan, campioni in carica, affronteranno i Leigh Leopards, in cerca di riscatto dopo la grigia stagione dello scorso campionato, mentre i St Helens affronteranno in trasferta gli Huddersflields Giants e i Catalans Dragons sfideranno i London Broncos.

Le indicazioni del primo turno

La Super League di Rugby ha esordito lo scorso fine settimana con la prima giornata della regular season.
Il torneo di rugby a 13, estremamente popolare in Inghilterra, ha vissuto un avvio abbastanza conservativo: i St Helens e i Wigan Warriors, favoriti nella vittoria finale, si sono imposti con risultati molto netti sui London Broncos e sui Castelford Tigers. Anche l'unica compagine francese del torneo, i Catalans Dragons, ha esordito con una vittoria, sebbene non schiacciante, contro i Warrington Wolves.

I primi incontri del torneo 2024 di rugby a 13 confermano molte delle previsioni degli esperti. I Broncos, neo-promossi, poco possono contro i Saints, decisi più che mai a riprendersi lo scettro di campioni. I Warrios di Wigan sono altrettanto risoluti e strapazzano con un secco 32 a 4, in trasferta, i Castelford Tigers.
Anche gli Hull KR confermano il pronostico, lasciando a zero gli Hull FC in una gara senza storia. La squadra della riva orientale dell'Hull ha effettuato una buona campagna acquisti e punta ai play-off. Gli Hull FC, che tengono molto a migliorare la performance dello scorso anno, chiuso al 10° posto, recuperano l'half-back Jake Trueman, e secondo gli esperti potrebbero riservare qualche sorpresa.
I Leeds Rhinos sconfiggono i Salford Red Devils, sebbene senza troppi fuochi d'artificio. L'ottava posizione del 2023 sta stretta alla squadra di Leeds,e con ogni probabilità questo 2024 la vedrà maggiormente protagonista.
I Salford, invece, vengono sempre dati per spacciati, destinati alle ultime posizioni, per poi puntualmente stravolgere i pronostici. Certamente la partenza è in salita, ma è una squadra la cui forza sta nello spirito di gruppo. Quindi è opportuno essere cauti nel predire cosa potrà fare in questo 2024.
Gli Huddersfield Giants battono i Leigh Leopards in uno scontro più equilibrato di quanto dica il punteggio. I Giants, così come i rinoceronti di Leeds, puntano molto su questa stagione, dopo un 2023 molto deludente. Le premesse per un miglioramento ci sono, dopo una campagna acquisti particolarmente brillante. Quello che sembra mancare è una leadership che guidi la squadra verso le posizioni più alte della classifica.
Per finire, i francesi dei Catalans Dragons battono i Warrington Wolves in una partita di trincea, con poche mete e i punti estremamente combattuti. Non aiuta il pesante turn-over che ha obbligato la squadra francese al cambiamento totale della linea centrale, lasciando i commentatori incerti su quale possa essere l'equilibrio finale della squadra.

Il secondo turno

Tra giovedì 22 e domenica 25 febbraio si giocherà il secondo turno della Super League. Ad aprire, il 22 febbraio si confronteranno Hull KR e Leeds Rhinos. Di seguito il link per le quote per le partite di Super League.
Il match mette di fronte due squadre che vogliono migliorarsi rispetto alla stagione 2023 e che vogliono candidarsi alla conquista dei play-off. Leeds soprattutto, con il suo medagliere, è una squadra che non può permettersi di orbitare in una mediocre posizione di metà classifica.
A seguire, ci saranno gli scontri:
  • Warrington Wolves - Hull FC
  • London Broncos - Catalans Dragons
  • Wigan Warriors - Leigh Leopards
  • Huddersflields Giants - St Helens
  • Salford Red Devils - Castelford Tigers
Il turno si presenta favorevole ai Catalans, mentre Wigan e St Helens dovranno confermarsi contro due squadre ostiche e determinate.

La novità 2024 della graduatoria IMG

Il torneo 2024 della Super League porta con sé la novità della classificazione delle squadre partecipanti: l'IMG Grading for the Rugby Football League.
Si tratta di un insieme di proposte, stabilite nel 2022 dallo sponsor IMG, con le quali si punta a costruire un campionato con squadre rispondenti a determinati requisiti tecnici, economici e organizzativi. Tutti i club che giocano a livelli professionistici nei circuiti britannici di rugby devono sottomettersi a una valutazione, e il ranking ottenuto determina in quale divisione potranno giocare.
Il grading stabilito dal nuovo sistema vedrà:
  • Club di serie A, che avranno garantito un posto in Super League, e che non potranno retrocedere nella serie cadetta;
  • Club di serie B, che potranno partecipare alla Super League, occupandone i posti rimanenti in base alla propria classifica IMG;
  • Club di serie C, con non saranno eleggibili per la Super League, ma che potranno competere solo nelle competizioni Championship e League One.
Ma quali sono i parametri che definiscono l'appartenenza a un gruppo piuttosto che a un altro?
Ogni club può ricevere un massimo di 20 punti, distribuiti su 5 categorie:
  • Fandom (5 points): include spettatori allo stadio, spettatori televisivi, follower sui social media, visite sul sito della squadra
  • On-field Performance (5 points): sono assegnati in base alle posizioni conquistate nei precedenti 3 anni, con punti bonus se vincitori del Grand Final e della finale della Challenge Cup
  • Finance (4.5 points): assegnati sulla profittabilità, la stabilità finanziaria e la diversificazione delle sorgenti di guadagno
  • Stadium (3 points): uno studio attento viene fatto anche sulle condizioni dello stadio e delle altre infrastrutture della squadra
  • Community (2.5 points): viene valutata anche la fanbase, in rapporto a quella potenziale, allo stesso modo della valutazione dell'impegno comunitario e di beneficenza.
La valutazione è annuale e per rientrare nel gruppo A sono necessari 15 punti, mentre per il B sono necessari 7,5 punti.