LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • L’Olimpia Armani Milano torna a credere nella vittoria in Serie A1
L’Olimpia Armani Milano torna a credere nella vittoria in Serie A1

L’Olimpia Armani Milano torna a credere nella vittoria in Serie A1

10 aprile 2024
La vittoria in Eurolega dell'Olimpia Armani Milano (90-75) sulla Virtus Segafredo Bologna e le sconfitte di Valencia e Zalgiris, hanno riacceso le speranze di accedere ai Play-in. A questo punto, con una sola gara da giocare, il team meneghino può ancora ambire a centrare la qualificazione. Tuttavia deve vincere sul neutro di Belgrado con il Maccabi Tel Aviv e sperare che l'Efes contro la Stella Rossa (in casa) e il Partizan con il Valencia (in casa) vengano sconfitte. A parte ciò, la vittoria su Bologna in campionato ha ridato fiducia al team che adesso crede anche al bis scudetto.

L’Olimpia Milano è pronta per i Play-off scudetto

L’Olimpia Milano ha dominato il derby d’Italia in Eurolega contro la Virtus Segafredo Bologna, sua principale rivale anche in Serie A1 e lo ha fatto giocando un match di altissimo livello. I bolognesi come da consuetudine nell’ultimo mese hanno resistito circa un tempo, prima di cedere all’EA7 Emporio Armani Milano. Dai primi minuti del terzo quarto la partita è completamente cambiata a favore dei meneghini, anche se la serata milanese è coincisa con la vittoria dell’Efes sul campo del Fenerbahce che rende difficili le flebili speranze di centrare i Play-in. Vincere contro la Virtus Bologna è comunque un’ottima notizia per l’ambiente milanese, che finalmente ha ottenuto un successo giocando da squadra vera come piace a Ettore Messina.
 

Olimpia Milano: i numeri benauguranti del match vinto con la Virtus Bologna

La partita perfetta giocata dal team dell’Olimpia Armani Milano contro la Virtus Segafredo Bologna nel penultimo turno di Eurolega ha messo in evidenza per tutta la sua durata i numeri di cui il roster del team meneghino è in grado di regalare quando gioca con parsimonia e secondo le idee ben chiare del coach Ettore Messina. Il match europeo vinto si è infatti aperto con Nicolò Melli che ha risposto alla tripla iniziale di Alessandro Pajola. Al vantaggio virtussino ha poi replicato Milano con un’altra tripla di Stefano Tonut ed un tiro libero aggiuntivo dello stesso Melli. Su questa falsa riga l’Olimpia è riuscita a chiudere nettamente in vantaggio il primo tempo (46-34). Nel secondo il match non si è discostato di molto rispetto a quello dei primi due quarti; infatti, Stefano Tonut, Marco Belinelli e Shavon Shields hanno consentito all’Olimpia Milano di vincere il derby italiano di Eurolega con il punteggio di 90-75 che dimostra quanto siano stati efficaci il gioco del roster e le lezioni impartite dal pluridecorato coach Ettore Messina.

I punti di forza che Milano può sfruttare per vincere lo scudetto

I punti di forza che Milano potrebbe sfruttare nella sfida con le pretendenti allo scudetto quando inizieranno i Play-off sono tanti. In particolare vanno messi in evidenza quelli della fase difensiva che è sempre stato il fiore all’occhiello delle squadre allenate dal coach Messina. Ciò dimostra che l’Olimpia Armani Milano, se riesce a giocare con abilità in difesa fermando la transizione offensiva avversaria, arriva spesso a non farli tirare come vorrebbero oppure costringendoli a tentativi avventati. Questo atteggiamento tattico difensivo messo in mostra nel match vinto con la Virtus Segafredo Bologna, se dovesse continuare anche nei prossimi Play-off di Serie A1 risulterebbe fondamentale per impedire alle potenziali avversarie di strappargli il titolo di Campione d’Italia. Infatti, come si è visto nel match di Eurolega contro la Virtus Segafredo Bologna, la squadra del coach Ettore Messina è stata abilissima nello sfruttare la transizione difensiva per generare poi attacchi mirati e con punti facili. Una delle costanti della stagione europea del team milanese, è stata proprio questa che non gli ha consentito nei match che contano in campionato, in Coppa Italia persa con Napoli e in Eurolega di generare tiri aperti quando la difesa riusciva a negare l’offensiva avversaria, mettendo quindi in luce qualche difficoltà nel creare con palla in mano. Se dunque Milano riuscirà a far valere questo innegabile punto di forza, potrebbe avere un grande vantaggio in vista dei Play-off scudetto di Serie A1 prossimi ormai alla partenza.


Le potenziali avversarie dell’Olimpia Milano nella corsa scudetto 

Per l’Olimpia Milano lo scudetto bis non è un’utopia, se gioca sempre come nel match di Eurolega vinto con la Virtus Segafredo Bologna. Quest’ultima tuttavia è da considerare come l’avversaria numero uno del team meneghino, anche se non vanno trascurate la Germani Brescia che è sempre stata in testa nella Regular Season, e la Reyer Venezia anch’essa mai al di sotto delle prime quattro in classifica e che vanta un roster collaudato e di tutto rispetto. Per i milanesi potrebbero infine arrivare delle insidie da alcuni outsider come ad esempio la GeVi Napoli. Se infatti la squadra del coach Igor Milicic dovesse centrare la qualificazione ai Play-off e incrociare proprio l’Olimpia Armani Milano, potrebbe dargli fastidio, visto che quest’anno l’ha battuta sia in campionato al PalaBarbuto della città partenopea nel girone d’andata della Regular Season che sul parquet di Torino in occasione della finalissima di Coppa Italia. Se tuttavia il team allenato dal coach Ettore Messina dovesse giocare costantemente bene come ha fatto nel match di Eurolega vinto con la Virtus Segafredo Bologna, non sarà facile per nessuno mettergli i bastoni tra le ruote e impedirgli quindi di ambire a suggestivi traguardi. Nel frattempo, i tifosi sognano di partecipare alle fasi finali di Eurolega che sarebbe qualcosa di straordinario, visto che fino alla settimana scorsa sembrava un’utopia, e nel contempo si sentono più fiduciosi che il team possa centrare il bis in campionato.