LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Lotta serrata in Serie A1 per i migliori posti nella griglia dei Play-off scudetto
Lotta serrata in Serie A1 per i migliori posti nella griglia dei Play-off scudetto

Lotta serrata in Serie A1 per i migliori posti nella griglia dei Play-off scudetto

14 marzo 2024
Il campionato maschile di basket di Serie A1 2023-2024 sta velocemente concludendo la stagione regolare e anche la griglia dei Play-off scudetto comincia a delinearsi. La classifica al momento per i primi quattro posti vede in testa saldamente i team di Brescia, Bologna, Milano e Venezia che salvo sorprese dovrebbero occupare i quattro posti migliori per la suddetta fase finale. A seguire ci sono almeno altre sei squadre in lotta per centrare l’obiettivo e recitare il ruolo di sfidanti. Reggiana, Napoli, Pistoia, Trento, Tortona e Scafati sono quelle maggiormente accreditate.

Le favorite per la vittoria per lo scudetto di Serie A1

Il massimo campionato italiano di basket Serie A1 anche quest’anno sta rispettando i pronostici, poiché in vetta alla classifica della Regular Season ci sono la Virtus Segafredo Bologna e l’Olimpia Milano. Tuttavia da sola al comando c’è la Germani Brescia che dovrebbe contendere fino all’ultimo lo scudetto ai suddetti team. Quello milanese ad inizio stagione veniva considerato come il maggior candidato al titolo, poiché si presentava ai nastri di partenza in qualità di campione in carica. Inoltre avendo vinto l’anno scorso il suo 30esimo scudetto, la squadra milanese si sentiva in grado di ben figurare in Eurolega. Le aspettative però sono andate deluse e quindi alle mitiche scarpette rosse resta soltanto il campionato, visto che hanno perso anche la finale di Coppa Italia con la GeVi Napoli. Il discorso è invece diverso per la Virtus Segafredo Bologna; infatti, il team felsineo allenato da Luca Banchi si è già aggiudicato per la terza volta consecutiva la Supercoppa Italiana e in Eurolega è una delle maggiori candidate a partecipare alla Final Four di Berlino che inizia il 5 maggio. L’unico neo è stata l’eliminazione nei quarti di finale di Coppa Italia con Reggio Emilia, ma ciò sembra non aver influito sul rendimento del team e sulle prestazioni dei suoi uomini di punta con in primis Belinelli seguito a ruota da altri talenti come Shengelia e Cordinier. Nella corsa per partecipare alla fase finale del campionato, è doveroso tuttavia aggiungere anche la Germani Brescia e la Reyer Venezia che attualmente in classifica occupano rispettivamente il primo e il terzo posto. Nello specifico si tratta di due formazioni che finora hanno espresso una buona pallacanestro e anche i loro roster non sono inferiori a quelli di Bologna e Milano. Le rondinelle allenate da coach Magro infatti vantano giocatori come Della Valle, Gabriel, Petrucelli e Cobbins nuovi di zecca che si sono aggiunti a tre veterani come Bilan Christon e Burnell. Inoltre la Germani Brescia non partecipando a nessuna coppa europea, di conseguenza giocherà un numero minore di partite in stagione e quindi potrebbe arrivare molto più fresca ai Play-off scudetto. I lagunari della Umana Reyer Venezia allenati dal croato Spahija nonostante qualche problema iniziale di amalgama sembrano rinfrancati, e promettono battaglie nella stagione regolare con l’intento di confermare l’attuale terza piazza che gli consentirà di occupare i primi quattro posti della griglia dei Play-off scudetto.


Le altre squadre in lotta per i Play-off scudetto 

Oltre alle quattro squadre che salvo sorprese dovrebbero occupare gli altrettanti posti principali nella griglia dei Play-off, ce ne sono altre che in classifica si trovano a ridosso. Attualmente la graduatoria dice che tra i maggiori team che dovrebbero raggiungere i quarti di finale della poule scudetto ci sono UnaHotels Reggio Emilia, GeVi Napoli, Dolomiti Energia Trentino, Estra Pistoia, Vanoli Basket Cremona, Bertram Derthona e Givova Scafati. Quelle che hanno invece meno chance di centrare l’obiettivo Play-off e che devono anche stare attente a non essere invischiate nella lotta per non retrocedere sono il Banco di Sardegna Sassari e l’Openjobmetis Varese, con gli isolani che però nelle ultime settimane con due successi consecutivi hanno avvicinato i team in lotta per i suddetti quattro posti.
 

Serie A1 basket: la lotta per non retrocedere 

Se a nove giornate dalla fine della Regular Season del campionato italiano di basket in linea di massima si conoscono già i nomi delle probabili otto finaliste dei Play-off scudetto, la lotta per non retrocedere è aspra e complessa. I team che al momento sembrano maggiormente in difficoltà sono l’Happy Casa Brindisi che l’anno scorso si piazzò settima e raggiunse i quarti di finale. In questa stagione invece la compagine pugliese si è espressa con prestazioni alterne e che di conseguenza ne hanno determinato l’attuale posizione pericolosa in classifica. I vertici societari per ovviare a ciò hanno persino optato per un cambio di coach ossia per Dragan Šakota in sostituzione di Fabio Corbani. Tale mossa non è però servita a molto, visto che Brindisi occupa l’ultima posizione in classifica e davanti a solo Pesaro a due lunghezze e Treviso a quattro. I tre team appena citati sono distanti dalle quartultime (Varese e Cremona) di quattro punti e che al momento sembrano irraggiungibili anche perché teoricamente in lotta persino per centrare i Play-off scudetto.
 

Il cambio di format delle finali scudetto di Serie A1 di basket 

Il campionato italiano di Serie A1 di basket 2023/24 a giugno scorso ha visto cambiare il format delle finali scudetto. In pratica si è tornati a quello del passato ossia con la formula delle cinque gare anziché sette, per cui tutti gli incontri dei quarti di finale e delle semifinali (con l’eventuale bella in casa di quella meglio piazzata nella Regular Season) si terranno proprio su cinque gare mentre soltanto la finale scudetto prevede la vecchia formula delle sette.