LiveChat
  • Home
  • News
  • Altri Sport
  • La stagione sul cemento si accende con il torneo di Indian Wells: Sinner a caccia del secondo posto
La stagione sul cemento si accende con il torneo di Indian Wells: Sinner a caccia del secondo posto

La stagione sul cemento si accende con il torneo di Indian Wells: Sinner a caccia del secondo posto

14 marzo 2024
Il torneo di tennis di Indian Wells apre la stagione sul cemento e rappresenta una delle competizioni più prestigiose dei circuiti ATP e WTA, categoria Master 1000.
Ogni anno, attrae i migliori giocatori e giocatrici da tutto il mondo, offrendo un'esperienza unica, immersa nello scenario estremamente esclusivo del deserto californiano.
La competizione è accesa, con Jannik Sinner che punta al secondo posto nel ranking ATP, scalzando dalla piazza d'onore lo spagnolo Alcaraz.
L'evento rappresenta un momento cruciale nel calendario tennistico mondiale.

Al via la stagione sul cemento

Il torneo di tennis di Indian Wells è uno dei più prestigiosi nel circuito ATP e WTA. Rientra nella categoria dei Master 1000, cioè quell'insieme di tornei che, come prestigio, montepremi e punti in palio si trova a ridosso dei quattro tornei del Grande Slam.
Ogni anno, il torneo californiano attira i migliori giocatori e giocatrici da tutto il mondo. Questo torneo prevede infatti sia la competizione maschile ATP, sia quella femminile WTA.
Intorno a questo evento, gli organizzatori hanno costruito un palcoscenico unico per gli appassionati di tennis. Oltre alla certezza di veder giocare i migliori tennisti del mondo, il torneo offre un'esperienza eccezionale ai fan, con molteplici opportunità di intrattenimento, in un'atmosfera di relax e vacanza.

Sinner e la rincorsa al secondo posto del ranking mondiale

Il master series 1000 di Indian Wells offre una occasione d'oro a Jannik Sinner per conquistare la seconda posizione del ranking ATP, superando Alcaraz.
Lo scorso anno, infatti, il campione altoatesino si era fermato in semifinale, sconfitto proprio da Alcaraz, poi vincitore del torneo su Daniil Medvedev.
Questo significa che il giocatore spagnolo deve stare attento a non commettere passi falsi, per non perdere punti, poiché la vittoria dello scorso anno lo vincola a ripetere lo stesso risultato per rimanere almeno con gli stessi punti che ha ora.
L'italiano ha invece da guadagnare. Grazie al tabellone, gli basterebbe arrivare in finale per superare lo spagnolo.
L'importante a questo punto è mantenere la concentrazione. Chiaramente, come noi, Jannik e il suo staff hanno analizzato tutte le combinazioni dei risultati per realizzare il sorpasso, ma per tutti vedere Jannik giocare e imporre il suo gioco è una soddisfazione già di per sé.
In ogni caso, di seguito il link per le quote per una vittoria di Sinner nel torneo di Indian Wells.

Il tabellone - percorsi a confronto

Con grande delusione di tutti gli appassionati, il tabellone di Indian Wells non permetterà di assistere a una finale tra i due contendenti, poiché entrambi rientrano nella parte alta, quindi, se i loro percorsi non inciamperanno su ostacoli imprevisti, i duellanti si incontreranno in semifinale.
Una vittoria di Sinner lo porterebbe automaticamente al secondo posto, indipendentemente dal risultato della finale. Infatti, il passaggio dalla semifinale 2023 alla finale 2024 porterebbe a Sinner 650 - 360 punti, quindi 290 punti in più, mentre Alcaraz si troverebbe 400 - 1000 punti, quindi un deficit di 600 punti.
Con un totale di 535 punti a separare in questo momento i due in classifica, l'italiano si troverebbe secondo del ranking con un vantaggio di 355 punti sullo spagnolo.
Prima di arrivare allo scontro diretto, entrambi i tennisti si troveranno ad affrontare alcune delle loro nemesi.
Sinner potrebbe incrociare, nel suo quarto di finale, l'insidioso Tsitsipas, con il quale ha accumulato prestazioni prevalentemente negative, dimostrando di soffrirne molto il gioco.
Alcaraz potrebbe invece incrociare Zverev , giocatore tedesco che ha vinto gli ultimi due scontri diretti.
Questo significa che il torneo è ancora lungo e che, quindi, bisognerà stringere i denti per arrivare alla sfida decisiva.

Indian Wells - le interviste

Se Alcaraz dichiara, forse con un pizzico si scaramanzia, che in questo momento Jannik Sinner è il giocatore più forte del ranking, l'intervista che colpisce di più è proprio quella rilasciata dall'altoatesino alla testata che gestisce i tornei ATP.
Sinner non si sofferma troppo sulla parte 'giocata', ma si lascia andare alle sensazioni che gli vengono dall'ambiente che lo accompagna nella sua carriera. Prima di tutto il padre, Hanspeter, cuoco. Lui e la signora Siglinde hanno il merito di aver cresciuto il figlio in un ambiente sereno e sano. Questa educazione fa sì che il campione di tennis avanzi con i piedi per terra e con la consapevolezza di dovere molto alla propria famiglia.
Proprio nell'intervista di Indian Wells il tennista sottolinea quanto per lui sia importante avere il padre vicino in questa fase della sua carriera e quanto gli piaccia cucinare insieme. Perché il momento della vittoria è qualcosa di fantastico, ma la vita è altro, è chi ti sta intorno, chi ti vuole bene.
E chi più di Hanspeter e Siglinde vogliono bene a questo spilungone dall'accento teutonico e sono in grado di mantenerlo umile anche quando sta vivendo quello che, più che un'avventura, è una vera e propria favola?

Non solo Sinner - gli italiani nel torneo

Gli italiani iscritti al torneo di Indian Wells ATP sono numerosi. Musetti e Fognini hanno giocato un torneo dignitoso, sebbene entrambi siano stati eliminati al terzo turno. La sorpresa è venuta da Nardi: il giocatore, numero 123 del ranking mondiale, ha sconfitto al terzo turno il super campione Djokovic, in un'impresa che ha dell'eroico, anche se il giocatore serbo aveva mostrato qualche defaillance anche nei turni precedenti, sintomo di uno stato di forma, non si sa se fisica o mentale, non ottimale.
In ogni caso, questo risultato, ottenuto dopo un ripescaggio last minute dalle qualificazioni, permetterà al ventenne italiano di risalire parecchi punti in classifica.
Quello che si comprende da questi risultati è che il movimento tennistico italiano è vivo. Sinner è sicuramente un fenomeno, un fuoriclasse che è difficile emulare, ma sta crescendo un gruppo di giocatori discreti che potrebbero, da un momento all'altro, esplodere e portare molte soddisfazioni agli appassionati della penisola.