LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • I principali favoriti per la vittoria del titolo NBA 2024
I principali favoriti per la vittoria del titolo NBA 2024

I principali favoriti per la vittoria del titolo NBA 2024

22 marzo 2024
La corsa verso i Play-off si sta scaldando nella USA-NBA con quattro squadre che iniziano a distinguersi come le favorite per alzare il trofeo. I Boston Celtics sono i principali candidati alla vittoria, come si evince dalla quota relativamente bassa proposta dai principali bookmaker. Il team guidato da Jayson Tatum e Jaylen Brown allo stato attuale è in testa alla Eastern Conference con un buon vantaggio in classifica. Sul fronte occidentale invece la situazione è meno fluida con Thunder, Timberwolves, Nuggets e Clippers in lotta a poche settimane dalla fine della stagione regolare.

Il team maggiormente accreditato per la vittoria nella NBA

I Boston Celtics sono i principali favoriti per la vittoria dell’anello USA NBA avendo un buon vantaggio sulla seconda in classifica della Eastern Conference ossia sul team dei Milwaukee Bucks. Il merito va equamente diviso tra due giocatori stellari come Jayson Tatum e Jaylen Brown. I Celtics inoltre hanno raggiunto le finali NBA nel 2022, perdendo però 4 a 2 contro i Golden State Warriors di San Francisco. Boston in questa stagione è stata tra l’altro spettacolare in casa, e quindi stavolta sarà difficile per chiunque espugnare il suo parquet. Per tale motivo gli esperti del basket americano ritengono che i suddetti assi della palla a spicchi, possano condurre al trionfo il team nella NBA dopo il campionato 2008 ossia quello in cui hanno vinto per l’ultima volta il prestigioso anello. Per quanto riguarda il roster dei Celtics vale la pena citare alcuni giocatori e le relative performance. Per iniziare parliamo di Jrue Holiday che in questa stagione vanta un 48,5% al tiro e una media di 12,8 punti. Anche Jayson Tatum non è da meno; infatti, nelle ultime 10 partite ha segnato una media di 27,8 punti. Lo stesso discorso si può fare per Cade Cunningham che ha una media di 22 punti e 7,6 assist, per Jaden Ivey autore di 16 punti a partita e 4.1 assist negli ultimi 10 incontri. Infine va detto che i Boston Celtics almeno per il momento stanno facendo a meno di Derrick White infortunato ad una mano, di Jaylen Brown per problemi ad una caviglia e di Kristaps Porzingis fuori per una contrattura al bicipite femorale.
 

Denver Nuggets: l’avversaria principale dei Boston Celtics

I Nuggets campioni in carica della NBA guidati dal due volte MVP Nikola Jokic, vengono considerati i principali avversari di Boston. Il team di Denver per centrare l’obiettivo e ripetere il successo ottenuto l’anno scorso, fa molto affidamento sull'esperienza acquisita e quindi cercherà di vincere il suo secondo titolo NBA consecutivo. I bookmaker, a parte ciò, tengono conto anche delle statistiche quando si tratta di stilare delle quote sui vincitori di una manifestazione. Per tale motivo senza tornare molto indietro a riguardo di una finale NBA, in genere ritengono che il campione in carica è solitamente il favorito per vincere di nuovo o quanto meno arrivare in finale. I Nuggets tra l’altro nelle ultime apparizioni sia sul parquet domestico che in quelli di altre squadre sono apparsi in ottima salute, e soprattutto si avvalgono di un roster di alto livello composto da giocatori di caratura mondiale. Nikola Jokić, Jamal Murray, Michael Porter, Aaron Gordon e Kentavious Caldwell la fanno da padrone in ogni settore del campo, e vengono considerati insostituibili come si evince dal loro contratto che è stato prolungato per un‘altra stagione. A questi fuoriclasse della palla a spicchi che compongono il team del Denver, vanno aggiunti Bruce Brown e Jeff Green entrambi blindati dalla società con un contratto ancora più lungo. I Nuggets quando scendono in campo sono sempre molto concentrati e ogni singolo giocatore esprime le sue migliori doti di campione. Se tutti sono in forma, per gli avversari risulta quindi difficile rallentarli. Giocatori come Murray, Porter e Jokić, si dimostrano infatti imprendibili quando si presentano in stato di grazia. A dimostrazione di ciò, basta sottolineare che finora il team vanta in questa stagione 47 vittorie all’attivo di cui 27 in casa e 20 in trasferta.
 

Le outsider delle favorite per la conquista dell’anello NBA 

Tra gli outsider delle potenziali due grandi favorite per la conquista del titolo NBA, i principali bookmaker indicano nell’ordine i Los Angeles Clipper e il team dei Milwaukee Bucks. I primi sono considerati i maggiori contendenti per vincere il campionato NBA 2023-24, poiché hanno la terza miglior quota tra tutte le squadre. I Clippers sono attualmente la quarta testa di serie nella Western Conference, dietro i Thunder di Oklahoma City leader della conferenza, e tra i suoi migliori giocatori vantano Kawhi Leonard che ha sinora realizzato una media di 23,8 punti a partita con 6,1 rimbalzi e 3,7 assist. Anche Ivica Zubac è il miglior rimbalzista di Los Angeles con 9,1 a incontro, mentre James Harden è il terzo miglior assistman con una media di 8,3 in ogni gara. Per quanto riguarda infine le triple e le palle recuperate, Paul George ne realizza circa 3,3 per match, mentre Kawhi Leonard ne raccoglie in media 1,6 a gara. I Milwaukee Bucks che potenzialmente potrebbero dar fastidio alle compagini di Denver e Boston e alla stessa Los Angeles vengono anch’essi seriamente considerati dai principali bookmaker soprattutto poiché in squadra vantano una stella assoluta del firmamento mondiale del basket che risponde al nome di Damian Lillard. Grazie a lui infatti riescono non solo a segnare tanti punti negli incontri, ma anche a dominare sui rimbalzi difensivi e offensivi. Queste performance finora hanno consentito al team di attestarsi in classifica della Eastern Conference proprio alle spalle dei Boston Celtics proponendosi con forza come loro principali antagonisti.