LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Coppa Italia di Basket: i numeri della manifestazione e i team partecipanti
Coppa Italia di Basket: i numeri della manifestazione e i team partecipanti

Coppa Italia di Basket: i numeri della manifestazione e i team partecipanti

12 febbraio 2024
Torino nel suo ormai mitico Pala Alpitour si appresta a ospitare per il secondo anno consecutivo la Final Eight di basket. La manifestazione si svolgerà nella città della Mole dal 14 al 18 febbraio, e le otto squadre partecipanti si affronteranno tra loro in un tabellone definito in base ai piazzamenti di ognuna al termine del girone d’andata della Regular Season del campionato di A1. A fare da cornice saranno tuttavia una serie di eventi extra, che accompagneranno giorno per giorno tutti gli appassionati che sono riusciti ad accaparrarsi i biglietti per assistere alle sette partite che la manifestazione prevede a partire dai quattro quarti alla finalissima.

Il programma giorno per giorno della Final Eight 

La Final Eight di Coppa Italia, come da tradizione, prevede un tabellone ad eliminazione diretta con quarti di finale in programma mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio, le semifinali sabato 17 e la finalissima domenica 18 febbraio. Gli accoppiamenti dei quarti di finale, preventivamente definiti in base ai piazzamenti ottenuti da ognuna delle otto partecipanti al termine del girone d’andata del campionato di A1, hanno consentito di stilare un tabellone della seguente tipologia: 
· Reyer Venezia–Estra Pistoia mercoledì 14 febbraio ore 20:45 
· Olimpia Milano–Dolomiti Energia Trento mercoledì 14 febbraio ore 18:00 
· Germani Brescia–GeVi Napoli giovedì 15 febbraio ore 20:45 
· Virtus Segafredo Bologna–Pallacanestro Reggiana giovedì 15 febbraio ore 18:00
Come si evince dall’ordine cronologico dei quattro incontri ad eliminazione diretta dei quarti di finale della Frecciarossa Final Eight 2024, la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano nonostante non siano arrivate ai primi due posti della classifica, sono state inserite in due sezioni diverse. Per tale motivo, visto che si tratta dei team maggiormente accreditati dai bookmakers alla vittoria finale, è facile prevedere che si incontreranno tra loro soltanto in finale, salvo se entrambe o una di esse non superino i quarti e le semifinali. Questa premessa è d’obbligo, poiché tra gli outsider ci sono la Germani Brescia detentrice del torneo conquistato proprio ai danni di Bologna, e che l’affronterà in semifinale in un match dall’esito non scontato visto che i lombardi attualmente occupano il primo posto in classifica della Serie A 1. Lo stesso discorso vale per Milano che per entrare in finale, sulla carta dovrebbe incontrare la Reyer Venezia ossia un’altra squadra che soprattutto in partite secche si è sempre fatta valere.
 

Le chance di vittoria finale della GeVi Napoli 

Tra le squadre partecipanti alla Frecciarossa Final Eight 2024 di basket c’è di nuovo Napoli. La società oggi denominata GeVi (generazione vincente) dopo appena due anni dal ritorno in massima serie, è riuscita a centrare di nuovo un obiettivo importante. L’ultimo successo dei partenopei risale al 2006 quando al Palasport di Forlì sconfissero in finale la Virtus Roma 85-83 coronando un lungo inseguimento verso un trofeo importante e durato sette anni. La squadra in quella occasione era guidata dal patron Maione, che riuscì ad allestirla con grandi nomi e che gli consentirono di vivere entusiasmanti serate sia in Italia che in Europa. Si trattava quindi di un team molto forte in grado di ripetere le gesta dell’Ignis Sud Partenope, vincitore della Coppa delle Coppe 1968 allorché era alla sua prima edizione. Oggi il roster allenato dal coach Igor Miličić può contare su cestisti di rilievo internazionale come ad esempio i tre americani Jacob Pullen, Tariq Owens e Markel Brown rispettivamente playmaker, centro e guardia, il croato Tomislav Zubcic (ala-centro), il canadese Tyler Ennis (play-guardia), il polacco Michał Sokołowski (ala-play) e l’esponente del Sud Sudan Dut Biar Mabor (centro-pivot). A completare la rosa ci sono poi alcuni italiani come Giovanni De Nicolao (playmaker), Alessandro Lever (ala-guardia) e Stefano Saccoccia (playmaker). Nell’ultimo turno casalingo perso dalla GeVi con la Germani Brescia, si è messo in luce il giovane Simone Sinagra cugino di Diego Maradona Jr, che all’esordio ha avuto la soddisfazione di segnare il suo primo canestro in Serie A1. La GeVi Napoli seppur quotata dai bookmaker soltanto come la settima tra le possibili vincitrici della coppa, potrebbe sorprendere specie se facesse tesoro della sconfitta subita nell’impianto domestico PalaBarbuto proprio contro la Germani Brescia sua avversaria nei quarti. Il basket del resto ha sempre insegnato che fino alla sirena finale nulla può essere mai dato per scontato.
 

Gli eventi paralleli alle partite della Final Eight 

Come l’edizione precedente, anche quest’anno per la Frecciarossa Final Eight 2024 di Torino, gli organizzatori hanno allestito un calendario ricco di eventi extra che tendono a coinvolgere gli spettatori presenti. Questi ultimi infatti potranno sfidarsi tra loro in appositi tornei, nonché prendere parte a programmi di intrattenimento unici e innovativi. La voce ufficiale della manifestazione sarà quella di Radio DEEJAY che ha fatto sapere di aver stilato un palinsesto che prevede l’esibizione del bassista di Jovanotti noto come Saturnino, mentre tutte le sere tra le protagoniste femminili ci sarà la vocalist Elena Castagnoli, meglio conosciuta come Joy che si occuperà di intrattenere il pubblico sia nel parquet che nel foyer del Pala Alpitour. Tra gli altri nuovi eventi in programma per le finali di Coppa Italia di basket di quest’anno, ci saranno anche diverse attività sportive extra e serate su misura per gli amanti di eSports e iGaming con tanto di postazioni dotate di console e schermi giganti.