LiveChat
Bologna e Milano pronte al riscatto in Serie A1

Bologna e Milano pronte al riscatto in Serie A1

29 febbraio 2024
Il basket italiano di Serie A1 sin dall’inizio ha indicato come potenziali vincitori dello scudetto i team dell’Olimpia Milano e della Virtus Bologna. Entrambe le formazioni infatti vantano i roster migliori e in Regular Season sono ai vertici della classifica. I meneghini tuttavia sono i favoriti assoluti come si evince dalla quota di 1.70 e a seguire ci sono i felsinei che invece come vincitori vengono accreditati di un buon 2.35. Dopo le delusioni della Final Eight di Coppa Italia e la sosta delle nazionali, i due team sono comunque obbligati ad un pronto riscatto per salvare la stagione.

La classifica della Serie A1 dopo venti giornate

Nella classifica della Regular Season giunta alla ventesima giornata, la Virtus Segafredo Bologna e l’Olimpia Milano si trovano rispettivamente in seconda e terza posizione (30 e 28 punti), alle spalle della Germani Brescia capolista con 32. Tutte le altre squadre di Serie A1 sono più staccate come ad esempio la Reyer Venezia, Reggio Emilia, Gevi Napoli, Derthona e Scafati. Se il loro ruolino di marcia da qui al termine della stagione regolare dovrebbe essere lo stesso, allora saranno proprio questi team a formare la griglia dei Play-off scudetto. Ovviamente mancando dieci partite alla fine, non è da escludere l’inserimento di altre squadre come Trento, Pistoia, Cremona, Varese e Sassari tutte raccolte in quattro punti.


Virtus Bologna: obiettivo scudetto e finali Eurolega

La Virtus Bologna dopo un ottimo inizio in campionato e con eccellenti risultati ottenuti in Eurolega che gli hanno consentito di piazzarsi alle spalle delle corazzate Real Madrid e Barcellona, in occasione della Coppa Italia ha subito un brusco quanto imprevisto stop. Approfittando della pausa per la nazionale impegnata nelle qualificazioni dei prossimi campionati europei, i felsinei stanno meditando sulla sconfitta patita nei quarti della suddetta manifestazione con Reggio Emilia, cercando di non ripetere gli stessi errori in modo da non perdere di vista i due obiettivi stagionali, ossia lo scudetto e la Final Four di Eurolega in programma a Berlino nel mese di maggio. La Segafredo Bologna per questo finale di stagione può contare tra l’altro su giocatori come Rihards Lomazs e Ante Zizic ma, soprattutto su un Achille Polonara che sembra rinato dopo seri problemi di salute, e a seguito delle eccellenti prestazioni con la maglia azzurra della nazionale. Lo stesso giocatore in settimana ha precisato che adesso è pronto a offrire il suo contributo per fare in modo che la squadra reduce comunque da un’ottima annata sia in Europa che in Italia, possa andare molto lontano. L’ala virtussina tra l’altro è un combattente puro visto che ha fatto parte di team spagnoli, turchi e lituani vincendo i rispettivi campionati. In Italia invece non è mai andato oltre il secondo posto; infatti, ha giocato tre finali perdendole tutte. Da ciò si evince che l’entusiasmo in casa Virtus è rimasto intatto nonostante lo stop imprevisto nelle Final Eight di Coppa Italia, e che il coach Luca Banchi è pronto a preparare la squadra per un rush finale entusiasmante.
 

Milano: scudetto per riscattare la bruciante sconfitta in Coppa Italia

L’Olimpia Armani Milano fino ad oggi su tre obiettivi stagionali ossia campionato, Eurolega e Coppa Italia è rimasta in lizza soltanto per il primo. La squadra infatti nella massima competizione europea non è riuscita a raggiungere la posizione in classifica, tale da consentirgli di disputare le Final Four del torneo. In Coppa Italia invece si è dovuta arrendere alla Gevi Napoli che si è aggiudicata il trofeo con una gara impeccabile sia dal punto di vista tecnico che tattico. Il coach Ettore Messina tuttavia consapevole della forza del suo roster e visto che la classifica della Regular Season la vede ancora ai vertici, ha cercato di analizzare quanto accaduto in Coppa Italia. Il pluridecorato CT in una recente intervista ha tra l’altro asserito che la vittoria dei partenopei è stata meritata, poiché hanno dominato per tutta la durata del match. Tuttavia c’è un po’ di rammarico visto che alla fine era riuscita a raggiungere Napoli, ma quest’ultima però con un tiro da tre punti di Pullen si è staccata di nuovo e definitivamente. Il coach Messina tra l’altro ha fatto intendere che approfittando della sosta per le gare della nazionale sta lavorando sulla difesa visto che nei match disputati a Torino è risultata mediocre. Anche in attacco secondo il tecnico bisogna migliorare qualcosa, poiché è mancata la costanza al tiro e soprattutto il giro palla. Inoltre il coach ha sottolineato che i tagli a canestro, la transizione offensiva e i punti sono stati davvero pochi. Riscattare la sconfitta con Napoli che è comunque bruciante per un team come Milano abituato in Italia a vincere, è dunque un obiettivo primario che il coach Ettore Messina si è prefissato, ed è per tale motivo che farà lavorare di più la squadra in modo da evitare altri passi falsi anche in campionato e soprattutto nei Play-off scudetto. In conclusione di questa analisi dettagliata della stagione, l’allenatore dell’Olimpia Milano si è comunque assunto le sue responsabilità per quanto accaduto fino ad ora specie nella finale di Coppa Italia. Il coach infatti ha fatto intendere che ci sono state difficoltà di amalgama in campo soprattutto quando sul parquet è sceso il quintetto titolare. Insomma appare chiaro che nell’ambiente milanese c’è grandissima delusione, e quelle che fino ad oggi sembravano delle certezze stanno man mano svanendo, ma nonostante ciò i meneghini secondo i bookmaker restano comunque ancora i favoriti per lo scudetto o quantomeno per raggiungere la finale dei Play-off contro la Virtus Segafredo Bologna.