LiveChat
L’anno d’oro del basket Napoli

L’anno d’oro del basket Napoli

23 gennaio 2024
La pallacanestro italiana ci ha da sempre abituati a vedere come vincitori Milano e Bologna negli ultimi tempi, Varese e Cantù anni addietro e il predominio quinquennale di Siena. A parte la storica vittoria di Caserta nel campionato 1990-91, nessuna altra squadra del sud ha mai raggiunto questi livelli. Il Napoli Basket infatti è riuscito soltanto ad aggiudicarsi una Coppa delle Coppe nel 1970 e la Coppa Italia nell’anno 2006. I partenopei tuttavia oggi vanno a gonfie vele in Serie A1, e ciò fa presagire che questo possa essere un anno d’oro per la squadra da un biennio tornata ai vertici della pallacanestro nazionale.

Napoli: una nuova realtà del basket italiano

Napoli è da sempre una città molto passionale quando si tratta di fare del tifo per un club sportivo. Il calcio è ovviamente il protagonista indiscusso e che nel corso degli anni ha esaltato il popolo partenopeo con i successi dell’era Maradona e quelli recenti della gestione De Laurentiis. Tuttavia c’è oggi un sostanziale fetta di appassionati che ogni week-end riempie il PalaBarbuto di Fuorigrotta per ammirare le gesta della Gevi Napoli Basket e le sue stelle della NBA dove tra l'altro è presente anche l'italiano Simone Fontecchio. Il motivo è legato al fatto che dopo 17 anni la nuova società cittadina è tornata ai vertici della massima serie nazionale. Tale exploit ha tra l’altro consentito alla squadra di centrare alla fine del girone d’andata, l’ottavo posto utile per partecipare alla Final Eight di Coppa Italia che si svolgerà agli inizi di febbraio ancora una volta nel PalaAlpitour di Torino.
 

I segreti dei successi odierni del Napoli basket

La squadra di pallacanestro Gevi Napoli Generazione Vincente è di nuovo ai vertici del campionato italiano, e il segreto di questo successo è principalmente legato alla presenza di Igor Milicic, 47enne allenatore croato ma di cittadinanza polacca. La sua competenza tecnica ha plasmato giovani esordienti e campioni stranieri provenienti dall’est Europa e dagli States. Il coach con la sua mentalità ha indotto il team a rimanere sempre concentrato sul parquet, e ad evitare che i risultati positivi man mano ottenuti possano creare distrazioni. A dimostrazione di ciò, basta interpellare i giocatori per capire a fondo le capacità umane e sportive che il suddetto tecnico vanta e che è riuscito a trasmettere. Il team partenopeo ha tuttavia raggiunto i risultati attuali anche per la presenza nel roster di giocatori del calibro di Jacob Pullen, playmaker georgiano; Michal Sokolowski, ala polacco; Tomislav Zubcic, ala croato; Justin Jaworski, guardia statunitense e Tariq Owens, pivot statunitense.
 

Le aspettative della Gevi Napoli per la Final Eight di Coppa Italia

La Coppa Italia di basket dopo il notevole successo in termini di pubblico dell’edizione precedente che ha visto la presenza di circa 36.500 spettatori, è già pronta per la stagione 2024. Gli incontri della Frecciarossa Final Eight si terranno di nuovo al PalaAlpitour di Torino e precisamente da mercoledì 14 fino a domenica 18 febbraio 2024. Le partecipanti saranno le migliori otto squadre della Serie A1 del girone d’andata e tra queste come settima classificata c’è la Gevi Napoli. L’anno scorso a sorpresa vinse il team della Germani Brescia nonostante fosse testa di serie n.8. Il torneo inoltre si svolge giusto prima delle fasi finali del campionato, e dopo l’edizione della Supercoppa 2023 vinta dalla Segafredo Virtus Bologna in finale contro la stessa Germani Brescia peraltro padrona di casa. Il regolamento prevede che ci siano direttamente i quarti ad eliminazione diretta, seguiti poi a ruota da semifinali e finale. Il tabellone nello specifico da un lato propone la Reyer Venezia come testa di serie numero 1, in quanto si è classificata prima al giro di boa del campionato e che sfiderà Pistoia. Sempre sullo stesso lato ci sono l'EA7 Emporio Armani Milano che incontrerà la Dolomiti Energia Trentino, la Virtus Segafredo Bologna opposta alla UnaHotels Reggio Emilia e la Germani Brescia (detentrice della Coppa) che affronterà la settimana classificata del girone d’andata ossia la Gevi Napoli.
 

Gli orari e le date della Final Eight di Coppa Italia 2024

Nella fase di presentazione ufficiale dell’evento di basket organizzato ancora una volta a Torino, gli organizzatori hanno fatto sapere che nei giorni in cui si svolgeranno gli incontri ad eliminazione diretta, ci saranno anche altre manifestazioni di carattere culturale e di svago per gli appassionati della palla a spicchi. Inoltre hanno anche stabilito date e orari dei vari incontri e che sono i seguenti:

Quarti di finale
  • Martedì 14 febbraio ore 18.00: EA7 Emporio Armani Milano - Dolomiti Energia Trentino (B)
  • Martedì 14 febbraio ore 20.45: Umana Reyer Venezia - Estra Pistoia (A)
  • Mercoledì 15 febbraio ore 18.00: Virtus Segafredo Bologna - UnaHotels Reggio Emilia(D)
  • Mercoledì 15 febbraio ore 20.45: Germani Brescia - Gevi Napoli (C)
Semifinali
  • Sabato 17 febbraio (orario da stabilire): Vincente A-Vincente B (E)
  • Sabato 17 febbraio (orario da stabilire): Vincente C-Vincente D (F)
Finale
  • Domenica 17 febbraio ore 20.45: Finalissima E-F