LiveChat
Il mercato della pallavolo femminile italiana

Il mercato della pallavolo femminile italiana

23 gennaio 2024
Gennaio è il mese in cui le varie squadre di club di tutti gli sport cercano nel mercato di trasferimento dei giocatori di far fronte alle emergenze dei vari organici. Come nel calcio anche per la pallavolo femminile, si è aperta la sessione invernale della campagna acquisti e cessioni che dovrebbe comportare il cambiamento di maglia di tantissime stelle italiane e straniere.

Le notizie di mercato degli ultimi giorni

All’apertura della sessione del mercato invernale della pallavolo femminile, ci sono delle trattative in corso come ad esempio quella che riguarda Elena Pietrini, imolese di 23 anni che dovrebbe raggiungere il Conegliano Volley. La schiacciatrice della nazionale azzurra molto probabilmente si accaserà nel club Veneto lasciando la Russia dove gioca attualmente nelle fila della Dinamo Akbars Kazan, squadra allenata dal Zoran Terzic, che è anche il commissario tecnico della Nazionale del Paese. Voci di corridoio danno inoltre per prossimo il trasferimento di Anna Danesi centrale dell’Agil Volley Novara a Milano e quello della schiacciatrice Caterina Bosetti 29 anni che gioca nello stesso club piemontese.
 

Le altre trattative di mercato della pallavolo femminile italiana

Nel momento in cui la stagione 2024 della pallavolo femminile europea è entrata nel vivo, con gli incontri della fase eliminatoria della Champions League, i club italiani che vi partecipano stanno cercando di rinforzare i loro organici. La Prosecco Doc Imoco Conegliano campione d’Italia in carica, in tal senso è la squadra più attiva; infatti, ha acquistato la schiacciatrice brasiliana di 29 anni Gabriela Braga Guimarães che gioca nel VakıfBank Spor che milita nella massima serie turca. Anche altri club della serie A si stanno tuttavia muovendo sul mercato sia per rinforzare le rose che per programmare il futuro. Tra queste ci sono l’ Allianz Vero Volley Milano, l’Igor Gorgonzola Novara e la Savino Del Bene Scandicci.
 

Le probabili cessioni dell’Agil Novara Volley 

Il mercato della pallavolo femminile tra le varie notizie riguardanti i trasferimenti da un club all’altro o l’arrivo di giocatrici italiane e straniere che militano all’estero, è concentrato anche sulle cessioni. Tra le squadre che si apprestano a sfoltire la rosa in questa stagione c’è sicuramente l’Agil Novara Volley. Il team noto con lo pseudonimo di Zanzare, ha fatto sapere attraverso i suoi dirigenti che intende cedere alcune giocatrici. A parte la centrale Anna Danesi ormai prossima alla firma del contratto con Milano, lasceranno la squadra altre due forti atlete. Nello specifico si tratta di Caterina Bosetti e della napoletana Cristina Chirichella ex capitano della nazionale. La prima è una schiacciatrice che verrà probabilmente ceduta alla squadra turca del VakifBank campione d’Europa in carica e che è alla ricerca proprio di una pari ruolo dopo l’addio di Gabriela Braga Guimarães.
 

Agil Novara: quale futuro attende la Bosetti e la Chirichella?

Per la Bosetti tra l’altro si tratterebbe della seconda esperienza in terra turca; infatti, nella stagione 2014-15 giocò nel Galatasaray. Per quanto riguarda invece la 30enne Cristina Chirichella, con molta probabilità dovrebbe vestire la casacca di Conegliano, aggiungendosi al pacchetto di centrali del club veneto che in questo ruolo si avvale già delle prestazioni di Lubian e Fahr. Se il trasferimento in Turchia di Caterina Bosetti sembra cosa fatta, va tuttavia sottolineato che Cristina Chirichella al momento non pare intenzionata a cambiare casacca. In una recente intervista infatti ha fatto sapere che il suo obiettivo è quello di continuare a giocare con Novara e di impegnarsi al massimo per vincere in Europa e in Italia. Inoltre tiene anche a partecipare alla Final Four di Coppa Italia, ossia un traguardo che è stato quasi raggiunto dalla compagine piemontese. Per la cronaca, l’Agil Novara sarà impegnata all’inizio del mese prossimo anche nella Challenge Cup, e con la stessa Chirichella in piena forma come ha dimostrato nell’incontro infrasettimanale. Il torneo continentale che è giunto alle semifinali vedrà opposto proprio l’Agil alla squadra del Wiesbaden con andata il 1 febbraio in casa e il ritorno il 7 febbraio in terra tedesca. L’altra semifinale opporrà invece il Nantes e il Bursa, con la partita di andata il 31 gennaio in Francia e quella di ritorno il 7 febbraio in Turchia.
 

La campagna acquisti e cessioni della Savino Del Bene Scandicci

Il team di Volley femminile Savino Del Bene Scandicci come le altre società italiane di Serie A1 sta iniziando a pianificare la stagione 2024-2025 muovendo alcuni significativi passi sul mercato nazionale ed estero. Tra le priorità c’è la sostituzione della Haleigh Washington che giocherà nel massimo campionato americano e precisamente con la maglia del Salt Lake City. La società toscana guidata dal patron Nocentini in tal senso si è concentrata sulla centrale olandese Indy Bajiens, 23enne, attualmente in forza al Palmberg Schwerin squadra tedesca. Questa trattativa secondo fonti ufficiali è quasi conclusa e quindi si attende soltanto il tweet definitivo della Scandicci.