LiveChat
Itas Trentino: un cammino impeccabile in Italia e in Eurolega

Itas Trentino: un cammino impeccabile in Italia e in Eurolega

9 aprile 2024
Il team della Itas Trentino quest’anno è deciso a bissare lo scudetto e a ritornare di nuovo sul tetto d’Europa come nel triennio 2008/2011, allorché si aggiudicò il trofeo tre volte. Gli uomini di Fabio Soli hanno la possibilità di centrare entrambi gli obiettivi, visto che sono ad un passo dalla finale di Superlega e che devono disputare quella di CEV Champions League il 5 maggio, ad Antalya contro i polacchi dello Jastrzebski Wegiel. I trentini in campionato essendosi classificati primi nella Regular Season, avranno tra l’altro la possibilità di giocare in casa l’eventuale bella.

Itas Trentino: appuntamento con la storia

La formazione della Itas Trentino Campione d’Italia in carica di Superlega, anche quest’anno sembra destinata e soprattutto decisa a bissare il successo. Con la finale a portata di mano, gli uomini di Fabio Soli hanno anche la possibilità di fissare un appuntamento con la storia, ossia quello di vincere contemporaneamente lo scudetto di Superlega e la CEV Champions League. La squadra ha tutte le carte in regola per ambire a questi prestigiosi traguardi, soprattutto perché può contare sulla grande vena realizzativa del nazionale Alessandro Michieletto che in questa stagione vanta una media di 15 punti a partita pari al 68% delle sue schiacciate. Non da meno sono i numeri degli altri validi componenti del roster come Daniele Lavia e Jan Kozamernik. Il primo infatti vanta una media di 14 punti a partita con il 68% di schiacciate riuscite. Il secondo invece nel ruolo di centrale si è rivelato abile a muro bloccando il 71% dei palloni avversari. Con lo strapotere fisico e tecnico di questi uomini chiave, la Itas Trentino sta praticamente staccando il biglietto per la finale scudetto di Superlega e tenterà di portare a casa la quarta CEV Champions League il 5 maggio prossimo. Tornando alla Superlega italiana di volley, va detto che il team di Trento salvo imprevisti in finale affronterà il team del Sir Susa Vim Perugia, che lo ha battuto nel penultimo turno della stagione regolare. In quell’occasione infatti la squadra perugina padrona di casa ha costretto quella trentina a subire la seconda sconfitta in campionato anche se il risultato si è rivelato ininfluente. La battuta d’arresto avvenuta in quattro set, in termini di classifica infatti non ha compromesso la leadership di Trento già matematicamente prima, e quindi certa di disputare la finale dei Play-off con il vantaggio di giocare in casa l’eventuale bella. La squadra gialloblù secondo le recenti dichiarazioni del coach Fabio Soli, è pronta per centrare i due massimi obiettivi stagionali, ed è anche consapevole di vantare un attacco guidato dallo schiacciatore Alessandro Michieletto, quest’ultimo sempre bravo a fare punti nei momenti in cui il team incontra difficoltà in attacco. L’allenatore inoltre ritiene che il piglio con cui la squadra ha finora affrontato i quarti e le semifinali di Superlega, se confermato anche nei prossimi incontri e soprattutto a maggio in Turchia, nessun traguardo sarà precluso per il team orgoglio della città di Trento.


Itas Trentino: un occhio al campionato pensando alla finale di CEV Champions League

La Itas Trentino con la strada spianata verso la finale di Superlega guarda con interesse anche alla finale continentale per squadre di club che la vedrà protagonista il 5 maggio ad Antalya in Turchia contro i forti polacchi dello Jastrzebski Wegiel che mirano a raccogliere lo scettro dei connazionali dello Zaksa che li ha battuti proprio l’anno scorso e dei due precedenti tornei ha avuto la meglio anche sulla stessa Itas Trentino. Da come si evince la CEV Champions League con protagonista assoluto il team italiano si appresta ad arricchire il suo albo d’oro con un altro evento da ricordare a lungo. Il team di Fabio Soli tra l’altro è alla sua terza finale negli ultimi quattro anni e un successo nell’edizione odierna gli consentirebbe di giocarsi il mondiale per club contro un team brasiliano che molto probabilmente sarà quello del Sada Cruzeiro, dominatrice della Superlega nazionale.

Jastrzebski Wegiel: obiettivo vittoria in CEV Champions League

Il team polacco dello Jastrzębski Węgiel battendo in semifinale la squadra turca dello Ziraat Bankasi, si è guadagnato il pass per la finale della CEV Champions League e che la vedrà opposto all’Itas Trentino il 5 maggio sul parquet di Antalya in Turchia. La squadra arancione è arrivata per la terza volta a questa fase della massima competizione europea e cercherà di approfittare dell'assenza dello Zaksa, che li sconfisse in semifinale due tornei or sono e nella drammatica finale dell’anno scorso. La squadra di Jastrzębie in Coppa di Polonia non è però riuscita ad aggiudicarsela nella Final Four perdendo con lo Kędzierzyn che gli aveva già soffiato la Supercoppa nazionale. Un trionfo in CEV Champions League compenserebbe pienamente i tifosi piuttosto delusi da questi recenti fallimenti. Itas Trentino e Jastrzebski Wegiel si contenderanno il prestigioso trofeo continentale sul parquet dell’Antalya Sports Hall, in gradi di ospitare diecimila spettatori e già sede del Mondiale per Club 2022 al femminile. Per la squadra italiana, il match sarà il primo in assoluto in questa località, ma l’ottavo della sua storia in terra turca. La Itas Trentino infatti ha già giocato a Istanbul contro il Fenerbahce (tre volte) e il Galatasaray, nonché a Izmir contro l’Arkas e ad Ankara con avversario l’Halkbank. Proprio in Turchia, nell’anno 2019 e precisamente nel Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul, il club trentino con sede in via Trener ottenne l’ultima CEV Champions League superando i padroni di casa del Galatasaray.