LiveChat
Delineato il quadro delle semifinali della CEV Champions League

Delineato il quadro delle semifinali della CEV Champions League

8 marzo 2024
Il volley maschile europeo è pronto per le semifinali valevoli per l’assegnazione della CEV Champions League 2024. Le squadre qualificate al penultimo atto del torneo sono le italiane Itas Trentino e la Cucine Lube Civitanova, il team polacco dello Jastrzebski e quello turco dello Ziraat Bankası. Le due compagini di casa nostra, dovranno tuttavia giocare tra loro e precisamente in gara di andata e ritorno previste il 13 e 21 marzo con la prima sul campo della Itas Trentino Volley. I due team stranieri nelle stesse date si sfideranno invece con la prima partita sul parquet dello Jastrzebski.

Itas Trentino: ennesimo accesso tra le migliori quattro d’Europa

L’obiettivo del team della Itas Trentino Volley è stato raggiunto; infatti, ad inizio stagione era quello di ottenere per l’ennesima volta l’accesso tra le migliori quattro squadre d’Europa e magari vincere la competizione dopo le tre finali perse consecutivamente nel triennio 2009/2010. I gialloblù del coach Fabio Soli, si sono qualificati per le semifinali della CEV Champions League 2024, con gare in programma il 13 e il 21 marzo rispettivamente sul parquet di casa e in quello dei biancorossi della Cucine Lube Civitanova. Il risultato è stato raggiunto dopo aver vinto andata e ritorno 3 a 0 i match disputati contro i tedeschi del BR Volleys. In semifinale l’attende l’altra compagine italiana rimasta in lizza ossia la Lube Cucine Civitanova anch’essa in cerca del primo sigillo in Europa dopo due finali perse. In vista dei due incontri, Trento dovrà tuttavia fare a meno del palleggiatore Riccardo Sbertoli che nel match di ritorno con Berlino si è fratturato il quinto dito della mano sinistra e ciò lo costringerà a subire un intervento chirurgico. Per tale motivo, salvo interventi eccezionali sul mercato, il coach Fabio Soli dovrebbe sostituirlo con il pari ruolo Alessandro Acquarone, che già fa parte del roster e proveniente dalla Serie A3 e precisamente dal team di Motta di Livenza.
 

Lube Civitanova: obiettivo semifinale centrato 

I marchigiani della Cucine Lube Civitanova con sede sociale a Treia in provincia di Macerata sono reduci da un doppio 3 a 1 sui turchi dell'Halkbank Ankara e che dopo tre eliminazioni nei quarti nelle recenti edizioni fa sognare l’ambiente che spera di vincere la prima Champions della storia dopo due finali perse rispettivamente negli anni 2001/2002 e 2018/2019. Il raggiungimento delle semifinali di CEV Champions League 2024 è arrivato grazie ai successi ottenuti sia all’andata che al ritorno sui Turchi dell’Halkbank e con il medesimo punteggio di 3 a 1 con i parziali di 21-25, 21-25, 27-25, 22-25 ad Ankara e 25-23, 20-25, 25-15, 25-23 a Treia. A seguito di questo ottimo risultato che ha proiettato la Lube tra le quattro migliori squadre d’Europa, e con una grande prova di forza, per la tifoseria e la dirigenza, adesso è lecito sognare di portare a casa per la prima volta il massimo trofeo continentale e magari centrare il bis nella Superlega italiana in cui Civitanova nella stagione regolare in corso è al quarto posto e praticamente qualificata per i Play-off scudetto.
 

Klub Sportowy Jastrzebski: un team forte e ambizioso 

Tra le quattro semifinalisti di questa edizione della CEV Champions League c’è il Klub Sportowy Jastrzebski che è uno dei più forti della lega polacca e che partecipa per l’ottava volta al torneo. Attualmente occupa il quarto posto nella stagione regolare del suo campionato a fronte di 15 vittorie che gli hanno fruttato 42 punti in 20 partite. I polacchi già nelle edizioni 2010/2011 e 2013 /2014 erano riusciti a centrare le semifinali ottenendo rispettivamente un quarto posto nella Final Four di Bolzano, e un terzo in quella Ankara. Il palmares dello Jastrzebski , tuttavia è arricchito dal secondo posto ottenuto nella Challenge Cup 2009, e dalla medaglia d'argento conquistata al Mondiale per Club di Doha del 2011, quando si impose la Trentino Volley. In semifinale nell’edizione corrente della CEV Champions League, il team polacco dovrà sfidare in semifinale quello turco dello Ziraat Bankası rispettivamente in casa e fuori il 13 e il 21 marzo. Se dovesse imporsi ad attenderlo ci sarà una delle due squadre italiane che si sfideranno tra loro ossia la Itas Trentino e la Cucine Lube Civitanova. Infine va detto che nella formazione dello Jastrzebski gli uomini di punta sono il 28enne opposto francese Jean Patry e il 27enne schiacciatore croato Marko Sedlacek.
 

Ziraat Bankası: un piccolo club con grandi progetti

Il team di volley dello Ziraat Bankası Spor Kulübü è uno dei club più giovani che si sia mai distinto nelle competizioni europee; infatti fondato nel 1981, in breve tempo è riuscito a farsi conoscere. Nel suo palmares vanta tra l’altro due finali consecutive perse in Coppa di Turchia e un terzo posto (1990) nel campionato locale. Nel 1996 ha poi centrato la finale della della Voleybol 1. Ligi, persa con l’Halkbank. Nell'anno 2020-21 si è aggiudicato il primo scudetto della sua storia battendo il Fenerbahçe e conquistando il diritto a giocarsi la Supercoppa turca vinta sullo Spor Toto a questi due importanti successi si sono aggiunti altri scudetti ossia il terzo consecutivo. L’attuale roster dello Ziraat Bankası allenato dal coach Mustafa Kavaz , dopo aver raggiunto quest’anno lo storico traguardo delle semifinali di CEV Champions League, intende portare avanti il suo progetto e magari a sorpresa vincere il trofeo. La squadra del resto ha tutte le carte in regola per ben figurare poiché tra le sue fila annovera il 23enne battitore esterno l’argentino Luciano Vicentin, il 37enne cubano Oreol Camejo e tante altre opzioni in fase offensiva come ad esempio il 32enne opposto olandese Wouter Ter Maat, il 23enne battitore esterno e connazionale Bennie Tuinstra e l’ultimo arrivato ossia il 36enne schiacciatore statunitense Matt Anderson, che oltreoceano è una vera e propria stella.