LiveChat
I big del tennis a caccia del torneo ATP 1000 di Indian Wells

I big del tennis a caccia del torneo ATP 1000 di Indian Wells

8 marzo 2024
Il numero 1 al mondo Novak Djokovic fa il suo ritorno sui campi da tennis che ospitano tornei ATP 1000 e precisamente a Indian Wells e come sempre nei panni di grande favorito. Il 36enne serbo ha infatti già vinto nelle edizioni 2008, 2011, 2014, 2015 e 2016. Se anche quest’anno dovesse aggiudicarsi il suo 41esimo trofeo ATP Masters 1000 ossia il sesto a Indian Wells, staccherebbe il rivale Roger Federer in termini di maggior titoli conquistati nel deserto della California. Tra i suoi maggiori avversari ci saranno lo spagnolo Carlos Alcaraz, l’altoatesino Jannik Sinner e altri noti outsider.

I favoriti del torneo ATP 1000 di Indian Wells

I migliori giocatori di tennis del mondo si dirigono a Indian Wells in California, per la prima prova dell'ATP Masters 1000 della stagione 2024. Il numero 1 del ranking mondiale il serbo Novak Djokovic, il vincitore della scorsa edizione lo spagnolo Carlos Alcaraz e l’astro nascente del tennis mondiale l’italiano Jannik Sinner, sono coloro che fanno parte del tabellone principale del torneo che si svolgerà da mercoledì 6 a domenica 17 marzo e con le vesti di favoriti alla vittoria finale. Partendo proprio dal campione in carica Alcaraz, va detto che con la vittoria dello scorso anno ha conquistato la terza delle sue quattro corone Masters 1000 in grande stile. Inoltre lo spagnolo non ha perso un set nel suo percorso verso il trofeo, e oggi seppur le cose siano cambiate da questo punto di vista, spera di ritrovare quella forma e iniziare la sua stagione 2024 come fece nell’anno precedente, ossia quando a luglio conquistò il primo titolo importante della carriera sul campo in erba di Wimbledon. Novak Djokovic dal canto suo a Indian Wells insegue il sesto titolo da record; infatti, il numero 1 del mondo può staccare lo svizzero Roger Federer, conquistatore come lui del trofeo californiano cinque volte. Il serbo tra l’altro cerca di vincere il primo titolo del 2024 non avendo gareggiato da quando ha raggiunto le semifinali agli Australian Open di gennaio. Per quanto riguarda infine l’italiano Jannik Sinner innanzitutto va precisato che è attualmente imbattuto nei tornei ATP 1000 e arriva a Indian Wells con un invidiabile record di 12 vittorie e 0 sconfitte. L’altoatesino infatti dopo aver vinto gli Australian Open e il torneo ATP 500 di Rotterdam, ha tutte le carte in regola per continuare la sua striscia positiva centrando il successo a Indian Wells e che gli consentirebbe di insidiare da molto vicino la seconda piazza di Carlos Alcaraz nel ranking mondiale.


I principali avversari dei tre big della classifica ATP 

Tra i principali avversari di Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e Jannik Sinner ossia i tre big della classifica ATP, è doveroso aggiungere alcuni potenziali outsider come ad esempio il 37enne e pluridecorato campione spagnolo Rafael Nadal. Il tennista maiorchino infatti dopo quasi 12 mesi di assenza dai campi di gioco, farà il suo ritorno proprio a Indian Wells dove ha vinto nelle edizioni 2007, 2009 e 2013. Anche se aggiudicarsi per la quarta volta il torneo appare oggi un’impresa improbabile, va però detto che vista la sua indiscutibile classe, non è da escludere che possa andare molto lontano e magari vincere di nuovo. Tra gli altri outsider dei favoriti va citato sicuramente il 28enne Daniil Medvedev che un anno fa a Indian Wells raggiunse la finale. Il tennista russo attualmente numero 4 nel ranking ATP (scavalcato proprio da Sinner) dopo essere stato afflitto da problemi legati a un infortunio al piede, è tornato alla ribalta con una semifinale a Dubai la scorsa settimana, e spera dunque di trovare rapidamente il massimo livello di gioco proprio in California e magari aggiudicarsi la settima corona Masters 1000 della sua carriera.
 

Gli altri cinque tennisti aspiranti alla vittoria a Indian Wells 

A parte i superfavoriti nell’ATP 1000 di Indian Wells ossia i primi tre del ranking mondiale, il redivivo Rafa Nadal e il russo Daniil Medvedev, per la vittoria finale del torneo bisogna considerare almeno altri cinque tennisti. Nello specifico si tratta del numero 5 al mondo ossia il tedesco Alexander Zverev, il numero 6 russo Andrey Rublev e il numero 10 l’australiano Alex de Minaur. Questi tre tennisti tra l’altro si sono già ben comportati agli Australian Open e quindi cercheranno di ripetersi a partire proprio dal torneo ATP 1000 di Indian Wells. Se gli atleti appena citati sono quelli che sulla carta potrebbero insidiare i big, va tuttavia aggiunto che bisogna inserire nel lotto degli outsider anche il numero 7 del mondo il 20enne danese Holger Rune, il numero 8 il polacco 27enne Hubert Hurkacz e il 26enne statunitense Taylor Fritz. Quest’ultimo in particolare nel 2023 è riuscito a raggiungere la quinta posizione della classifica ATP e quindi sarà proprio lui a guidare la carica dei tennisti di casa. Inoltre nel 2022 si è aggiudicato l’Indian Wells battendo in finale Rafa Nadal e ridando un successo agli Usa dopo ben 21 anni allorché al Tennis Paradise della località californiana trionfò il campione Andre Agassi. Fritz tra l’altro quest’anno è partito davvero bene, in quanto ha raggiunto i quarti di finale agli Australian Open e vincendo il suo settimo titolo ATP Tour a Delray Beach. Oltre a Fritz i tifosi di casa potranno ammirare e sostenere anche molti dei migliori talenti americani come ad esempio Ben Shelton e Frances Tiafoe attualmente presenti nella Top 50 della classifica ATP.