LiveChat
Le ambizioni di vittoria delle italiane in CEV Champions League

Le ambizioni di vittoria delle italiane in CEV Champions League

16 febbraio 2024
Come da tradizione a febbraio il volley europeo torna prepotentemente alla ribalta con i quarti di finale della CEV Champions League. Quest’anno tra le squadre partecipanti ci sono tre italiane ossia la Itas Trento, la Cucine Lube Civitanova e la Gas Sales Piacenza. I team nel tabellone sono stati rispettivamente inseriti nella parte alta (i primi due) e in quella bassa. Per tale motivo Trento e Civitanova potrebbero ritrovarsi in semifinale, per poi affrontare in finale eventualmente Piacenza se dovesse aggiudicarsi i match di quarti e semifinali.

Le aspettative di vittoria della Itas Trento nella CEV Champions League 

La Itas Trento è la compagine italiana che è stata inserita nella parte alta del tabellone dei quarti di finale della CEV Champions League, dove dovrà affrontare un match diventato ormai un classico della manifestazione. Nello specifico si tratta del confronto con i Campioni di Germania del Berlin Recycling Volleys. I gialloblù giocheranno l’andata proprio in terra tedesca mercoledì 21 febbraio, e il ritorno nell’impianto denominato Il T Quotidiano Arena il 29 febbraio. Il match tra le due compagini sarà un remake delle ultime quattro edizioni; infatti, per ben tre volte i quarti di finale della massima competizione europea di squadre di club le ha messe di fronte. I due team tra l’altro si sono sfidati anche in altre due occasioni, e quindi Berlino è una delle formazioni straniere che Trento ha affrontato più volte in assoluto dopo il Kedzierzyn-Kozle, Mosca, Maaseik, Kazan e i francesi del Tours. Il bilancio è decisamente favorevole per la squadra italiana visto che attualmente può vantare quattro vittorie e due sconfitte. Se anche in questa edizione della Coppa CEV Champions League, la Itas Trento dovesse confermare il trend positivo contro i tedeschi del Berlin Recycling Volleys avendo la meglio nel doppio turno previsto il 21 febbraio alle ore 19.30 in Germania e il 29 febbraio alle ore 20.30, in semifinale affronterà la vincente tra la Cucine Lube Civitanova e i turchi dell’Halkbank Ankara.
 

L’impervia sfida di Civitanova contro l’Halkbank Ankara

Il sorteggio dei quarti di finale della CEV Champions League ha stabilito che nella parte alta del tabellone ci sia anche la sfida tra la Cucine Lube Civitanova e i turchi dell’Halkbank Ankara. Questi ultimi si presentano come un avversario ostico per i marchigiani, poiché proprio l’anno scorso e sempre nei quarti di finale hanno vinto al quinto set. La sfida della compagine italiana decisiva per il suo cammino nella manifestazione, si terrà all’andata ad Ankara alle ore 16.00 del 21 febbraio, mentre il ritorno si disputerà all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche alle ore 20.30 del 28 febbraio. La Cucine Lube per evitare che anche quest’anno i turchi possano prevalere, ha invitato il dg Beppe Cormio ad assistere in diretta streaming alla loro prova contro i tre volte campioni d’Europa dello Zaksa. Il resoconto è stato eloquente, poiché ha riferito alla società di aver visto all’opera una squadra rinforzata, in gran forma e quindi da affrontare con il massimo impegno.
 

Gli avversari per il titolo della Gas Sales Daiko Piacenza

La terza italiana che prenderà parte ai quarti di finale della CEV Champions League è la compagine della Gas Sales Daiko Piacenza che affronterà i forti polacchi dello Jastrzebski Wegiel. I match di andata e ritorno si disputeranno rispettivamente alle ore 20.30 del 21 febbraio al Palabanca Sport e alle ore 18.00 del 28 febbraio in Polonia. Entrambe le compagini nella fase eliminatoria hanno giocato con la stessa regolarità e costanza e che gli ha consentito di classificarsi prime nei relativi gironi, ossia C per i biancorossi di Piacenza e D per lo Jastrzebski Wegiel. Anche i numeri sono stati identici; infatti, i due team hanno totalizzato 15 punti grazie a 5 vittorie, ed hanno vinto 16 set perdendone 5 ognuna. I polacchi tuttavia vantando una migliore posizione a seguito del quoziente punti, giocheranno il ritorno dei quarti di finale in casa e quindi potranno regolarsi sul risultato da centrare per accedere alla semifinale.
 

Il tabellone completo dei quarti di CEV Champions League

Il tabellone dei quarti di finale di CEV Champions League come previsto dal regolamento, viene stilato tenendo conto di tutti i team primi classificati nei cinque gironi preliminari e che accedono direttamente ai quarti di finale. Le seconde invece insieme alla migliore terza, disputano tre ottavi di finale. L’esito di questi ultimi incontri ha delineato il tabellone dei quarti e delle semifinali in programma già in questo mese di febbraio e che prevede i seguenti match:
  • Quarti di finale (andata e ritorno)
Berlin Recycling Volley (Ger)- Trentino Itas (Ita) 1
Halkbank Ankara (Tur)-Cucine Lube Civitanova (Ita) 2
Gas Sales Daiko Piacenza (Ita)-Jastrzebski Wegiel (Pol) 3
Las Palmas (Esp)- Ziraat Ankara (Tur) 4
  • Semifinali (andata e ritorno)
Vincente 1-Vincente 2 A
Vincente 3-Vncente 4 B
  • SuperFinals gara unica
Vincente A-Vincente B

Le probabili finaliste della CEV Champions League

Tra le probabili compagini che si affronteranno nella finalissima per la vittoria della CEV Champions League 2023-2024 di volley maschile, le più accreditate dai bookmaker sono i polacchi dello Jastrzebski Wegiel e la Trentino Itas. I primi l’anno scorso sono stati sconfitti nel derby con lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle che in quell’occasione si è laureata per la terza volta Campione d’Europa. La seconda invece perse anch’essa la finalissima con la medesima squadra. Oggi il tabellone propone nella parte alta proprio la formazione di Trento e in quella bassa i polacchi dello Jastrzebski Wegiel, e che salvo sorprese saranno i due team che si contenderanno il prestigioso trofeo continentale.