LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Le trattative last minute del calciomercato di gennaio
Le trattative last minute del calciomercato di gennaio

Le trattative last minute del calciomercato di gennaio

31 gennaio 2024
Il calciomercato di gennaio a due giorni dal termine, vede ancora diverse squadre di Serie A impegnate in complesse trattative per rinforzare le rispettive rose. Tra gli affari last minute che potrebbero andare in porto, la maggior parte interessa le formazioni in lotta per la salvezza come la Salernitana e il Verona, anche se il Napoli e il Torino stanno ancora cercando un valido difensore centrale. Questi acquisti che entrambi i direttori sportivi trattano con i club di appartenenza, serviranno per tentare la scalata al vertice della classifica che garantisce la qualificazione diretta alle varie Coppe Europee.

Perez al Napoli: questione di ore

La lunga trattativa che ha interessato l’Udinese e il Napoli, che si sfiderà con il Verona il 4 febbraio, per il trasferimento del difensore Nehuen Perez, è ormai giunta alla conclusione. Entro metà settimana infatti l’acquisto verrà definito, e quindi la società partenopea potrebbe definitivamente chiudere la sua sessione di calciomercato invernale. Il centrale argentino classe 2000, dovrebbe quindi sbarcare a Napoli e firmare un contratto con scadenza giugno 2029 a fronte di un pagamento di diciotto milioni di euro. Il patron degli azzurri Aurelio De Laurentiis e quello dei bianconeri Gino Pozzo, pare che si siano accordati nonostante il rifiuto del centrale partenopeo Leo Ostigard di trasferirsi in Friuli. La sua ambizione se dovesse effettivamente lasciare Napoli è quella di tornare al Genoa ossia nella squadra con cui ha esordito in Serie A.
 

Acquisti e cessioni di Verona e Udinese

Secondo quanto scrivono autorevoli firme di testate sportive ed esperte di calciomercato, tra le società impegnate nelle ultime ore nella sessione di gennaio le più attive sono il Verona e la Salernitana. Gli scaligeri infatti dopo aver ceduto Ciryl Ngonge al Napoli, intendono rinforzare il reparto offensivo ed è per tale motivo che i dirigenti hanno sondato il team inglese del Norwich per portare in gialloblu la punta classe 2001 Adam Idah. Anche il centravanti slovacco Robert Bozenik in forza al Boavista è al centro di trattative dei veronesi. Questi ultimi infatti avendo incassato una buona cifra per la cessione di Filippo Terracciano al Milan, stanno insistentemente bussando alla porta del club portoghese con lo scopo di chiudere l’affare in extremis, ossia poche ore prima della scadenza ufficiale del mercato fissata alle ore 20.00 del 31 gennaio. L'Udinese inoltre seppur ancora speranzosa di assicurarsi Leo Ostigard dal Napoli, se la trattativa dovesse rimanere in fase di stallo, è pronta a concentrarsi su Matteo Lovato, classe 2000 della Salernitana. Anche in questo caso potrebbe sorgere qualche problema visto che al difensore centrale è molto interessato il Torino di Urbano Cairo, e soprattutto risulta molto apprezzato dal tecnico granata Ivan Jurić.

La Salernitana cerca rinforzi last minute

Il team granata della Salernitana attualmente ultima in classifica in Serie A, con il ritorno del DS Walter Sabatini prova a compiere lo stesso miracolo di due anni fa, e cioè centrare una salvezza che al momento appare decisamente problematica. I soldi ottenuti dal Napoli per la cessione a titolo definitivo di Pasquale Mazzocchi e quelli che potrebbero arrivare dalla vendita di Matteo Lovato, consentirebbero al club di investirli per rendere più prolifico il reparto offensivo. Secondo gli esperti le attenzioni sono rivolte principalmente su Kevin Lasagna che vanta 17 presenze con la maglia dei Turchi del Kayserispor. L’ex veronese nonostante abbia segnato soltanto una rete, è ritenuto dalla dirigenza della Salernitana come il profilo ideale per alzare il tasso offensivo della squadra. Nel frattempo Walter Sabatini ha ceduto agli svedesi del Malmoe Erik Botheim, operazione questa che sarà però definita il 1 febbraio, ossia il giorno in cui inizia il mercato scandinavo. In sostituzione quasi sicuramente arriverà Federico Bonazzoli che è in prestito al Verona e risulta molto amato dalla tifoseria granata.
 

Le idee di mercato del Cagliari

Il Cagliari come il Verona, la Salernitana e insieme all’Empoli rappresenta la squadra maggiormente indiziata per la retrocessione. Per tale motivo gli isolani guidati dal pur bravo Ranieri, stanno cercando qualche rinforzo che possa rendere più agevole la lotta per la salvezza che attualmente li vede immischiati. Tra i nomi più ricorrenti e che sono in cima alla lista stilata dal tecnico c’è quello di Idrissa Touré, 25enne centrocampista del Pisa. Il Cagliari tuttavia continua a corteggiare l’Atalanta per assicurarsi le prestazioni del calciatore francese Michel Ndary , 24enne centrocampista dell’Atalanta. Per la difesa infine è interessata al difensore albanese Marash Kumbulla ex Verona e attualmente in forza alla Roma e che non rientra più nei piani dei giallorossi.
 

Le ultime chances di salvezza dell’Empoli

L’Empoli tra le squadre che lottano per rimanere in Serie A è quella con maggiori problemi sia in difesa che in attacco, per cui i dirigenti si stanno adoperando in questa sessione di calciomercato invernale per rinforzare la rosa. Il 29enne attaccante senegalese con cittadinanza francese, M'Baye Hamady Niang ex Torino ed ora in forza ai Turchi dell'Adana Demirspor è la prima scelta della squadra toscana. Come alternativa i dirigenti hanno quello di acquistare Yann Karamoh ivoriano naturalizzato francese di anni 26, che attualmente gioca nel Torino. Nella squadra granata tuttavia fino ad oggi l’attaccante ha giocato pochissime partite di cui una sola da titolare e nove da subentrato. Il tecnico empolese Davide Nicola che ha sostituito in corsa Aurelio Andreazzoli lo apprezza molto e la dirigenza azzurra pare voglia accontentarlo, consapevole che è un allenatore competente e noto soprattutto per aver salvato miracolosamente la Salernitana due anni or sono.