LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Campionato inglese di Premier League: corsa a tre Liverpool, Arsenal e Manchester City
Campionato inglese di Premier League: corsa a tre Liverpool, Arsenal e Manchester City

Campionato inglese di Premier League: corsa a tre Liverpool, Arsenal e Manchester City

4 aprile 2024
La conquista del titolo di Premier League inglese 2024, sarà una straordinaria corsa a tre fino alla fine della stagione. I campioni in carica del Manchester City infatti sono vicini al loro standard ma si trovano attualmente al terzo posto in classifica, mentre il Liverpool guida il gruppo con due punti di vantaggio sull'Arsenal secondo che però nelle prossime partite dovrà affrontare match piuttosto impegnativi. Ad un certo punto del torneo, si pensava che in lizza potessero esserci anche i team dell'Aston Villa e del Tottenham, ma ogni speranza delle rispettive tifoserie è svanita.

Le previsioni dei bookmaker sulla vincente della Premier League inglese

Il campionato calcistico più popolare al mondo ossia la Premier League inglese difficilmente regala sorprese. A parte quella del Leicester salito alla ribalta internazionale per la vittoria nella stagione 2015-2016 con alla guida il tecnico romano Claudio Ranieri, un po’ come in Italia e in altri Paesi europei, ad avere la meglio sono sempre i team più blasonati. Anche quest’anno in lizza per il titolo di campione d’Inghilterra, troviamo l’immancabile Liverpool di Jurgen Klopp, l’Arsenal guidato da Mikel Arteta e il Manchester City di Pepp Guardiola. Per sapere chi alla fine sarà il vincitore, è importante analizzare lo stato di forma dei tre team, e nel contempo fare qualche previsione sui punti che potrebbero ottenere nelle restanti otto partite.


Liverpool: Klopp vuole congedarsi dai Reds con un altro trionfo

Il Liverpool storico team inglese e plurivincitore di tornei nazionali, europei e internazionali attualmente occupa la prima posizione in classifica di Premier League con due punti di vantaggio sui Gunners dell’Arsenal e tre sui Citizen di Manchester. I Reds inoltre vantano una differenza reti di +40 e nelle ultime otto giornate dovranno affrontare nell’ordine: lo Sheffield United, il Manchester United, il Crystal Palace, il Fulham, l’Everton, il West Ham, il Tottenham, l’Aston Villa e il Wolverhampton. I bookmaker con questi dati alla mano prevedono che il team dovrebbe concludere la stagione con 90 punti. Tuttavia come del resto accade in ogni finale di campionato, tutte le squadre devono fare i conti con alcuni infortuni e che proprio nel caso del Liverpool stanno cominciando a manifestarsi con una certa frequenza. Per fortuna Jurgen Klopp considerato il fattore x dei Reds, sta reagendo magnificamente grazie a ottimi rincalzi, nonostante il tecnico abbia fatto sapere di lasciare il team a fine anno non prima però di regalargli un finale carico di trofei a cominciare dall’Europa League, in cui è impegnato e che nei quarti dovrà incontrare andata e ritorno l’Atalanta di Giampiero Gasperini.
 

Arsenal: un team forte dell’esperienza della scorsa stagione

Il team londinese dell’Arsenal anche quest’anno tenta di vincere il titolo della Premier League, e al momento è in piena corsa visto che in classifica si trova soltanto a due punti dalla capolista Liverpool. Tuttavia deve guardarsi alle spalle dal Manchester City che è ad un punto, e soprattutto cercare di non ripetere gli errori dello scorso anno. Infatti proprio a poche giornate dalla fine, i Gunners persero il titolo disputando incontri anonimi, contrariamente a quanto di buono avevano fatto per più di due terzi in stagione. Oggi l’Arsenal che ha un differenza reti di +46 sa che se intende ambire allo scudetto inglese, deve dare il 101% negli ultimi otto match da disputare e che sono nell’ordine contro il Luton Town, il Brighton di De Zerbi, l’Aston Villa, il Wolverhampton, il Chelsea, il Tottenham, il Bournemouth, il Manchester United e l’Everton. I bookmaker in base a ciò, prevedono che il team dovrebbe concludere la stagione con 88 punti quindi due in meno dei 90 attribuiti potenzialmente al Liverpool. Da ciò si evince che l’Arsenal Londra dovrà imparare a controllare le partite fino al termine del torneo se intende effettivamente raggiungere questo punteggio o addirittura superarlo. Il team tra l’altro è impegnato anche nei quarti di finale di Champions League dove come avversario dall’urna di Nyon ha pescato il Bayern di Monaco e che dovrà incontrare in gare di andata e ritorno come da regolamento.
 

Manchester City: obiettivo scudetto e Champions League

Il Manchester City di Pepp Guardiola è attualmente ancora campione d’Inghilterra e mira a confermarsi come tale per il quarto anno consecutivo. Il team anche per quanto riguarda la Champions League ha le stesse idee e quindi mirerà a trionfare in entrambe le manifestazioni. Attualmente in classifica occupa la terza posizione a tre punti di distacco dal Liverpool e con una differenza reti di +35. Da qui alla fine delle otto giornate di campionato la squadra di Guardiola dovrà affrontare nell’ordine: l’Aston Villa, il Crystal Palace, il Luton Town, il Brighton di Roberto De Zerbi, il Nottingham Forest, il Wolverhampton, il Fulham, il West Ham e il Tottenham. A seguito di ciò, i bookmaker stimano che al termine della stagione i Citizen avranno 89 punti in classifica, per cui dovranno effettivamente giocare come l’anno scorso se intendono superare la soglia dei 90 ritenuta raggiungibile solo dal Liverpool. I risultati tuttavia dovrebbero arrivare visto che la rosa è molto forte e competitiva, e soprattutto per il fatto che vanta giocatori come Erling Haaland che seppur non è apparso cinico sotto porta come lo era la scorsa stagione, è comunque considerato l’attaccante numero uno al mondo. Infine per quanto riguarda la Champions League, il team di Guardiola sarà impegnato nei quarti di finale in un match andata e ritorno con la corazzata Real Madrid. Proprio questo impegnativo incontro nella massima competizione europea, potrebbe tuttavia avere un grande impatto psico-fisico nel team e quindi occorrerà tanta concentrazione e un buon dosaggio delle energie se mira a centrare entrambi gli obiettivi stagionali.