LiveChat
  • Home
  • News
  • Calcio
  • Lazio-Milan: sfida clou in Serie A in attesa dei match europei
Lazio-Milan: sfida clou in Serie A in attesa dei match europei

Lazio-Milan: sfida clou in Serie A in attesa dei match europei

28 febbraio 2024
Tra i match più importanti della 27esima giornata del campionato di Serie A, spicca quello dell’Olimpico tra Lazio e Milan in programma venerdì 1 marzo alle ore 20:45. I biancocelesti di Maurizio Sarri cercheranno di ottenere un risultato positivo per confermare la posizione in zona Champions, prima di pensare a quest’ultima che la vedrà scendere in campo contro il Bayern di Monaco per difendere l’1 a 0 dell’andata. Il Milan dal canto suo, dopo il pareggio casalingo con l’Atalanta tra non poche polemiche, inizierà un mese di marzo piuttosto impegnativo tra campionato stesso ed Europa League.

Lazio: un mese di marzo molto impegnativo

I biancazzurri della Lazio guidati sapientemente da Maurizio Sarri, inizieranno il mese di marzo consapevoli che gli attenderà un tour de force. Subito dopo la sfida di Serie A con i rossoneri del Milan in programma il giorno 1, dovranno infatti far visita al Bayern Monaco per difendere lo striminzito 1 a 0 conquistato all’andata e che gli consentirebbe un clamoroso superamento del turno di Champions League. A seguire e prima della sosta, ci sarà invece un doppio incontro di campionato in casa contro l’Udinese e in trasferta a Frosinone. A chiudere il duro mese di marzo, sarà poi il match in programma il giorno 30 all’Olimpico contro la Juventus di Massimiliano Allegri.
 

Il calendario dei biancocelesti nel mese di marzo

  • Venerdì 1 marzo Stadio Olimpico ore 20:45 : Lazio-Milan
  • Martedì 5 marzo Stadio Allianz Arena ore 21:00 : Bayern Monaco-Lazio
  • Lunedì 11 marzo Stadio Olimpico ore 20:45 : Lazio-Udinese
  • Sabato 16 marzo Stadio Benito Stirpe ore 20:45 : Frosinone-Lazio
  • Sabato 30 marzo Stadio Olimpico ore 18:00 : Lazio-Juventus


Il pensiero di Maurizio Sarri 

Il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri in vista del tour de force che attende la squadra nel mese di marzo su due fronti, ossia campionato e Champions League, continua a sostenere che l’aspetto mentale dei suoi uomini è più importante di quello fisico. Tuttavia il tecnico di Figline è consapevole che i giocatori a disposizione sono affaticati e soprattutto contati. Per tale motivo predica umiltà e impegno affinché il suddetto ciclo si possa superare nel migliore dei modi.
 

Milan: un finale di stagione molto ambizioso

Il Milan nell’ultima giornata di Serie A seppur pareggiando per 1 a 1 al Meazza contro l’Atalanta, ha comunque ritrovato il sorriso dopo la sonora quanto inaspettata sconfitta al Brianteo di Monza. Il pareggio addirittura va stretto ai rossoneri, poiché dopo essere passati in vantaggio nei primi minuti con un bel gol di Leao, sono stati acciuffati grazie a un penalty molto discusso. A seguito di ciò, il Milan per il secondo posto che rappresenta il massimo traguardo raggiungibile in questo campionato, si trova -4 dalla Juventus che è riuscita a vincere in pieno recupero il match casalingo con il Frosinone. L’incontro dell’Olimpico in programma il 1 marzo, potrebbe confermare la ripresa degli uomini di Pioli e alimentare le speranze di ambire ai traguardi massimi disponibili in questa stagione, ossia la piazza d’onore in campionato e un lungo cammino magari con vittoria finale in Europa League.
 

Il calendario dei rossoneri nel mese di marzo

  • Venerdì 1 marzo Stadio Olimpico ore 20:45 : Lazio-Milan
  • Giovedì 7 marzo Stadio Meazza ore 21:00 : Milan-Slavia Praga
  • Domenica 10 marzo Stadio Meazza ore 15:00 : Milan-Empoli
  • Giovedì 14 marzo Stadio Eden Arena ore 18:45 : Slavia Praga-Milan
  • Domenica 17 marzo Stadio Bentegodi ore 15:00 : Verona-Milan
  • Sabato 30 marzo Stadio Franchi ore 20:45 : Fiorentina-Milan


Il pensiero di Stefano Pioli

Il tecnico rossonero Stefano Pioli è sempre più convinto che la sua squadra possa centrare gli obiettivi prefissati, ossia il secondo posto in campionato e almeno la finale di Europa League. Queste presupposizioni sono più vive che mai, nonostante il pareggio casalingo in campionato contro l’Atalanta al Meazza e che ha lasciato l'amaro in bocca al tecnico, ai suoi giocatori e soprattutto a tifoseria e dirigenza. Con gli orobici di Gasperini infatti il risultato di 1 a 1 è maturato a seguito di decisioni ritenute poco appropriate del pur bravo e affermato arbitro Daniele Orsato. Ad alimentare la convinzione di Stefano Pioli di poter ben figurare da qui alla fine del torneo e in Europa, c’è l’ottimo stato di forma del portoghese Rafael Leao che sembra essere ritornato sui livelli di tre anni fa quando con le sue magie deliziò la platea del Meazza contribuendo alla conquista dello scudetto. Nel dopo partita di domenica sera, il tecnico rossonero ha voluto mettere in evidenza l’ottimo possesso palla della sua squadra che è stato del 70% soltanto nel primo tempo e che poi è rimasto praticamente invariato anche nella ripresa. Inoltre Pioli ha asserito che probabilmente già dal match dell’Olimpico contro la Lazio, opterà per un sostanzioso turnover con lo scopo di far riposare almeno quattro giocatori in modo da poter fronteggiare i vari impegni che attendono la squadra nel mese di marzo tra campionato e Europa League, questi ultimi contro lo Slavia Praga che nel girone eliminatorio del torneo si è classificata davanti alla Roma costringendola al doppio preliminare con il Feyenoord. Infine, va aggiunto che gli elogi di Stefano Pioli ai suoi giocatori nel post partita del Meazza si sono estesi non solo a Rafael Leao ma anche al portiere francese Mike Maignan. Il tecnico infatti ha sottolineato che dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per un bel po’, gradualmente si è ripreso e sembra tornato quello del primo anno (2021-2022) con la casacca rossonera quando fu uno dei principali artefici del diciannovesimo scudetto. Il Milan in quell’occasione vinse il campionato con 86 punti e con la miglior difesa ossia soltanto con 31 reti subite dal suddetto portiere francese.