LiveChat
  • Home
  • News
  • Basket
  • Quale ruolo reciterà l’Italia se parteciperà alle prossime Olimpiadi Maschili?
Quale ruolo reciterà l’Italia se parteciperà alle prossime Olimpiadi Maschili?

Quale ruolo reciterà l’Italia se parteciperà alle prossime Olimpiadi Maschili?

23 maggio 2024
L'Italia di basket nella sua gloriosa storia, ha vinto due volte la medaglia d'argento olimpica e 10 in FIBA ​​EuroBasket di cui due d'oro. Se gli azzurri si qualificheranno nel torneo preolimpico di San Juan in Porto Rico, reciteranno un ruolo da sicuri protagonisti a Parigi e magari tornando agli antichi fasti. Le squadre da battere per arrivare in Francia sono Messico, Costa d'Avorio e Lituania (gruppo A), Porto Rico e Bahrain (B) in cui c'è lo stesso team Italia. Le prime due di ogni gruppo si sfideranno in semifinale e poi in finale, la cui vincente otterrà il pass per i giochi parigini.

Il team italiano sicuro di qualificarsi per le Olimpiadi Maschili di Parigi 2024

La squadra italiana di basket è una delle 24 nazioni che si sfideranno nei tornei di qualificazione olimpica FIBA ​​2024, programmati dal 2 al 7 luglio in Porto Rico. Per le Olimpiadi Maschili rimangono solo quattro posti per comporre il campo delle dodici squadre che gareggeranno ai giochi e che usciranno anche dai match di Valencia (Spagna), Riga (Lettonia) e Pireo (Grecia). Le nazioni attualmente sicure di partecipare sono Francia paese ospitante, Sud Sudan, Serbia, Canada, Giappone, Germania, Australia e Stati Uniti. Se la nazionale del coach Gianmarco Pozzecco dovesse raggiungere Parigi, sarà inserita nel gruppo C con Serbia, Sud Sudan, e Stati Uniti. Le prime due classificate del girone e le due migliori terze degli altri gruppi (A e B), raggiungeranno i quarti di finale ad eliminazione diretta. Da ciò si evince che quest’ultimo traguardo è alla portata degli azzurri nel caso dovessero essere presente ai giochi estivi della capitale francese.
 

Come si è comportata l'Italia ai Mondiali FIBA ​​2023?

Gli azzurri del basket, se dovessero arrivare alle Olimpiadi di Parigi 2024, avranno la possibilità di centrare i quarti di finale, risultato questo già ottenuto ai mondiali del 2023 e che alla fine li ha visti piazzarsi all’ottavo posto con Simone Fontecchio autore di 126 punti e Marco Spissu di 41 assist. L'Italia nel torneo iridato è entrato con l'obiettivo di raggiungere i quarti di finale per la prima volta dal 1998 e ci è riuscita, con uno score di 4 vittorie e altrettante sconfitte di cui una proprio con il team statunitense. Dopo un campionato europeo nell’anno 2022 strepitoso, Simone Fontecchio è stato di nuovo la stella dell'Italia, giocando 7 partite e segnando punti a doppia cifra in ognuna. Sebbene nei tiri da 3 non sempre ha bruciato la retina, ha comunque contribuito segnando in atri modi alla qualificazione del team. La sua partita con il punteggio migliore è arrivata contro la Serbia (30 punti) in una vittoria che ha dato il via ai quarti di finale con gli Stati Uniti, in cui l'Italia ha perso 63 a 100 senza praticamente giocare come si evince dal risultato netto a favore del team a stelle e strisce.

Attuali giocatori di punta del roster italiano di basket

L'Italia per il torneo Preolimpico di San Juan in Porto Rico, tramite il suo coach Pozzecco ha annunciato un roster di 16 giocatori pieni di talento e con abbastanza esperienza per prosperare nei grandi momenti che contano. I tifosi italiani saranno tra l’altro entusiasti di sapere che l'attaccante degli Utah Jazz Simone Fontecchio parteciperà anch’esso in qualità di grande tiratore. Il cestista di Pescara, proprio nella NBA, ha mostrato il meglio di sé stesso specie nel match vincente per 124 a 123 dei Jazz sui Golden State Warriors, con questi ultimi che avevano un punto di vantaggio e il possesso palla a meno di otto secondi dalla fine. Jordan Poole ha però lasciato cadere la palla dopo un passaggio in entrata e ha ridato il possesso ai Jazz con Fontecchio che non ha esitato nemmeno un secondo per siglare il canestro della vittoria. A 28 anni, l’azzurro potrebbe dunque partecipare alla sua seconda olimpiade con la compagine italiana, dopo quella di Tokyo 2020 in cui ha raggiunto i quarti di finale. Insieme a questo talento, saranno presenti anche l'ex lungo dei New Orleans Pelicans e dei Dallas Mavericks Nicolò Melli (32anni), mentre risulteranno assenti Marco Belinelli che si è tirato fuori dal giro della nazionale e Gabriele Procida che dovrà sottoporsi ad un’operazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro. Anche Danilo Gallinari, che si sta riprendendo da un infortunio al legamento crociato anteriore che lo ha escluso per l'intera stagione NBA 2022-23 è in forse, almeno per il torneo preolimpico di San Juan.
 

Leggende della squadra italiana di basket

Tanti ottimi giocatori hanno rappresentato la Nazionale italiana nel corso degli anni, uno su tutti ha il riconoscimento internazionale per potersi definire il più grande degli ultimi venti anni. Nello specifico si tratta di Gregor Fučka un potente attaccante con la capacità di dominare sotto il tabellone. A livello nazionale, il giocatore sloveno naturalizzato italiano ha trascorso l'intera carriera in Europa, giocando in Jugoslavia, Italia e Spagna. Durante questo periodo ha vinto numerosi titoli, tra cui l'EuroLeague, il campionato italiano e quello spagnolo. Sulla scena internazionale, Fučka ha conquistato una medaglia d'argento all'EuroBasket FIBA ​​1997 e ha partecipato al Campionato mondiale FIBA ​​del 1998, dove è stato selezionato per l'All-Tournament Team. Infine, ha stabilito il suo status leggendario nel basket italiano quando ha portato l'Italia alla medaglia d'oro al FIBA ​​EuroBasket 1999, aggiudicandosi anche il premio MVP del torneo. A questo gran talento della palla a spicchi che ha fatto le fortune dell’italbasket è doveroso aggiungere Carlton Myers, anch’esso vincitore dell’europeo 1999 e Dino Meneghin che vinse la massima competizione continentale nel 1983 insieme a Charlie Caglieris, Romeo Sacchetti, Renzo Vecchiato, Antonello Riva e il trio delle meraviglie della Virtus Bologna, composto da Roberto Brunamonti, Renato Villalta e Marco Bonamico.